Kronos: questa la dovete sapere!

LolloTanica 22-05-14 14.14
ragazzi ciao. dopoi sei mesi ancora non mi sono visto recapitare la scheda madre del kronos, quindi oggi chiamo abbastanza seccato la Master Service.

mi dicono che proprio oggi gli sono arrivate le schede nuove (ohe, proprio oggi, che culo!) . mi ha detto che la korg è stata talmente in ritardo con le consegne che hanno dovuto, per sostituire le schede dei kronos in garanzia, SMEMBRARE KRONOS "SANI" PER PRENDERE LE SCHEDE MADRI BUONE E SOSTITUIRLE!

confrontandomi con altra gente che ha avuto lo stesso problema sembra che il problema delle schede del kronos sia dato dal bios personalizzato che si sputtana, e la master service mi ha detto che nel manuale di servizio non hanno indicazioni per mettere le mani sul bios. quindi korg ha sostituito chissà quante schede FUNZIONANTI solo perchè korg non ha fornito gli strumenti per reinstallare il bios!!


CE N'è ABBASTANZA PER UNA CLASS ACTION!!!

non ho PIU' parole!


davvero...

KORUGU wa shinanakereba naranai!!
michelet 22-05-14 14.22
Che matricola ha il tuo Kronos?
LolloTanica 22-05-14 14.26
non me lo ricordo, ed ormai non so più che asdpetto abbia, visto che sono mesi che è dal tecnico!


edit: comunque è una delle prime, mi sa.

ps: fra l'altro la scheda del mio kronos come minipc funziona benissimo! ci navigo, ci guardo i film, la uso in ufficio! peccato che per masterservice sia "rotta" e vada cambiata.
Edited 22 Mag. 2014 12:30
hydeoger 22-05-14 14.31
Quante ne ho passate io, e quante Kronos ho cambiato e provato per i problemi della keybed. Troppo deluso da Korg!emo
hydeoger 22-05-14 14.35
Ho conosciuto anche i ragazzi della masterservice, sono brave persone e disponibili ma credo che Korg l'abbia fatta grossa con questa macchina (e anche con la RH3 partendo dall' SV1). Dopo la mia esperienza personale ho chiuso definitavemente con loro
metallo 22-05-14 14.38
Io ho una kronos 73 da un annetto e mezzo, dopo una settimana ho avuto il problema del cutoff, inviato in assistenza alla korg uk (vivo a Dublino), tra invio, fix e ritorno sono passate meno di due settimane, e da allora nessun problema.

Pochi giorni fa un tasto (il terzo SI) era piu' duro degli altri, ho cercato sul forum korg e poi ho chiamato l'assistenza korg uk che, gentilissimamente, mi hanno detto che probabilmente la keybed era "slittata" un pochino (problema comune alle rh3, quindi non esclusivo di kronos), mi hanno detto come metterla a posto senza inviarla da loro e senza neanche aprire la kronos, un lavoretto da 2 minuti svitando 4 viti....perfetto.

Mai visto un servizio di assistenza piu' efficiente, gentile e professionale di korg uk.
Il problema e' che siete in Italia dove korg non esiste.
hydeoger 22-05-14 14.42
Sicuramente l'assistenza Korg in Italia non sarà un granchè, ma voglio dire, stiamo parlando di una macchina da 3500 euro, non immaginate neanche quante Kronos ho provato con lo stesso difetto della keybed RH3.
metallo 22-05-14 14.48
Ma il difetto alla keybed la korg lo ripara gratis.
Sono daccordo che un test piu' efficiente sarebbe stato decisamente migliore, ma difetti sui prodotti ce ne sono sempre, non per questo si sminuisce la bonta' del prodotto stesso, specialmente se il prodotto viene riparato/sostituito dalla casa.

Io ho avuto una yamaha sy22 anni fa che avevo un problema al display, non per questo non prendo piu' yamaha, e infatti ho un motif xf7.

Comprai una renault megane che presento' subito dei problemi all'iniezione, era un problema comune di quel modello....la ritengo cmq un'ottima auto.
hydeoger 22-05-14 14.58
Se avessi saputo che TUTTE le Kronos presentavano il problema della KeyBed non l'avrei sicuramente acquistata, ad esempio.

