Scelta vst orchestrale

Jackmau 23-05-14 21.08
Salve a tutti,
sono perfettamente conscio di aprire un ulteriore discussione su un argomento abbondanemente discusso in precedenza, ho usato la funzione "cerca" e sono cosciente di non aver trovato una risposta alla mia domanda. Ma veniamo al problema, nei primi tre mesi di questo dannatissimo 2014 ho composto la colonna sonora di questo cortometraggio, come potrete sentire aldilà del pessimo Mastering audio, anche i suoni fanno mediamente schifo, infatti trattasi della libreria gratuita Ohmplug di Ohmstudio. Nel caso (spero probabile) questo corto abbia un seguito vorrei fornirmi di una libreria più diginitosa, ma il budget non è molto elevato e soprattutto non vorrei cambiare pc (ho un vecchio hp pavilion con un intel core 2 duo da 1.83 GHz e 1 Gb di ram, che vorrei passare a 4), ora se il corto avesse un seguito vorrei chiedere al regista di registrare almeno qualche strumento dal vivo, ma avrei comunque bisogno di un buon Vst orchestrale con cui comporre il tutto e da lasciare per quanto riguarda le voci di ensamble. Finora ho avuto modo di provare (ma non possiedo):
- Miroslav Philarmonik, pessima impressione, archi finti, persino peggiori di alcuni che ho usato.
- Orchestral pack di logic 8, che avevo quando avevo un macbook, alcune cose si salvavano, ma i sample erano molto fermi
- East West Orchestra Gold Edition, meravigliosa, ma fin troppe articolazioni e poi dubito che riuscirei a lavorare su 16 tracce con solo 4 gb di ram
-Symphobia 2, bellissima da suonare, ma mediamente inutile per comporre (eppure inspiegabilmente più leggera della eastwest).

Ora mi manca la Garritan Personal Orchestra che sarei mediamente curioso di provare, ho dato un'occhiata anche alla Silver Edition della East West ma mi toglie troppi ensamble e mi lascia quasi tutti gli strumenti solo di cui mi faccio poco o niente. Data la lunghissima premessa, la mia domanda è la seguente: dite che con 4 GB ce la farei a farci girare (a 16 tracce) l'East West Gold o che riuscirei ad ottenere un risultato simile con la GPO? La differenza ti prezzo (190+ilok vs 120) non è poi così tanto abissale, ma ho paura che la differenza in quanto a dimensioni si senta, voi cosa dite?

P.S. Accetto anche pareri sulla composizione, ma che non diventi l'oggetto principale del thread, non ho mai studiato composizione orchestrale, non sono diplomato e so che si sente!
Jeanlu 23-05-14 21.36
Non sottovaluterei troppo Miroslav, per quello che costa (79€) offre abbastanza e con i dovuti accorgimenti la si può far suonare piuttosto bene, se le esigenze (e mi pare di capire sia così) non debbano seguire standard HOLLYWOODIANI! Ascoltati le demo su Soundcloud.
Idem con patate per Garritan, anche se la trovo forse leggermente più fresca come samples ma decisamente fredda come suono.
Se il tuo computer è quello, non puoi secondo me permetterti altro, perchè librerie realistiche hanno requisiti altini, a partire dall'ormai vecchiotta ma ancora valida "East West Symphonic Orchestra", arrivando a giganti delle produzioni moderne tipo Spitfire Audio BML MURAL, CineSamples, CinematicStrings, Project SAM Symphobia, East West Hollywood Series, AudioBro LASS ecc, librerie standard nelle maggiori produzioni mondiali ad alto budget (orchestre reali a parte, tra l'altro non di rado si mettono in layer orchestre campionate con solisti veri).
Parliamo di librerie da 50Gb in SU cadauna...
Tornando coi piedi per terra, io ogni tanto utilizzo su REASON Questi , suonano dignitosamente, hanno un suono volutamente "particolare" ed evocativo, adatti per esempio a dei sottofondi di film o cortometraggi o pubblicità.
Edited 23 Mag. 2014 19:38
MusicByFrancesco 23-05-14 22.03
Ciao,
io utilizzo Symphonic Orchestra Gold e la trovo stupefacente in ogni contesto. Hai ragione, ci sono molte articolazioni, ma alcuni pattern utilizzano i key switch, molto comodi per passare da un modo esecutivo a un altro.
Possessore anche di Garritan Personal Orchestra, la trovo splendida per alcuni strumenti (in particolare archi e legni), ma ce ne sono altri che personalmente trovo poverissimi, alcuni peraltro con un rumore di fondo terribile, sembrano campionati in spiaggia emo

