Nord Lead 3: Problemi all'accensione

francescogottardo 23-05-14 12.59
Buongiorno a tutti. Scrivo su questo forum aprendo l'ennesimo tread (si scrive cosi?) Perché qualche settimana fa ho comprato salatamente un NL3 non funzionante. Convinto di poterlo riparare col sistema del condensatore ero abbastanza soddisfatto. In realtà il problema non é all'alimentazione, e il vecchio proprietario l'aveva gia portato a riparare.
Ma veniamo al problema.
Quando si accende si illuminano per 2 nano secondi le luci verdi dei rate dei 2 lfo e l' attack di mod env. Lo schermo non trasmette nulla se non il suo bellissimo color verde. Nessuna scritta, nulla di nulla.

Ora, io sono un po frustrato e indeciso. Sia perche il posto dove porto a riparare i miei giocattolini é gia stato visitato.dal precedente proprietario con il suddetto oggetto, sia perché é un problema di motherboard dicono. Sono molto tentato di venderlo come non funzionante.
Ho fatto un'acquisto del cazzo (pur sapendo quanto "vale"un NL3). E ora non so come andare avanti. Vendo o riparo? E se riparo che cosa devo riparare? Costi?? Sono di Padova...
alchemy1 23-05-14 13.36
Ciao, io partirei dal peggio,tanto per farmi un idea, mi informerei sulla disponibilita e costo della mainboard,come ricambio....magari nel frattempo,sentirei qualche centro assistenza specializzato in quel marchio....In base alle risposte,poi procederei alla "stazione" successiva ;-)
emo
kabal 23-05-14 13.49
Quindi siete sicuri che si tratti della mainboard? Non potrebbe esere semplicemente l'alimentatore? Magari si è solo rotto il regolatore dei 3V o qualche altro ciaffo da pochi euro...
paologatto 23-05-14 14.05
Verifica con un tester tutte le alimentazioni presenti (non so dirti di meglio perche' non ho mai avuto il NL3), e guarda se ci sono dei regolatori e se funzionano. Comunque se era gia' stato portato in un laboratiorio di riparazione, probabilmente questa e' stata la prima cosa che hanno controllato, quindi la escluderei. Il famoso problema del condensatore riguarda piu' gli sbalzi di tensione che un funzionamento normale..

Cosi' come la racconti sembra davvero un problema imprecisato alla motherboard, tipo il processore guasto o roba del genere, e a quel punto e' praticamente non riparabile. Mi pare di aver letto anche che i processori installati li' non sono piu' in produzione (ammesso di riuscire a dissaldarli e risaldarli), ma potrei ricordare male.

Se vuoi te lo compro a 50 euro per recuperare gli encoder con le corone di led, che sono sempre utili per progetti DIY emo
paologatto 23-05-14 14.12
ho guardato, e da qui sembrta che monti 6 processori Motorola 56362
Ancora qualcosa si trova qui ma il problema e' che sono degli SMD a 144 piedini! sostituirli tutti e 6, non sapendo quale e' guasto, e' impresa poco fattibile, e magari il guasto non e' li'. L'unica e' trovare una mainboard di ricambio se non e' un problema di regolatori di tensione
mao 23-05-14 14.14
Sei di PD... hai Fabio Piazzo (NON il negozio!!!) a due passi... è uno dei migliori riparatori di synth in circolazione. Se ti serve il numero contattami.
mima85 23-05-14 15.47
Sembrerebbe la mainboard partita, oppure un problema sul circuito che eroga l'impulso di reset all'accensione (di solito questo circuito sta sull'alimentatore).

In teoria quando hanno controllato l'alimentatore avrebbero dovuto verificare pure il circuito di reset, eventualmente fallo riverificare una seconda volta, magari salta fuori che questo controllo era sfuggito al tecnico precedente. Ma se non è quello, allora è proprio morta la scheda madre e qui conviene cercare (e dovrai cercare molto, per parecchio tempo) se trovi qualche ricambio su Internet.

