Aggiornamenti per windows xp ancora disponibili

mima85 30-05-14 13.58
Leggete qui.

Io ho provato ad aggiungere quella chiave al registro di un paio di macchine che ho che hanno ancora Windows XP... vediamo che succede.

Se volete provare pure voi lo fate a vostro rischio e pericolo, ricordatevi.
steve 30-05-14 17.44
alternativa?
mima85 30-05-14 17.59
steve ha scritto:
alternativa?


1) Tenersi XP così com'è con gli aggiornamenti fermi all'8 aprile 2014, protetto a dovere da antivirus e firewall, consapevoli che bisogna avere un'occhio di riguardo in più per la sicurezza e che prima o poi pure il supporto da parte degli antivirus cesserà, quindi bisognerà obbligatoriamente passare ad altro.

2) Aggiornare alle ultime versioni di Windows (7 o 8) o passare a sistemi alternativi (Linux, Mac). Cosa consigliata a chi non vuole rischiare di avere i problemi che potrebbero sorgere continuando ad usare XP in modo "non controllato", vuoi perché non si ha voglia di star dietro a queste cose, vuoi perché non si saprebbe come badare bene alla propria macchina e reagire in caso di magagne.

Per quanto riguarda me personalmente, finché dura il supporto da parte degli antivirus, tengo ancora XP. So badare alla sicurezza delle mie macchine e con XP mi ci trovo bene, meglio che con Windows 7/8, che comunque conosco e so usare senza problemi (a parte le bestemmie che tiro con l'interfaccia Metro di Windows 8, che odio). Non mi interessa avere le ultime versioni dei programmi, se quello che ho fa quel che mi serve lo lascio così, ho questa mentalità.
efis007 31-05-14 02.09
Preferisco tenere il mio WinXP aggiornato allo stato attuale che non tentare di "forzarlo" a fare ulteriori aggiornamenti.
Siccome WinXP è ufficialmente fermo alla SP3 non usciranno mai dei programmi che chiedono una eventuale (nonchè inesistente) SP4 quindi, comunque vada, tutto ciò che gira su WinXP SP3 continuerà a girare unicamente per quest'ultima versione ancora per anni, senza bisogno obbligatorio di fare codesti aggiornamenti "forzati".

A proposito di aggiornamenti, ricorderete che tempo fa era stato aperto un topic in cui si diceva di bloccare WinXP e non farlo aggiornare perchè pare che gli ultimi aggiornamenti lo mandavano in tilt (praticamente WinXP non partiva più).
Posso assicurare che non è vero.
Un mese fa ho avuto una rottura per "vecchiaia" del mio hard disk, ne ho comprato uno nuovo e ho dovuto formattare e reinstallare tutto da zero.
Ho lasciato che WinXP si autoaggiornasse, Sp1, Sp2, Sp3.
Insomma l'ho aggiornato completamente sino alla fine, sino all'ultima briciola di release.
Non si è MAI verificato nessun crash, nessun blocco dell'OS, nessun "oh mio dio che disastro, e mò cosa faccio?"
Niente di niente.
Posso quindi supporre che chi ha avuto problemi a seguito di un aggiornamento erano problemi causati da altri fattori che mal hanno "digerito" uno degli aggiornamenti, causando un blocco del sistema.
Ma se installato da zero posso assicurare che gli aggiornamenti di WinXP non danno nessun problema, funzionano perfettamente e non si verifica mai alcun blocco dell'OS.

In questo preciso momento sto scrivendo col Pc con WinXP aggiornatissimo sino all'ultima versione, ed è una favola.
Gli aggiornamenti li ho ancora settati su "on", ma ovviamente non ne vedo più arrivare perchè non ce ne sono altri disponibili. emo
Edited 31 Mag. 2014 0:10
mima85 02-06-14 11.00
efis007 ha scritto:
Siccome WinXP è ufficialmente fermo alla SP3 non usciranno mai dei programmi che chiedono una eventuale (nonchè inesistente) SP4 quindi, comunque vada, tutto ciò che gira su WinXP SP3 continuerà a girare unicamente per quest'ultima versione ancora per anni, senza bisogno obbligatorio di fare codesti aggiornamenti "forzati".


Più che il supporto al nuovo software, il problema sono le falle di sicurezza non ancora turate in Windows XP, e che non lo saranno mai più per via dell'interruzione del mantenimento del prodotto da parte di Microsoft. È per questo che si dice che d'ora in poi sarà rischioso usare XP, perché le nuove vulnerabilità che verranno scoperte non verranno più corrette.