PS i pareri quassù emo sono tutti personali, ricorda che il tuo orecchio è sempre il miglior giudice!
LukeBB 23-05-14 22.06
Miroslav Philarmonik è notevole, devi saper programmare come si deve. Solo che non avendo possibilitù di variare articolazione come su kontakt, per ogni articolazione devi caricare un suono in uo slot. Un po' ingegnoso ma secondo me suona molto bene, e pure meglio di quelli che hai usato (che comunque ok, non saranno eccelsi, ma non fanno nemmeno schifissimo).

In studio tempo fa ho usato la East West Gold... Sì è pazzesca, ma come sopra: niente articolazioni selezionabili coi tasti bassi della masterkeyboard.
Però suona da paura, basta saper scrivere il MIDI come si deve ;)

Ascolta le librerie di 8dio...sono bellissime ma costano un botto :(

E la libreria di kontakt Full? Mi pare di aver capito che i suoni provengono dalla libreria VSL, che è notevole...

Ma il massimo pare sia la Hollywood Strings di East West...dai demo mi piace moltissimo!


Jackmau 24-05-14 17.05
Jeanlu ha scritto:
Non sottovaluterei troppo Miroslav, per quello che costa (79€) offre abbastanza

LukeBB ha scritto:
Miroslav Philarmonik è notevole

Due pareri su tre cominciano ad essere un dato vincolante, quasi quasi la riprovo, che sono passati almeno un paio d'anni dall'ultima volta che l'ho provato.
LukeBB ha scritto:
E la libreria di kontakt Full?

Se riuscissi a prendere kontakt in offerta (perché 400 € son un po' tantini) potrebbe essere una buona idea, lo terrò in considerazione.

Farò delle prove e vi farò sapere, grazie a tutti
orange1978 25-05-14 01.28
prendi il MOTU SYMPHONIC INSTRUMENT gorrado....costa pochissimo e suona da paura, tra un po esce anche la v2 e farai upgrade gratis prticamente o con pochissimo.
Giacomo_15 25-05-14 04.54
ciao Jackmau, finalmente si vede qualcuno che fa il mio stesso "mestiere"!!!! (visto che qui sul forum siamo proprio in pochi a scrivere colonne sonore pare.... emo)
....a dire il vero io personalmente mi occupo di colonne sonore ( spesso anche da trailer) un po' più epiche, ma comunque all'incirca sempre dello stesso campo si tratta....

allora, io ho anche guardato il corto, ed a parte qualche scelta che forse avrei fatto diversamente, ti posso dire che secondo me la colonna sonora che hai fatto è azzeccata, in particolare hai ben pensato quel tema di piano che si adatta bene a mio parere, specie in alcuni momenti emo.....
certo, a livello di suoni sono sincero, si potrebbe fare mooolto di meglio.... io credo che le stesse tracce midi da te usate, assegnate ad un altro vst migliore, potrebbero darti soddisfazioni enormemente più grandi..... emo

per quello che è stato il mio percorso e per il genere di vst che cerchi anche te, secondo me c'è solo una cosa da fare: East West Symphonic Orchestra Gold!!! assolutamente perfetta, bei suoni, discrete categorie e sei pressoché coperto su tutti i fronti orchestrali...... vero non avrai timbri particolari e specializzati (non è un vst dedicato e specializzato in un solo tipo di strumenti) ma nonostante sia così generalista è a mio parere lo stesso ottima, specie per un neofita senza esigenze iper-particolari....

