Consigli per un buon pianoforte digitale

Alfpianist94 05-06-14 17.20
Salve a tutti ! Questo forum mi ha sempre aiutato molto quando avevo bisogno di alcune notizie, ora ho deciso di interagire di persona poichè avrei bisogni di alcuni consigli per l'acquisto di un pianoforte digitale di buona qualità. Contestualizziamo... xD sto per finire i miei studi di pianoforte classico al conservatorio, quindi ho necessità per un fatto di tempo di studiare anche in orari non consoni al quiete vivere con i vicini emo , quindi la priorità assoluta è una tastiera pesata di qualità e suoni di pianoforte acustico più reali possibili.
Poi c'è da dire che suoni anche in alcuni gruppi jazz, quindi mi interesserebbe anche dei buoni suoni di piano elettrico, hammond, principalmente, poi del resto ( archi, fiati, percussioni ecc. ) non ho grande esigenza, anche se si sa che suonando in giro tutto può sempre servire. Quindi ricapitolando le mie priorità sono
- tastiera pesata e suono del pianoforte più reale possibile
- presenza almeno di buoni suoni di piano elettrico, hammond
- non troppo pesante visto che verra trasportata spesso

Possiedo giù una casio cdp 200r, ora punto a uno strumento che mi soddisfa e che non vorrei cambiare per un bel po', diciamo che la mia possibilità economica va dai 1000 euro ai 1600 euro più o meno ( sono anche propenso all'usato ). Vi cito alcuni nomi di tastiere che mi sono state consigliate: Roland fp7 e RD800, yamaha motif, nordstage 2 o la vecchia ex, alcune tastiere kawai di cui però purtroppo nn ricordo le sigle.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. e che mi aiuterete a chiarirmi un po' le idee emo
clouseau57 05-06-14 18.17
Il primo suggerimento che sento di darti è di provarli , saggiare suoni tastiera e peso , se si esclude il Nstage con il budget dovresti esserci , ma ripeto, secondo me è fondamentale che tu possa provare per bene lo strumento...intanto benvenuto nel forum...emo
emidio 05-06-14 18.47
ecco un altro post che scatenerà un altro po' di guerre! emo
Tornando IT, il mio consiglio è Casio PX5S + Ipad + Galaxy Vintage D: avresti un'ottima meccanica in un peso ridicolo (11 kili appena), moltissimi suoni nativi con approfondite possibilità di editing e un piano esterno (se non ti piace quello del PX) che in questo momento è il massimo in soli 6 giga.
Edited 5 Giu. 2014 16:54
Alfpianist94 06-06-14 01.16
Grazie per le risposte! Comunque la nordstage 2 è un po' cara e non si trova usata ( penso sia una delle migliori in circolazione ). Riguardo il suggerimento della casio devo dire che ho provato quella tastiera, e la meccanica mi sembra un passio indietro alla roland, anche se non ho provato della roland prp le ultime tastiere. Poi è da un po' di tempo che dico di dover iniziare a usare suoni campionati diversi con la tastiera in muto, ma non sono molto pratico su questo aspetto, dovrei iniziare a cimentarmi. La motivazione è anche perchè non possiedo un computer importante...
Dovrei sicuramente provarle, io sono della provincia di salerno.. e qui sembra molto difficile poter trovare i piano roland e kaway per esempio...
pianomanit 06-06-14 01.19
@ emidio
ecco un altro post che scatenerà un altro po' di guerre! emo
Tornando IT, il mio consiglio è Casio PX5S + Ipad + Galaxy Vintage D: avresti un'ottima meccanica in un peso ridicolo (11 kili appena), moltissimi suoni nativi con approfondite possibilità di editing e un piano esterno (se non ti piace quello del PX) che in questo momento è il massimo in soli 6 giga.
Edited 5 Giu. 2014 16:54
Per curiosità: metti il vintage D nell'ipad?emo
Alfpianist94 06-06-14 01.26
anche a me sembrava strano... cioè anche se non sono molto pratico mi sembra che per usare i suoni campionati bisogna passare per un' interfaccia con un programma come per es. cubase no? ( cosi imparo anche qualcosa sull'argomento emo )
Alfpianist94 06-06-14 01.59
@ Alfpianist94
anche a me sembrava strano... cioè anche se non sono molto pratico mi sembra che per usare i suoni campionati bisogna passare per un' interfaccia con un programma come per es. cubase no? ( cosi imparo anche qualcosa sull'argomento emo )
( mi chiedevo anche se esiste un programma meno pesante di cubase che permetta queste funzioni, poichè molti mi dicono che per cubase ci voglia un pc abbastanza buono )
rdanl80 06-06-14 10.06
@ Alfpianist94
( mi chiedevo anche se esiste un programma meno pesante di cubase che permetta queste funzioni, poichè molti mi dicono che per cubase ci voglia un pc abbastanza buono )
Usa reaper! Io lo trovo più semplice e intuitivo di cubase per fare cose base, pur essendo veramente profondissimo e pieno di features e professionale ( dopo anni di utilizzo ancora devo imparare mote cose x un uso avanzato) e soprattutto e' leggerissimo e costa poco . (La demo non e' una demo ma il prodotto completo e di fatto non scade mai, anche se trovo giusto darglieli quei 60 euro che vogliono per la licenza se alla fine lo provi e ti trovi bene). Provalo io avevo cubase, ma da quando ho scoperto reaper non lo installo piu!emo
dieguzzo 06-06-14 10.16
In effetti non c'entra una mazza l'ipad con il Galaxy Vintage D!!!!!! emo
Roberto_Forest 06-06-14 11.21
emidio ha scritto:
il mio consiglio è Casio PX5S + Ipad + Galaxy Vintage D


