Grazie per le risposte, poche, ma risposte e lodevoli!

(le ho anche thanksate!)
Chiedo scusa ancora per la lunghezza dei post, ma non son riuscito a esprimere più sinteticamente il concetto/problema... Sarà che per me è così importante, nel senso che questa funzionalità dei controller influenza molto un'esecuzione (sia live che in studio), per cui penso che non sia meno importante di quanto "realistico" suona un campione di piffero o pianoforte e/o quanto "grasso" suona un campione di saw o di basso.... Oggi sicuramente riuscirei a esser più sintetico...
Mi spiace pure se qualcuno si è sentito offeso, ma anzitutto parlavo di utenti di tastiere, non per forza forumers, che ammettono di non badare a questo aspetto su cui ho chiesto lumi... Inoltre, a dire il vero, siccome scrivo poche volte ma leggo moltissimo il forum, mi sarò imbattuto in decine di post che dicono apertamente che gran parte dei forumer usa una % bassissima di funzioni e aspetti di un synth, meno ancora di una workstation... E spesso a tali frasi si aggiungono "corali" conferme con tanto di emoticons divertiti... Quindi forse è un po' esagerato prendersela qui e con me... Ma, ripeto, non intendo offendere nessuno e pure io ho una conoscenza molto parziale di certe macchine!
Venendo al merito, a CECCHINO dico che assolutamente non avevo dubbi che Kurz/Kurzweil fosse tra le migliori nella gestione di questa cosa dei controllers... Infatti, dai manuali avevo già visto questa storia dell'INITIAL VALUE e del FINAL VALUE dei controllers per singola traccia/parte quando, rispettivamente, si va ad una nuova patch e si esce da una patch.
Invero, la cosa mi pare ridondante.. nel senso che forse initial e final value si elidono o no?

Capisco bene o l'uno o l'altro, ma perché tutte e due? Ecco, se puoi un esempio dell'utilità delle due diverse opzioni sarebbe bene! Grazie!
Prendendo invece spunto da ETTORE, non so se la "regola" sia davvero quella per cui i controller DI SOLITO NON trasmettono lo stato effettivo al cambio di patch... Ad esempio, se non ho capito male, le Yamaha (tipo Motif, MO ecc.) sono abbastanza flessibili (non come le Kurz, ma neanche "rigide"), nel senso che prevedono che - by default - il suono risenta dello stato "current" dei controller (opzione HOLD), mentre invece se imposti appositamente RESET lo stato "current" del controller non è trasmesso... Quindi è un po' il contrario di come dice Ettore. Per questo, sarei grato se può dirmi le macchine (Roland? Altre?) che by default NON trasmettono lo stato "current" dei controllers e soprattutto se consentono almeno, come Yamaha, di scegliere l'opzione opposta.
Grazie!!!!

Edited 6 Giu. 2014 18:50