Utilizzare porta microfono del Pc come ingresso audio

darius09 21-05-14 03.17
Ciao a tutti ragazzi.
Come da titolo vorrei utilizzare la porta del microfono del mio portatile come ingresso audio. Voi vi chiederete perchè.. Ecco quando studio a casa utilizzo il pc ( vstHost free e driver asio4all) collegato ad uno stereo in camera e capita spesso che ho bisogno di suonare con iReal che intanto gira sull'iPhone. Quindi collego l'uscita audio dell'iPhone all'ingresso mic del pc e il pc allo stereo. Ma l'unico problema che appena collego l'iphone c'è un fruscio di sottofondo che da molto fastidio. Quindi che fare? scheda audio? mixer?

P.s.: Se fosse solo per lo studio con iReal il fruscio potrei anche sopportarlo. Ma tra poco utilizzerò anche l'iphone come host per virtual instrument (synth vari) e lì il fruscio si che mi darebbe fastidio
lipuwwf 21-05-14 10.13
La sensibilità IN. Micro di un qualsiasi dispositivo è ben più elevata rispetto ad un' ingresso Aux, almeno 10 volte superiore (e mi mantengo basso) verificare se le masse sono ben connesse, infatti bisogna capire esattamente se si tratta di fruscio o ronzio. Detto questo, se si è certi dell'ottimo contatto delle masse, occorre attenuare il segnale di ingresso con una resistenza in serie (provare diversi valori da 100K a 1 M Ohm max) o meglio utilizzare un potenziometro esterno. Se si tratta di fruscio, entro certi limiti è normale, la qualità degli ingressi di un PC è modesta (salvo eccezioni) per il max della qualità occorre una scheda audio esterna USB.By
Edited 21 Mag. 2014 8:14
kabal 21-05-14 11.25
E' un problema di sensibilità/impedenza, oltre che di qualità inevitabilmente bassa dei convertitori interni della scheda madre (che tra l'altro essendo in prossimità di decine di componenti che nulla hanno a che fare con l'audio, non vedono l'ora di captare ogni disturbo) . Fatti una schedina audio USB e tutto si risolve.
corgiov 21-05-14 17.30
Purtroppo, non hai indicato il sistema operativo, né il modello di scheda audio. Alcuni modelli mettono a disposizione un ingresso Mic-In solo, altri ibrido Mic-in/Line-in. Nel primo caso, dei intervenire sul mixer del sistema operativo o in quello della scheda audio, per ridurre il fruscio; nel secondo caso, il mixer prevede un’icona per fare il passaggio da un tipo d’ingresso all’altro.
darius09 23-05-14 15.02
Vi rispondo solo ora perchè non ho avuto un pc tra le mani in questi giorni. grazie a tutti per i consigli che mi avete dato però per ora ho risolto abbassando il volume d'ingresso del mic in dal controllo volume del pc. e diciamo che mi sta bene così!
Grazie a presto!