Magari un tecnico un po' scafato riuscirebbe anche a ripararla, ma cercare un componente difettoso su una moderna scheda a logica digitale richiede molto tempo, ed è tempo che tu devi pagare, quindi devi farti due conti per vedere quanto ti conviene tentare una riparazione della scheda madre oppure prendere direttamente un Lead 3 funzionante, e tenerti quello difettoso per ricambi (o rivenderlo a pezzi).
Edited 23 Mag. 2014 13:50
orange1978 23-05-14 15.55
francescogottardo ha scritto:
Buongiorno a tutti. Scrivo su questo forum aprendo l'ennesimo tread (si scrive cosi?) Perché qualche settimana fa ho comprato salatamente un NL3 non funzionante. Convinto di poterlo riparare col sistema del condensatore ero abbastanza soddisfatto.


emoemo rotolo.....

francescogottardo ha scritto:
Vendo o riparo? E se riparo che cosa devo riparare? Costi?? Sono di Padova...


ti sta bene, ma tu pensi che siamo tutti fessi?....cioé.....io ho un nord lead 3, pagato 2200 euro nel 2002....sembra un numero satanico con tutti sti due....ma voglio dire, non mi funziona, si puo riparare con un semplice condensatore, e io fesso lo svendo come irriparabile? eh certo.....emoemo

non fiuti magari che alla base ci possa essere qualcosa di ben piu serio di un "semplice condensatore"? magari una CPU intovabile e non piu in produzione per esempio? emo se fosse stato cosi semplice non credi che chi te lo ha venduto se lo sarebbe riparato da solo, e al massimo venduto in seguito (vendere una cosa nn funzionante vuol dire perderci molti soldi).

allora un conto é comprare un synth con la batteria tampone scarica come é successo a me, il cui proprietario mi disse "mah é rotto, non ci sono piu i suoni...dai dammi 50 euro!" emo il problema é che ste cose nn succedono nella realtá...qualche volta si ma sono estremamente rare! sopratutto OGGI che abbiamo accesso attraverso internet a una tonnellata di info di qualsiasi tipo, e trovare una risposta a un problema puo essere molto facile.
Edited 23 Mag. 2014 13:57
kabal 23-05-14 15.56
Ho letto che molte NL3 soffrano di problemi di alimentazione... o sono stati poi risolti da Clavia in upgrade successivi?
paologatto 23-05-14 16.38
kabal, no la clavia si e' disinteressata del problema e non supporta piu' il NL3..
Ci sono vari thread online in cui e' spiegato come aggiungere il famoso condensatore (ad es. qui ma se ne trovano anche altri), ma non sempre questo risolve al 100% la questione. C'e' chi l'ha messo e continua a patire il reset.
Edited 23 Mag. 2014 14:38
orange1978 23-05-14 17.21
per me la serie tre é un pessimo investmento oggi, infatti io stesso sto pensando di vendere la mia presto, ora che vale qualcosa ancora.

il motivo? semplice....se si rompe nn credo nemmeno te la riparino piu, nel senso che potrebbero esserci dei pezzi introvabili, che renderebbero impossibile aggiustare lo strumento, e ti ritroveresti in casa con un inutile involucro rosso pieno di manopole e pulsantini.

converrebbe darla dentro e prendere la 4, o la A1....mi sa che il futuro sará comprare, e appena esce il nuovo vendere senza perderci troppo e passare al nuovo.

la colpa non é la gas, o il petrolio....é che le case oggi fanno cosi, buttano fuori un prodotto e dopo 5 anni gia non gliene frega piu nulla, e se si rompre aspetti un anno anche, o nella peggiore delle ipotesi ti dicono che non é riparabile perché nn ci sono piu i pezzi.

allora i casi sono due, o prendiamo solo mac e vst e fanculo hardware (che sarebbe la cosa migliore ma non é divertente) oppure l'unica é considerare quando si compra il supporto tecnico per eventuali guasti o magagne.

ci sono prodotti purtroppo che sono dei debiti, e si sa (vedi prophet vs) e altri che probabilmente saranno quasi sempre riparabili, o nella peggiore delle ipotesi ce ne sono talmente tanti in giro e a prezzi stracciati che anche se ti si rompe non é un dramma ricomprarlo usato e cannibalizzarlo per i pezzi.
Edited 23 Mag. 2014 15:22
bellideapaolo 23-05-14 17.40
per 50 euro te lacompro io emo
orange1978 23-05-14 18.04
@ bellideapaolo
per 50 euro te lacompro io emo
ehhhh te piacerebbe eh? emo