L'RH3 è risultata difettosa sin dalla SV1, quindi è un problema che se lo sono portati dietro da tempo. Se un'azienda produce una meccanica difettosa su una macchina non la giudico, ma se la stessa meccanica la installa sulle sue nuove produzioni (Kronos, Kronos X) la giudico eccome. Non spendo 3500 euro per portarla il giorno dopo in assistenza.
metallo 22-05-14 15.07
Nella kronos X mi risulta il problema non ci sia.
LolloTanica 22-05-14 15.20
fermi tutti! emo

sui vari problemi di kronos ne abbiamo già parlato in millemila thread,

quello che volevo sottolineare in questa discussione è che una multinazionale come korg abbia fatto uno scivolone talmente grande da dover smembrare esemplari sani della propria ammiraglia per poter tenere testa alle richieste di riparazioni in garanzia! è fuori di testa. se fosse stato un prodotto meno di nicchia (come un'auto o un cellulare) ci sarebbe stata una class action da una vita.

fossimo stati in uno stato con giurisprudenza abituata a class action (vedi USA,pur con tutti i suoi problemi) uno avrebbe richiesto a korg il costo della macchina più danni morali e materiali (mancati lavori,stress legato al dover correre ai ripari ecc ecc).


kabal 22-05-14 15.25
A mio modestissimo parere la Kronos è ingegnerizzata molto male. Non pretendo una pulizia in stile Apple, però guardandoci dentro sembra un kit di montaggio di nuova-elettronica. Insomma, si tratta di un synth digitale, non di un analogico valvolare cablato "in aria". La M3 (che pur non eccelleva da questo punto di vista) e la Oasys erano decisamente meglio, e mi sarei aspettato quindi un netto miglioramento, e invece ciccia.
Poi potrà anche suonare benissimo (che in fondo è la cosa più importante), ma guardandola da chiusa non posso che immaginarmela tutta nuda e arraffazzonata
metallo 22-05-14 15.42
LolloTanica ha scritto:
fermi tutti! emo

sui vari problemi di kronos ne abbiamo già parlato in millemila thread,

quello che volevo sottolineare in questa discussione è che una multinazionale come korg abbia fatto uno scivolone talmente grande da dover smembrare esemplari sani della propria ammiraglia per poter tenere testa alle richieste di riparazioni in garanzia! è fuori di testa. se fosse stato un prodotto meno di nicchia (come un'auto o un cellulare) ci sarebbe stata una class action da una vita.

fossimo stati in uno stato con giurisprudenza abituata a class action (vedi USA,pur con tutti i suoi problemi) uno avrebbe richiesto a korg il costo della macchina più danni morali e materiali (mancati lavori,stress legato al dover correre ai ripari ecc ecc).



Ma guarda, io ho alcuni problemi a credere a una cosa del genere, si tratta pur sempre di un'affermazione di un tecnico italiano che si stava giustificando per il ritardo avuto.
mima85 22-05-14 15.54
LolloTanica ha scritto:
ps: fra l'altro la scheda del mio kronos come minipc funziona benissimo! ci navigo, ci guardo i film, la uso in ufficio! peccato che per masterservice sia "rotta" e vada cambiata.


Ma allora non è il BIOS della mainboard (o la mobo stessa) che si sputtana, è qualcosa sull'altra scheda, quella embedded. Magari addirittura è solo una magagna software, qualche driver dell'OS che gira sulla mobo Intel che si sputtana o perde la configurazione, un crash del file system dell'SSD (da cui presumibilmente la mobo Intel fa partire l'OS di Kronos) o chissà cos'altro.

Si fosse veramente sputtanato il BIOS quella mainboard la potresti buttare, perché non partirebbe nemmeno, invece tu stesso hai constatato che ancora funziona e la usi in un PC. E comunque mi fa strano che il BIOS di quelle schede Intel sia stato personalizzato, secondo me è una balla che si sono inventati per giustificare la sostituzione delle mainboard da parte loro e non da parte di chiunque sia un po' pratico di assemblaggio di PC e che può trovare la stessa identica scheda per 40 euro su eBay.

Quando accendi il PC in cui hai infilato quella mainboard, subito all'inizio vedi qualche logo o numero di serie strano che ti potrebbe far pensare ad una personalizzazione? Se entri nel setup del BIOS vedi qualche settaggio particolare o strano che potrebbe riguardare questa presunta personalizzazione?

Di persè, per come penso sia fatta Kronos, personalizzare il BIOS non serve a nulla perché fa tutto il sistema operativo che gira su quella mainboard (che presumibilmente è una distro di Linux personalizzata da Korg, con driver e compagnia sviluppati in casa). E quello lavora con i suoi driver ed il suo kernel, il BIOS viene bypassato.