mah......un consiglio sbagliato..

comunqe se vai in un negozio fornito ne provi un po' è decidi.

volevo sottolineare però una questione: pianoforti digitali ne trovi di varie marche e modelli e su quel prezzo lì immagino anche molto buoni, però se vuoi anche piani elettrici suonabili oppure hammond è più difficile.
non saprei consigliarti, dicono che i clavia siano buoni per questi suoni.
e poi c'è anche la questione del tasto, per il rhodes va bene il tasto pesato, ma se vuoi suonare suoni di hammond col tasto pesato diciamo che è poco professionale, sopratutto se fai jazz. anzi direi che per il jazz sarebbe quasi d'obbligo avere anche due manuali.
quindi se ti prendi un nord stage a mio parere, in un ambito di trio/quartetto jazz, lo puoi sfruttare seriamente solo per i suoni di piano e rhodes, che non è poco, ma comunque per sti due suoni forse anche uno yamaha potrebbe andare bene. io mi ricordo che eumir deodato, ad esempio, dal vivo usava spesso un yamaha motif es8 (pesantissima però.. emo) per i piani elettrici e non era male. e penso che anche a livello di pianoforti sia buono, a me il suono yamaha di piano piace.

p.s. il px5 provalo, io l'ho provato e non mi è piaciuto molto il suono di piano
emidio 06-06-14 11.31
ragazzi, chiedo scusa, mi sono accorto di aver scritto una sciocchezza.
Riformulo in maniera corretta:
la soluzione che IO ritengo soddisfacente per bontà della meccanica, suoni on board, possibilità di utilizzo come master estesa e peso "piuma", è il PX5S. Poi, siccome il suono di piano può non piacere e cmq il budget di chi ha aperto il 3d permetterebbe altre 700 euro buone, allora si potrebbe affiancare un sistema "lite" per la lettura dei VST, come Vintage D. Oppure un modulo sonoro, come il Gem RPX, che a me personalmente piace molto.
E' tutto corretto ora?
Edited 6 Giu. 2014 9:32
Indeciso71 06-06-14 11.58
Io opterei per (sforando un po' il budget) uno di questi:
- Roland RD 800
- Yamaha CP4 (leggerissimo)

Il Roland FP7 è un ottimo piano, ma lo vedo più indirizzato all'uso "domestico" (anche se le casse integrate potrebbero tornare utili come monitor nei live "contenuti").

Il NordStage è un animale da palco (anche se io lo trovo macchinoso...per come sono fatto io), ma penso che la keybed non sia il massimo per le tue dita da pianista: per me, la pesatura (il tocco) non è paragonabile a quelle degli stage piano citati.

Ovviamente, opinione personale.

Sull'usato, valuterei anche un Roland RD 700 NX (più pesante però).
Alfpianist94 06-06-14 14.00
la Roland RD800, da come l'ho sentita mi piace, però dovrei provarla al più presto, sto cercando un po' in zona che ce l'ha. La yamaha che invece mi hai consigliato non la conoscevo e devo dire niente male. Riguardo la differenza tra la rd 700nx e la rd800, mi sai dire le differenze sostanziali?
Indeciso71 06-06-14 15.32
Alfpianist94 ha scritto:
Riguardo la differenza tra la rd 700nx e la rd800, mi sai dire le differenze sostanziali?