Qui sulla macchina su cui sto facendo l'esperimento intanto sono arrivati di nuovo degli aggiornamenti di Windows (identificati come POSReady e POS2009, ad indicare la versione di XP embedded in uso in bancomat e via dicendo).
ruggero 04-06-14 19.53
io ho fatto quella forzatura nella chiave di registro!
efis007 11-09-14 03.23
Riprendo questo topic per dirvi che oggi in data 11 settembre il mio WinXp si è aggiornato ancora. emo
Il file riporta "Installazione di Strumento di rimozione malware di Windows – settembre 2014 (KB890830)".
Premetto che il Pc ce l'ho accesso tutti i giorni, che non ho mai modificato alcuna chiave di registro, e che ho sempre tenuto abilitati gli aggiornamenti in automatico (qualora mai ci fossero ancora).
E allora come è possibile che adesso mi è arrivato un aggiornamento?
Non è che sta storia della cessazione servizio aggiornamenti in Aprile sia una bufala e o mezzo per invogliare la gente a disfarsi di WinXP per passare ai nuovi OS microsoft? emo
cecchino 11-09-14 09.36
Non si può parlare di vero aggiornamento in questo caso. Non chiude nessuna falla né aggiorna alcun file di sistema. Prendilo come un aggiornamento delle definizioni di un antivirus, evidentemente alla Microsoft hanno pensato che aggiornare lo strumento per identificare gli "ospiti" più noti di un PC con xp è ancora vantaggioso. Ma non mi aspetto che la cosa funzioni più di tanto (come di solito non funziona l'installazione di un antivirus su un sistema già compromesso). Comunque viene proposto di tanto in tanto fin dalla fine del ciclo di supporto di xp, non è una novità.
mima85 11-09-14 10.40
@efis007: come già spiegatoti da cecchino, si tratta solo degli aggiornamenti delle definizioni dell'anti-malware incluso in Windows. Avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che Microsoft avrebbe garantito gli aggiornamenti dell'anti-malware anche per XP per un certo periodo di tempo, dopodiché smetteranno di essere pubblicati pure quelli.

Le nuove falle o i bug scoperti in XP tuttavia non verranno corretti, a parte quelle ormai rare correzioni che vengono fatte alla POS edition, che appunto si ricevono modificando il registro.

Comunque io sto continuando ad usare XP senza nessun particolare problema, alla faccia di tutti quelli che hanno fatto terrorismo psico-tecnologico alla notizia della cessazione del suo supporto. Basta tenere l'antivirus attivo ed aggiornato, e fare attenzione a non combinar minchiate con certi siti o programmi di dubbia provenienza, agli allegati delle E-Mail, ecc... Cose che comunque sarebbero da fare con qualsiasi sistema operativo, non solo con XP.

Ovviamente a chi è in dubbio consiglio ad ogni modo l'aggiornamento a Windows 7/8, ma se si sa come badare alla propria macchina ci si può anche "prendere il rischio" di continuare ad usare XP, finché i programmi che ci servono continueranno a girarci.
zaphod 16-09-14 11.34
Visto che il portatile con xp me lo devo tenere per forza, e a scanso di problemi lo uso solo per lavoro connettendomi con vpn ad una rete sicura, ho disinstallato l'antivirus:
SORPRESA!! emoemo
il computer si avvia in un terzo del tempo di prima!!
Non avevo mai provato prima le gioie di un computer senza antivirus, e senza dubbio ora il portatile è tornato a nuova vita. Avevo AVG free, probabilmente esistono antivirus meno pesanti ed invasivi, ma comunque è incredibile l'interferenza - anzi, ingerenza - di un antivirus nel computer!
mima85 16-09-14 12.56
zaphod ha scritto:
ma comunque è incredibile l'interferenza - anzi, ingerenza - di un antivirus nel computer!


Ingerenza necessaria se vuoi stare al sicuro. E non è nemmeno tanto incredibile se ci pensi, alla fine l'antivirus deve continuare ad analizzare la memoria, i processi in corso e soprattutto tutte le letture/scritture che avvengono sul disco, tutto questo causa inevitabilmente un decadimento di prestazioni più o meno lieve.

Io con NOD32 sono contento, lo uso dal 2005 e mi ha sempre protetto a dovere (a parte che già di mio sto attento a quel che faccio, quindi un po' gli facilito il compito) e non è così pesante. AVG mi da l'impressione di essere un po' più pastoso di NOD32.
Edited 16 Set. 2014 10:57
anonimo 17-09-14 22.07
Ciao mima, con una scheda audio e un vsti, xp li regge? Saluti!
mima85 17-09-14 23.29
@ anonimo
Ciao mima, con una scheda audio e un vsti, xp li regge? Saluti!
Certo che li regge, posto che i driver per Windows XP della tua scheda audio esistano (e per adesso non dovrebbe ancora essere troppo un problema recuperarli, semmai lo diventerà in futuro).

Più che il sistema operativo devi guardare le caratteristiche della macchina che vuoi usare, ovvero che CPU ha, di quanta RAM dispone, che disco e di che capacità ha, ecc...

Tieni conto anche che diversi tipi di virtual instrument richiedono diversi tipi di risorse: un software di sintesi (che sia virtual analog, FM o qualsiasi altra cosa calcolata in tempo reale) richiede una buona riserva di potenza di calcolo da parte del processore mentre per esempio il disco diventa secondario. Al contrario, un virtual instrument basato più che altro su campioni, magari con streaming diretto da hard disk, prima ancora del processore richiede un disco capiente e molto veloce, e molta RAM.

Insomma, devi tararti la macchina in base al tipo di software che ci dovrai usare, e se prevedi di usare diversi tipi di virtual instrument ed integrarli in una DAW (classico esempio di un PC usato in studio) allora devi scegliere componentistica efficiente in tutti i settori, sia CPU, che sottosistema dischi, memoria RAM, ecc...
Edited 17 Set. 2014 21:31