paologatto 23-05-14 18.39
e' il problema dei synth digitali.. se si rompe qualche parte "proprietaria" (tipo una rom con il firmware) o chip non piu' in produzione, spesso sono non riparabili. Invece tanti analogici vintage sono ancora qui con noi che ci fanno compagnia e (tranne alcune eccezioni) quasi tutti i pezzi di ricambio si possono trovare, anche se a caro prezzo, o alla peggio si puo' costruire un circuito equivalente del componente rotto: ad esempio ho visto ultimamente delle riedizioni di alcuni SSM e CEM emulate con un piccolo processorino programmato per fare le stesse cose (ad es. i CEM 3312 / SSM 2056) o ricreate col circuito analogico originale e piu' o meno delle stesse dimensioni (ad es. i filtri del prophet 5, gli SSM2040 --> HM2040 di Hearn Morley)
orange1978 23-05-14 18.47
@ paologatto
e' il problema dei synth digitali.. se si rompe qualche parte "proprietaria" (tipo una rom con il firmware) o chip non piu' in produzione, spesso sono non riparabili. Invece tanti analogici vintage sono ancora qui con noi che ci fanno compagnia e (tranne alcune eccezioni) quasi tutti i pezzi di ricambio si possono trovare, anche se a caro prezzo, o alla peggio si puo' costruire un circuito equivalente del componente rotto: ad esempio ho visto ultimamente delle riedizioni di alcuni SSM e CEM emulate con un piccolo processorino programmato per fare le stesse cose (ad es. i CEM 3312 / SSM 2056) o ricreate col circuito analogico originale e piu' o meno delle stesse dimensioni (ad es. i filtri del prophet 5, gli SSM2040 --> HM2040 di Hearn Morley)
grazie del ripasso, guarda non lo sapevamo.... emo

il problema nn é digitale o ad acqua, basterebbe che le case costruttrici tenessero in considerazione queste cose, voglio dire cis ta che un oberheim xpander possa nn piu essere riparabile (intendo se lo fosse) dopo oltre 25 anni che non é piu in produzione, ma che una macchine del 2005 sia abbandonata al suo destino proprio no.
bellideapaolo 23-05-14 18.52
@ orange1978
ehhhh te piacerebbe eh? emo

che vuoi farci.... sono troppo buono emo
paologatto 23-05-14 18.53
il problema non e' delle case produttrici ma dei produttori di componenti. Vedi il succitato NL3. Se sono partiti i DSP e non li trovi piu', la clavia puo' pure dare "supporto" ma i chip non sono piu' prodotti. Mentre in un synth analogico, transistor, operazionali, condensatori e resistenze sono e saranno prodotte "in eterno"

E' meno lapalissiano cosi'? emo


Paradossalmente, e' e sara' piu' riparabile in futuro un oberheim xpander di un digitale di soli 10 anni fa

Oppure prendi un Model D, si puo' ricostruire un clone 1:1 da zero e suona uguale uguale (io stesso l'ho fatto), con pezzi trovabilissimi ancora oggi
Edited 23 Mag. 2014 16:56
orange1978 23-05-14 18.56
@ paologatto
il problema non e' delle case produttrici ma dei produttori di componenti. Vedi il succitato NL3. Se sono partiti i DSP e non li trovi piu', la clavia puo' pure dare "supporto" ma i chip non sono piu' prodotti. Mentre in un synth analogico, transistor, operazionali, condensatori e resistenze sono e saranno prodotte "in eterno"

E' meno lapalissiano cosi'? emo


Paradossalmente, e' e sara' piu' riparabile in futuro un oberheim xpander di un digitale di soli 10 anni fa

Oppure prendi un Model D, si puo' ricostruire un clone 1:1 da zero e suona uguale uguale (io stesso l'ho fatto), con pezzi trovabilissimi ancora oggi
Edited 23 Mag. 2014 16:56
se una casa é seria dovrebbe avere un bel po di pezzi di ricambio per garantire almeno 10 anni di supporto....

anche le NS10M non sono piu in produzione dal 1999, ma come mai yamaha ha ancora i pezzi di ricambio (coni e tweeter) nuovi tutt'ora?

quando il motivo fu "non abbiamo piu possibilitá di reperrire il materiale con cui é fatta la carta del cono...", questo nel 1999.

kabal 23-05-14 20.04
Ogni produttore mette in conto un certo numero di guasti e di conseguenza, di ricambi, basato su semplici dati statistici. Ma se il prodotto è mal progettato si va oltre la casistica, e il "tot" numero di ricambi viene utilizzato in brevissimo tempo fino a scomparire prematuramente