@ grattacorde
Io sono pignolo da fare schifo!
Spesso mi è capitato di suonare all'aperto e beccarmi pioggia: cavi luridi; strumentazione salvata per miracolo.
Alla fine ho sbattuto tutto in 3 flight cases, uno dedicato a contenere i cavi vari, uno per multieffetti, ed uno per mixer e radiomicrofoni. Un connettore multiplo (Planet Waves) mi permette di cablare i due Flight con un semplice spinotto a 24 poli (niente tempo perso a connettere preamplificatore, reverb, in ear monitor) che sporge di una decina di cm dal retro.
Il tutto poggia su un carrello magico (il Rocknroller R12) che uso sia per trasportare la strumentazione (carrello allungato), sia come supporto da tenere alle mie spalle (carrello chiuso). In questa maniera nulla tocca il terreno.
Ho abolito la ciabatta a terra: mi sono fatto una multipla come si deve e l'ho fissata dietro al flightcase. Ora le prese non sono più sul pavimento/prato/palco, ma sollevate e nascoste dal Flight.
Di fronte a me un supporto autocostruito su cui poggia il notebook (a 'mo di leggio) e l'asta microfono. Ho inserito anche un microfono ambientale che uso quando adopero gli ear monitor.
Ho un baule che contiene 2 par, e quando è vuoto lo uso per poggiare la Birra
Per i par (scusate il gioco di parole) uso cavi linea-rete (come quelli degli speakers), così da ridurne il loro numero.
Dispongo i cavi casse in maniera ordinata, così come i cavi pedaliera e microfoni. Ai piedi dei diffusori lascio sempre la matassa avvolta del cavo rimanente, così da essere più ordinato, e poter riavvolgere il tutto in meno tempo. Per legare i cavi uso del velcro adesivo (ne ho preso diversi metri in merceria) di colore diverso: Arancio per i cavi cassa; blu per quelli microfonici; giallo per quelli luce. Per avvolgere i cavi uso il sistema di alternare il senso delle spire (se cerchi in internet "how to coil a cable" trovi diversi video che spiegano), in modo che non si creino arricciamenti o nodi.
Alla fine sono riuscito ad avere un setup pulito e veloce da montare e trasportare.
Ciao grattacorda, da questo 3d deduco che tu sia un fonico o musicista (ma posso sbagliare

),comunque sia ,uno del 'mestiere'' .Visto che siamo in ambito tecnico volevo chiederti un parere ''per quanto riguarda i cavi audio'' .Ho 15 m. di cavi audio della Iron Bespeco, canon-canon,bilanciati, maschio-femmina per le casse attive,(che all'epoca presi come un Cog...ne

nel caso avessi avuto degli imprevisti).Sappiamo tutti che più è lunga la metratura e più il segnale rischia di subire delle attenuazione.
Che tu sappia 15m di cavo bilanciato, mi fanno perdere qualcosa in termini di resa sonora sul segnale in uscita ?
Se è si...per ottenere ''IL MIGLIOR RENDIMENTO'' sul segnale out in mandata alle casse ,quanti metri posso usare max ?
UN RINGRAZIAMENTO ANTICIPATO A TE E A CHIUNQUE SAPPIA AIUTARMI