L'RD700 NX resta ancora un riferimento come stage piano. Rispetto alla RD 800:
1) PRO: E' più robusta (esprime una qualità costruttiva migliore: ha la scocca in metallo)...chiaramente, questo si riflette anche sul peso: 5/6 kg in più;
2) PRO: Come funzioni master, mi pare abbia più parti controllabili;
3) PRO: Possiede una porta MIDI in più (ne ha due).

4) Contro: E' più pesante;
5) Contro: Ha un suono di piano in meno: sull'800 hanno inserito inoltre la possibilità di modificare\intervenire sulla singola nota...funzione del VPiano.
6) Contro: Non ha la funzione "Tone color" con cui poter intervenire live per modificare la "natura" del timbro che si sta suonando (piuttosto utile, ma non indispensabile);
7) Contro: Non ha l'illuminazione su alcune manopole (utile nei live, quando si è al buio);

...sul display a colori non mi esprimo: è bello, ma non può fare la differenza fra due tastiere "simili".
Esisteranno anche altri aspetti che le differenziano; ti ho citato quelle che mi sono venute in mente.
Se vai su youtube, trovi un video in cui vengono comparate...
Spero di esserti stato utile...
Edited 6 Giu. 2014 15:48
dieguzzo 06-06-14 15.50
Concordo con l'amico Francesco, soprattutto perchè lo scorso anno avevo l'RD700. Come differenza a favore dell'RD800 ci aggiungerei anche la nuova tastiera che quest'ultimo monta. Il tocco è molto più simile a quello di un piano acustico rispetto a quello più plasticoso dell'RD700.
Alfpianist94 06-06-14 16.05
Grazie per le dritte !!! Nei prossimo giorni cercherò di provare le due roland e la yamaha cp4, magari vi farò sapere le mie impressioni emo
Indeciso71 06-06-14 17.53
Si, aggiornaci poi. Noi siamo qua!

Questo è il link al video su youtube di cui ti parlavo: RD 700NX VS RD 800.
Il tizio parla in lingua (per me) incomprensibile. Tuttavia, un'idea te la fai...

Questo, sempre dalla stessa fonte, una comparativa fra Roland RD 800 e Yamaha CP 4.

I link sono stati presi dell'iPad, spero siano coerenti anche se cliccate da PC.
Alfpianist94 06-06-14 21.09
ancor prima di leggere avevo visto prp questi due ! Devo dire che in entrambi i paragoni il suono lo preferisco della roland rd800. Ma c'è da dire costa più di 2000 euro... è un po' fuori la mia portata, e non si trova niente di usato, mentre di roland rd 700nx di usato di trova qualcosa. La yamaha cp4 mi piace comunque, anche se per un fatto di gusto preferisco la roland rd800 come suono ( per parlare della sensazione sotto le dita dovrò provarle ). Girovagando su internet ho trovato abbastanza quotata anche la yamaha s90x...
Indeciso71 06-06-14 21.42
Alfpianist94 ha scritto:
ancor prima di leggere avevo visto prp questi due ! Devo dire che in entrambi i paragoni il suono lo preferisco della roland rd800. Ma c'è da dire costa più di 2000 euro... è un po' fuori la mia portata, e non si trova niente di usato, mentre di roland rd 700nx di usato di trova qualcosa. La yamaha cp4 mi piace comunque, anche se per un fatto di gusto preferisco la roland rd800 come suono ( per parlare della sensazione sotto le dita dovrò provarle ). Girovagando su internet ho trovato abbastanza quotata anche la yamaha s90x...

Non volevo condizionarti, ma visto che ora ti sei espresso, posso rivelarti che anch'io, dopo aver sentito la comparativa fra RD 800 e CP 4, mi sono orientato su Roland (ovviamente, sempre di gusti personali si parla).

Penso che nel giro di un mese, sarà possibile trovare offerte per 2000 euro.
Io lascerei stare l'S90XS: è pesantissima e cmq non risparmieresti moltissimo (in termini squisitamente economici).
michelet 06-06-14 21.45
Indeciso71 ha scritto:
Non volevo condizionarti, ma visto che ora ti sei espresso, posso rivelarti che anch'io, dopo aver sentito la comparativa fra RD 800 e CP 4, mi sono orientato su Roland (ovviamente, sempre di gusti personali si parla).

In realtà, oltre ai gusti, sarebbe da raccontare tutta la vicenda... ma lasciamo stare... emo