quello che mi frena però, sono appunto le caratteristiche del tuo pc, che aihmè è molto poco potente, secie per creare roba orchestrale..... anche se tu non utilizzassi molte tracce, comunque in ambito orchestrale una buona libreria è spesso abbastanza grande e bisognosa di risorse..... e temo non riusciresti a gestire più di qualche traccia..... (per il discorso ram, se vai per la ewso scordati di farla girare con 1 solo giga, te lo mangi con 2 strumenti quasi.... emo)

le altre librerie che ti hanno suggerito: Mural, Audiobro LASS, cinesamples, ecc... tutte ottime (sta un po' a che suono cerchi e quello che ti piace in realtà), ma sono comunque librerie specialistiche (di strings in questo caso).... l'unica è symphobia che è un po' più generalista, però anche qui: libreria bellissima (la uso e la adoro) però è molto particolare: eccezionale da suonare e perfetta in qualche caso, ma doverla utilizzare come unica libreria orchestrale per comporre non so, io non lo farei personalmente..... tra l'altro è una libreria che lavora esclusivamente su campioni di insieme e non troverai strumenti solisti al suo interno......

East West invece è ottima proprio per questo a mio parere..... ti copre essenzialmente in tutto (soli e sezioni) e lo fa in maniera assolutamente valida..... poi magari farai altri acquisti più mirati, quando e se ne sentirai la necessità, ma una buona libreria per partire è la base per chi fa questo genere di cose, fidati.... emo

certo ovviamente, prima di scegliere una libreria come east west, devi assolutamente avere un minimo di hardware, e se non ti va di rifare l'intero pc, per lo meno aumentare la ram..... per lo meno.....
vin_roma 25-05-14 05.25
Io uso la East West Platinum su un PC dual core con 3.3 Gb di RAM (XP non ne legge di più) e anche con molte tracce non ho problemi ma un segreto è quanto prima convertire le tracce in audio.

Secondo me la East West Gold non ha paragone con la GPO che è molto più elementare, soprattutto sugli archi.

Questa è una PICCOLA DEMO che feci appena installata la E.W.
La apprezzo per la "carnosità" dei campioni di brass e archi.

Ho anche la versione Chamber strings della Vienna che presi per dare quel pizzico di strumenti in primo piano alle sezioni.
La Vienna ha un' infinità di articolazioni, è molto plasmabile ma ha un suono più esile (perlomeno la chamber) rispetto alla East West.
berlex65 25-05-14 18.51
vin_roma ha scritto:
Secondo me la East West Gold non ha paragone con la GPO che è molto più elementare, soprattutto sugli archi.

Questa è una PICCOLA DEMO che feci appena installata la E.W.
La apprezzo per la "carnosità" dei campioni di brass e archi.

Ciao scusa quale hai usato per questa demo?? Questa o questa.
Grazie e ciao
Paolo
Alarico 25-05-14 19.57
@ berlex65
vin_roma ha scritto:
Secondo me la East West Gold non ha paragone con la GPO che è molto più elementare, soprattutto sugli archi.

Questa è una PICCOLA DEMO che feci appena installata la E.W.
La apprezzo per la "carnosità" dei campioni di brass e archi.

Ciao scusa quale hai usato per questa demo?? Questa o questa.
Grazie e ciao
Paolo
emo

Parla di Platinum, quindi o QUESTA o QUEST'ALTRA
Edited 25 Mag. 2014 18:01
Jackmau 26-05-14 11.03
Giacomo_15 ha scritto:
ciao Jackmau, finalmente si vede qualcuno che fa il mio stesso "mestiere"!!!!

siamo pure omonimiemo No, comunque il mio mestiere è quello dello studente universitario, in realtà pianista jazz, queste cose le faccio solo per diletto personale in barba agli studi classici da tempo immemore abbandonati (e si sente). Non pretendo assolutamente di farne un lavoro, sarebbe un'onta per tutti i poveretti come te (immagino) che si sono fatti il mazzo a studiare 5 anni di composizione.
Giacomo_15 ha scritto:
a dire il vero io personalmente mi occupo di colonne sonore ( spesso anche da trailer) un po' più epiche