Mi piacerebbe avere tra le mani un Kronos difettoso per farci su un po' di indagini, m'incuriosisce sta cosa. Oppure l'immagine binaria del contenuto dell'SSD, per poterla scrivere su un altro hard disk e andarci dentro a curiosare...
Edited 22 Mag. 2014 13:59
LolloTanica 22-05-14 16.01
Mima, ho verificato che il bios è stato modificato con un tool intel! c'è proprio scritto all'avvio della scheda "bios modified with tizio caio tool", e come sai ho un'altra scheda uguale ed in quella non c'è modifica. fra l'altro c'era un dissipatore aggiuntivo posticcio sul chip del bios che solo dio sa a che cosa serviva.

Se un giorno passi da firenze ti faccio smanettare con kronos e la sua vecchia scheda quanto vuoi!

ti giuro che se avessi saputo che avrei dovuto attendere così a lungo te l'avrei spedita a mie spese per fartela guardare!

@metallo: non sembrava una cosa detta per tenermi buono, te lo assicuro. per il lavoro che faccio la diplomazia è tutto, e non ero lì a sbraitare le mie ragioni, ma è stata una conversazione fra persone civili, indi per cui non vedo perchè avrebbe dovuto rifilarmi una fregnaccia. fra l'altro il suo ragionamento non fa una piega: korg aveva in magazzino X schede di ricambio, aveva bisogno di X+infinito schede di ricambio da cambiare sotto garanzia per evitare discrete magagne legali, e mentre aspettava che intel gli approvvigionasse nuove schede ha dovuto fare così.

mima85 22-05-14 16.20
LolloTanica ha scritto:
Mima, ho verificato che il bios è stato modificato con un tool intel!


OK, probabilmente l'hanno fatto con l'unico scopo di impedire a chiunque di sostituire la mainboard, tecnicamente non credo che questa cosa sia espressamente necessaria per il funzionamento di Kronos, visto che l'OS dovrebbe gestirsi cazzi e mazzi autonomamente. Probabilmente l'unica cosa che fa l'OS è vedere se il BIOS della mainboard ha la personalizzazione, e nel caso non ce l'abbia si ferma per impedire allo strumento di funzionare. Il che avrebbe anche senso dal punto di vista di Korg (più soldini che entrano per riparare i Kronos fuori garanzia), è solo una protezione insomma e niente di più.

Sarebbe bello allora provare a salvare l'immagine binaria del BIOS della mobo di Kronos e scriverla su un'altra mobo identica per vedere che succede. I tool di aggiornamento del BIOS regolarmente disponibili dai produttori di solito permettono di fare questa cosa, per poter ripristinare un eventuale BIOS aggiornato male.
Edited 22 Mag. 2014 14:24
taglia74 23-05-14 01.11
Io avavo un m3.... si è strinata la scheda madre del modulo ed in italia non c'era il ricambio....e son rimasto a piedi....e poi leggo queste su kronos.....con quel che costa.....x fortuna non ho preso il kronos ma un altra macchina che mi da grandi soddisfazioni senza un minimo problema.....lo dissi allora, lo ribadisco oraemo....korg da vergogna.
afr 23-05-14 01.58
@ metallo
LolloTanica ha scritto:
fermi tutti! emo

sui vari problemi di kronos ne abbiamo già parlato in millemila thread,

quello che volevo sottolineare in questa discussione è che una multinazionale come korg abbia fatto uno scivolone talmente grande da dover smembrare esemplari sani della propria ammiraglia per poter tenere testa alle richieste di riparazioni in garanzia! è fuori di testa. se fosse stato un prodotto meno di nicchia (come un'auto o un cellulare) ci sarebbe stata una class action da una vita.

fossimo stati in uno stato con giurisprudenza abituata a class action (vedi USA,pur con tutti i suoi problemi) uno avrebbe richiesto a korg il costo della macchina più danni morali e materiali (mancati lavori,stress legato al dover correre ai ripari ecc ecc).



Ma guarda, io ho alcuni problemi a credere a una cosa del genere, si tratta pur sempre di un'affermazione di un tecnico italiano che si stava giustificando per il ritardo avuto.
Infatti...

