giacomo_15 voleva solo dirti che non esiste una risposta giusta ad una domanda sbagliata, tutto qui.
Relativamente a cosa possa andare meglio tra un iPad ed un Macbook Pro, dipende da quali progetti hai.
Se ad esempio vuoi solamente avere un apparecchio, inteso in senso generico, che funga da expander e che piloterai con launchKey, un iPad Air da 64GB va più che bene. Tieni in considerazione che per avere un'uscita audio accettabile (e non usare l'uscita cuffia che ha un volume basso) iPad deve essere collegato ad un'interfaccia audio che preleva il segnale dalla porta Lightning, oggi non numerosissime sul mercato. Se invece ti accontenti di ascoltare con le cuffie (da acquistare separatamente) o di inviare il suddetto segnale ad un mixer, sappi che dovrai, come dicevo, accontentarti.
Di fatto iPad oltre a svolgere ottimamente il ruolo di expander (ci sono decine e decine di app dedicate alla sintesi del suono) può anche svolgere la funzione di sequencer, registratore multitraccia, editor per synth esterni ecc.ecc.
Quindi, apparentemente, potrebbe sembrare che tra iPad ed un Macbook Pro non ci sia alcuna differenza, ma non è proprio così.
Dal punto di vista delle funzioni principali si assomigliano, tuttavia un Macbook Pro (bisogna vedere anche la configurazione) ha tutta una serie di facilities ed anche di potenza di elaborazione che un iPad per adesso non può avere.
Basta pensare solo alle porte USB incorporate, la porta Lightning e tutte le possibilità di connessione ad apparecchi esterni quali interfacce audio dell'ultima generazione, software dalle possibilità ed applicazioni più estese, insomma è ad un livello decisamente più alto.
Quindi in base alle tue esigenze, valuta qual è meglio.
Come ultima considerazione posso dire che, alla tua età, forse un Macbook Pro è sprecato e per cominciare un iPad va più che bene.
Per lavorare con "serietà" spesso un computer portatile non basta o, se basta, ha un prezzo tale da scoraggiarne l'acquisto. Meglio passare a computer desktop che, a parità di prezzo, offrono prestazioni più elevate.
Nella contingenza, per giocare e apprendere i primi rudimenti, puoi senz'altro iniziare con iPad.