Sarei curioso di sentire qualcosa, per vedere se è meglio di tutto il ciarpame Zimmeriano che gira ultimamente (anche sul forumemo), usare gli strumenti ad arco come percussioni, se non sei Stravinskij è sempre un azzardo, a mio parere.
Giacomo_15 ha scritto:
per il discorso ram, se vai per la ewso scordati di farla girare con 1 solo giga, te lo mangi con 2 strumenti quasi.... emo)

L'upgrade a 4 GB è già preventivato, si tratta solo di 40€ di spesa, se fosse per me la porterei anche a 8, ma non credo che la mia scheda madre sia in grado di leggerla.
Giacomo_15 ha scritto:
East West Symphonic Orchestra Gold!!! assolutamente perfetta, bei suoni, discrete categorie e sei pressoché coperto su tutti i fronti orchestrali...... vero non avrai timbri particolari e specializzati (non è un vst dedicato e specializzato in un solo tipo di strumenti) ma nonostante sia così generalista è a mio parere lo stesso ottima, specie per un neofita senza esigenze iper-particolari....

Avendolo provato (la vecchia versione con kompakt) posso affermare che tu abbia ragione, l'unica cosa che mi frena è il motore Play che mi sembra tragicamente monotimbrico, io sono abituato a lavorare con un plug-in solo a 16 tracce, ho sentito dire che la versione kompakt (solo 8 strumenti) è trasferibile anche su kontakt player (che è gratisemo), che mi permetterebbe di aprire 16 tracce e di gestire comunque i keyswitch come voglio, ma se comprassi la nuova versione "Play" riuscirei comunque ad aprire i samples sul kontakt player?
Giacomo_15 ha scritto:
l'unica è symphobia che è un po' più generalista, però anche qui: libreria bellissima (la uso e la adoro) però è molto particolare: eccezionale da suonare e perfetta in qualche caso, ma doverla utilizzare come unica libreria orchestrale per comporre non so, io non lo farei

ho provato anche questa e la mia impressione è stata simile, inoltre è molto limitata come espressioni, certo ha un suono molto potente il full orchestra ed è comoda da suonarsi "de vivo", però costa decisamente troppo per quello che offre.
vin_roma ha scritto:
Io uso la East West Platinum su un PC dual core con 3.3 Gb di RAM (XP non ne legge di più) e anche con molte tracce non ho problemi ma un segreto è quanto prima convertire le tracce in audio.

Questo è rincuorante, ovviamente io della platinum non me ne farei nulla, anche perché con le conoscenze di acustica che ho, non saprei mettere i microfoni neanche sul mio pianoforte
berlex65 26-05-14 21.34
vin_roma ha scritto:
Secondo me la East West Gold non ha paragone con la GPO che è molto più elementare, soprattutto sugli archi.

Questa è una PICCOLA DEMO che feci appena installata la E.W.
La apprezzo per la "carnosità" dei campioni di brass e archi.

Ma Vst come questi (East WEst, Garritan, ecc.) si possono usare dal vivo? Cioè con lo stand alone nn non ho necessità di avere un sequencer per aprirli giusto? Ma con un macbook 4 gb di ram 250 hard disk processore 2.26 gira il tutto? Il problema che ho ancora il 10.6.8 e se mi serve uno strumento tipo mainstage 3 per farmi delle patch non ci gira.
Paolo
vin_roma 26-05-14 22.07
@ berlex65
vin_roma ha scritto:
Secondo me la East West Gold non ha paragone con la GPO che è molto più elementare, soprattutto sugli archi.

Questa è una PICCOLA DEMO che feci appena installata la E.W.
La apprezzo per la "carnosità" dei campioni di brass e archi.