Solo scarsa efficienza del service
LolloTanica 23-05-14 02.36
afr, dici?

alla fine korg si è vista recapitare un sacco di kronos in assistenza, di sicuro più di quelle che poteva preventivare quando ha tirato fuori il prodotto. per questo non vedo così assurdo il fatto che abbiano dovuto smembrare delle kronos sane poichè non avevano in magazzino abbastanza ricambi.

non vedo perchè master service, che da mesi sa che ho ordinato un pezzo, e che GUADAGNA da quel pezzo cambiato, non avrebbe dovuto mandarmelo prima. d'altra parte il loro business sta proprio lì, quindi non mandarmi il ricambio avrebbe generato loro una assenza di guadagno, quindi perchè attendere 6 mesi per mandarmi il pezzo?

alla fine sono CONVINTO che korg abbia fatto una cacata con kronos e ne abbia pagato le conseguenze!

comunque nei prossimi giorni mi sono ripromesso di scrivere direttamente a korg japan (con una cara amica che mi traduce il tutto) per sentire che cosa ne pensano di questa CAGATA che hanno fatto. ed ai giapponesi gli rode il culo quando qualcuno gli muove le critiche, soprattutto se quel qualcuno è gaijin (straniero). fidatevi, so di cosa parlo (ho passato diversi mesi in giappone, in quattro diversi viaggi).

fra l'altro ho intenzione di farmi far fattura e pagare il lavoro a master service a SEI MESI, vediamo che hanno da dire.

Appena mi torna sto kronos lo metto subito in vendita. consigli sul prezzo? (73 tasti)

meno male che il mio virus TI ha due palle quadrate, senò a quest'ora ero del gatto!

Edited 23 Mag. 2014 0:39
efis007 23-05-14 04.39
mima85 ha scritto:
OK, probabilmente l'hanno fatto con l'unico scopo di impedire a chiunque di sostituire la mainboard, tecnicamente non credo che questa cosa sia espressamente necessaria per il funzionamento di Kronos, visto che l'OS dovrebbe gestirsi cazzi e mazzi autonomamente. Probabilmente l'unica cosa che fa l'OS è vedere se il BIOS della mainboard ha la personalizzazione, e nel caso non ce l'abbia si ferma per impedire allo strumento di funzionare. Il che avrebbe anche senso dal punto di vista di Korg (più soldini che entrano per riparare i Kronos fuori garanzia), è solo una protezione insomma e niente di più.

Permettimi un appunto personale Mima. emo
Quella che tu (o korg) chiami "protezione", a casa mia si chiama presa per il C.
Se Kronos usa una mainboard Intel (una convezionale mainboard intel nello specifico!) da poche decine di euro, perchè mai devono "taroccarla" al fine di impedire al potenziale cliente di sostituirla da solo?
Commercialmente avrebbe un senso se tale mainboard non esiste in commercio, cioè è una circuitazione assolutamente proprietaria di Korg.
La mainboard del mio M3 o del mio Nord Stage, ad esempio, corrispondono a questo caso: anche a cercarle in commercio non esistono, sono schede proprietarie fatte da Korg (M3) e Clavia (NS), quindi vengono fatte pagare il giusto (dove per "giusto" si intende che viene fatta pagare la loro "esclusiva").
Ma nel caso di Kronos le cose sono un tantino diverse.
Qui siamo in presenza di un mainboard commerciale, tranquillamente acquistabile ovunque, e che ha un prezzo al cliente ben preciso.
Taroccare la bios al fine di impedire al cliente di cambiare la mainboard al prezzo giusto che costa, ed obbligarlo a comprare la STESSA IDENTICA mainboard ad un prezzo sicuramente molto più elevato della controparte commerciale è una vera presa per i fondelli.
E come comprare due bottiglia di acqua minerale uguali identiche e prodotte dallo stesso produttore (Intel); solo che una costa 10 centesimi, l'altra magari te la fanno pagare 1 euro.
Ma perchè se sono identiche?? emo
Perchè devo pagare lo stesso identico oggetto ad un prezzo diverso?
Ripeto... se si scassa la mainboard del mio NS non ho scelta: devo comprare (e pagare) la mainboard Clavia.
La quale non esiste in commercio.
E siccome non esiste non ho da scegliere: o quella o quella.
Non è che vado dal Mediaworld e ne trovo una identica a 30 euro.
Magari.
Ma una mainboard Intel la trovo eccome!
Identica precisa a quella del Kronos!
E costa un'inezia!
E allora perchè mi devono obbligare a pagare un prezzo superiore per una scheda che trovo in commercio ad un prezzo inferiore?
Ma che roba è?
Questa casa mia sta roba si chiama presa per il C.
Ben felice di non aver preso un Kronos! emo