Ma Vst come questi (East WEst, Garritan, ecc.) si possono usare dal vivo? Cioè con lo stand alone nn non ho necessità di avere un sequencer per aprirli giusto? Ma con un macbook 4 gb di ram 250 hard disk processore 2.26 gira il tutto? Il problema che ho ancora il 10.6.8 e se mi serve uno strumento tipo mainstage 3 per farmi delle patch non ci gira.
Paolo
Si può ma è praticamente improponibile.
Jeanlu 26-05-14 23.31
@ orange1978
prendi il MOTU SYMPHONIC INSTRUMENT gorrado....costa pochissimo e suona da paura, tra un po esce anche la v2 e farai upgrade gratis prticamente o con pochissimo.
La 2 spaccherà....la 1 non è all'altezza della concorrenza....non più....
berlex65 27-05-14 00.48
vin_roma ha scritto:
Si può ma è praticamente improponibile.

Cioè intendi che nessuno utilizza questi vst dal vivo o che il mio computer è limitato?
Ma dal vivo cosa usano quindi gli artisti per fare suoni orchestrali cosi belli? E' tutto già registrato su traccia?
Grazie e ciao
Paolo
Giacomo_15 27-05-14 01.12
no tranquillo, anche io lo faccio solo per diletto ora come ora purtroppo...... per quello te l'avevo messo fra virgolette "mestiere"! emo ancora sto studiando in conservatorio e ce n'è di strada da fare prima che diventi un lavoro, sempre se lo diventerà!!!! (sperariamo! emo) emo

Jackmau ha scritto:
Sarei curioso di sentire qualcosa, per vedere se è meglio di tutto il ciarpame Zimmeriano che gira ultimamente (anche sul forumemo), usare gli strumenti ad arco come percussioni, se non sei Stravinskij è sempre un azzardo, a mio parere.

a breve spero inizierò a buttare sul web qualche pezzo che in realtà già dovevo aver pubblicato, ma causa tempo (sto cazzo di conservatorio!!! emo) mi è slittato tutto, e finchè non riesco a fare il mastering ai pezzi ed a ritoccare qualcosa (sono di una pignoleria inumana a volte!!! emo), anche se escono già discretamente, non voglio mettere su niente!!!!

ma guarda il discorso Hans Zimmer è un po' un'incognita a volte, c'è chi lo adora e chi lo odia..... secondo me ha fatto ottime cose o per lo meno cose che indubbiamente funzionano nei film dove vanno.... più che altro ci sarebbe da capire quali siano sue o meno! emo ..... molte robe che si sentono ultimamente non so quanto possano essere effettivamente state composte da lui...... chissà la gente che (fra arrangiamenti, composizioni, ecc.) lavorerà alle sue produzioni! (forse anche ragazzi che si fanno la gavetta mentre lui si prende tutti i diritti solo per aver ideato il "temino".....)
....per gli archi come percussioni, bè conta che è un mondo in cui è permesso un po' tutto, intendo tutto quello che suona bene e che si adatta al contesto ovviamente.... lui, a quanto ne so, la preproduzione la fa tutta con i samples, e dunque su pc.....se poi gli archi usati come percussione funzionano, bè ben vengano, più che altro diciamo che l'importante è poi saper distinguere Stravinkij da Zimmer, che non sono proprio la stessa cosa!!!.... emo
Jackmau ha scritto:
Avendolo provato (la vecchia versione con kompakt) posso affermare che tu abbia ragione, l'unica cosa che mi frena è il motore Play che mi sembra tragicamente monotimbrico, io sono abituato a lavorare con un plug-in solo a 16 tracce, ho sentito dire che la versione kompakt (solo 8 strumenti) è trasferibile anche su kontakt player (che è gratisemo), che mi permetterebbe di aprire 16 tracce e di gestire comunque i keyswitch come voglio, ma se comprassi la nuova versione "Play" riuscirei comunque ad aprire i samples sul kontakt player?

sul motore Play non ti so dire, io usavo (ed uso ancora oggi) la vecchia versione con il motore Kompakt...
si kontakt dovrebbe leggertela tranquillamente, ma se è per il discorso delle 16 tracce, in realtà basta che apri 2 istanze di kompakt (anziché 1) ed hai i tutti tuoi 16 strumenti.... emo
quanto al nuovo motore Play, come ti ho detto non l'ho mai utilizzato, ma mi intrigava davvero tanto.... ho desistito però perchè pare dia (o comunque abbia dato) una marea di problemi.... e dunque ho sempre lasciato perdere poi.....
Edited 26 Mag. 2014 23:17
Jackmau 27-05-14 01.41
berlex65 ha scritto:
con un macbook 4 gb di ram 250 hard disk processore 2.26 gira il tutto

in standalone magari sì, su mainstage 3 dubito, io se fossi in te mi accontenterei dei samples orchestrali dei samples pac di logic su exs24, poi se vuoi uno strumento dedicato per il live secondo me symphobia è imbattibile...
Giacomo_15 ha scritto:
Hans Zimmer è un po' un'incognita a volte, c'è chi lo adora e chi lo odia..... secondo me ha fatto ottime cose o per lo meno cose che indubbiamente funzionano nei film dove vanno.... più che altro ci sarebbe da capire quali siano sue o meno! emo ..... molte robe che si sentono ultimamente non so quanto possano essere effettivamente state composte da lui...... chissà la gente che (fra arrangiamenti, composizioni, ecc.) lavorerà alle sue produzioni! (forse anche ragazzi che si fanno la gavetta mentre lui si prende tutti i diritti solo per aver ideato il "temino".....)
....per gli archi come percussioni, bè conta che è un mondo in cui è permesso un po' tutto, intendo tutto quello che suona bene e che si adatta al contesto ovviamente.... lui, a quanto ne so, la preproduzione la fa tutta con i samples, e dunque su pc.....se poi gli archi usati come percussione funzionano, bè ben vengano, più che altro diciamo che l'importante è poi saper distinguere Stravinkij da Zimmer, che non sono proprio la stessa cosa!!!

A me piaceva come compositore piaceva abbastanza lo Zimmer del Gladiatore e di the Rain Man, quello moderno di Pirati dei Cairaibi, Batman e similia, mi fa proprio schifo (sebbene continui ad apprezzarlo molto come sound designer). Ogni volta che sento una di quelle scene con gli archi che salgono in sforzato come li stessero stuprando, mi sembra di sentire una parodia della sagraemo. Però è un mio parere, io sono molto più legato al jazz e alla tradizione musicale giapponese che si è sviluppata verso la fine del '900 come post-post-romanticismo, con qualche chiara influenza dal progressive e dal fusion. La parte della colonna sonora che ho effettivamente composto (cioè le prime tre scene, perché la quarta l'ho fatta sotto dettatura del regista e i titoli sono una gran collage di roba già composta in precedenza) è sostanzialmente tutta in sol dorico...
Giacomo_15 ha scritto:
ma se è per il discorso delle 16 tracce, in realtà basta che apri 2 istanze di kompakt (anziché 1) ed hai i tutti tuoi 16 strumenti.... emo

ma si possono creare keyswitch a piacimento su kompakt come su kontakt? Non mi pareva di esserci riuscito quando ci avevo provato...Vendono ancora da qualche parte la versione kompakt? Perché sul sito eastwest c'è solo quella play, mi sa...
vin_roma 27-05-14 02.48
@ berlex65
vin_roma ha scritto:
Si può ma è praticamente improponibile.

Cioè intendi che nessuno utilizza questi vst dal vivo o che il mio computer è limitato?
Ma dal vivo cosa usano quindi gli artisti per fare suoni orchestrali cosi belli? E' tutto già registrato su traccia?
Grazie e ciao
Paolo
Non è questione di computer, la questione è che i vst orchestrali ragionano in multi, con i keyswitch, hanno le estensioni reali degli strumenti quindi i violini vanno dal G3 in su, i violoncelli dal C2 e si fermano al C5... insomma, non sono così immediati da suonare.
orange1978 27-05-14 03.54
ma prenditi una motu xD é cosi bello semplice suona da dio e costa poco, appunto perche é solo un hobby nn buttare dindi in plug ins inutili jack....asxolta un fesso x una volta....emo
MusicByFrancesco 27-05-14 14.04
vin_roma ha scritto:
i violini vanno dal G3 in su


Dal G2 emo