Moxf per motif

tonirosa 08-06-14 18.15
Ragazzi ho da poco acquistato una yamaha moxf...ora pero ho trovato usato in perfette condizioni in un negozio una motif xf6 che....permutando la mia moxf.., potrei avere aggiungendo ""solo"" 1000 euro...secondo voi conviene fare questa permuta??
Adelo69 08-06-14 18.36
Sicuramente 1000 euro sono una bella cifra. Ma se la puoi spendere, allora certamente.. SI
E poi il tuo è Moxf6 o 8 ?
emo
Edited 8 Giu. 2014 16:37
tonirosa 08-06-14 18.44
Moxf6 da scambiare con motif xf6emo
Adelo69 08-06-14 18.49
Io lo farei. Del resto, ti ha valutato il tuo Moxf 6, 600 euro e ti vende il Motif XF6 a 1600. Mi sembra una buona valutazione ed un onestissimo prezzo del Motif
motif xf6
moxf 6
Io accetterei emo
emo
Edited 8 Giu. 2014 16:49
michelet 08-06-14 18.58
Tieni in considerazione che poi, qualora il Motif XF non avesse la FlashRAM, dovresti aggiungerla emo
Un Motif XF senza FlashRAM, voglio dire senza la possibilità di avere i propri campioni selezionati, è come una Ferrari con i pneumatici di una Fiat 500 (anni '70).

Mi sembra comunque strano ci sia gente che vuole effettuare il downgrade della propria workstation.
Un Motif XF è, quasi, per sempre. emo
Edited 8 Giu. 2014 16:58
tonirosa 08-06-14 19.10
Non avrei mai voluto fare questo scambio perche il moxf e pur sempre un buon strumento...se non fosse per i materiali ecc...cmq e sempre la sorella minore del motif xf...e ora che l ho usta abbastanza devo dire che mi sta stretto!!!!!!!
Adelo69 08-06-14 20.38
E allora vai tranquillo!!! È una grandissima macchina.
Certo è che quando la solleverai...... rimpiangerai il Moxf emoemo
Gioie e dolori dei grandi (e pesanti) Motif emo
Parola di chi ha addirittura Motif ES 7 !!! 20 kg ahimè emo
emo
steve 09-06-14 00.36
michelet ha scritto:
Mi sembra comunque strano ci sia gente che vuole effettuare il downgrade della propria workstation.
Un Motif XF è, quasi, per sempre. emo


per un privato certamente... ma lui ha parlato di un negozio...
michelet 09-06-14 09.11
@ steve
michelet ha scritto:
Mi sembra comunque strano ci sia gente che vuole effettuare il downgrade della propria workstation.
Un Motif XF è, quasi, per sempre. emo


per un privato certamente... ma lui ha parlato di un negozio...
Mi era sfuggito questo aspetto. Se fosse stato un privato, magari qualche euro lo si poteva pure risparmiare...
greg 09-06-14 10.46
Quale delle due è più diretta per la registrazione di tracce audio e la loro riproduzione dal vivo? Chi mi sa rispondere? E' complicato come sulla serie ES? Grazie
bellideapaolo 09-06-14 12.00
@ greg
Quale delle due è più diretta per la registrazione di tracce audio e la loro riproduzione dal vivo? Chi mi sa rispondere? E' complicato come sulla serie ES? Grazie
Più diretta in che senso?? Se devi registrare delle tracce audio, colleghi a un sequencer e registri..... Se vuoi registrare direttamente dal sequencer interno... Lo attivi e suoni!!!!

Riproduzione dal vivo, è semplice! Carichi il wave nella pennina, lo metti nel motif e lo carichi dove ti serve... 1 minuto

Le series xs e xf non sono assolutamente paragonabili al es.. (Molti ti diranno che l'es suona meglio/peggio)... La struttura è simile (nel senso che la ricorda) ma estremamente diversa, più intuitiva e veloce! Se con l'es per programmare uno split e due layer ci mettevi 4 minuti, con l'es c'è ne metti 1 (a patto di conoscere già i suoni desiderati). Quindi NO, caricare un file wave e inviarlo tipo sequenza o intro NON è assolutamente complicato! E per la struttura del system, volendo, puoi inviare anche il click al batterista!
Edited 9 Giu. 2014 10:02
greg 09-06-14 12.06
@ bellideapaolo
Più diretta in che senso?? Se devi registrare delle tracce audio, colleghi a un sequencer e registri..... Se vuoi registrare direttamente dal sequencer interno... Lo attivi e suoni!!!!

Riproduzione dal vivo, è semplice! Carichi il wave nella pennina, lo metti nel motif e lo carichi dove ti serve... 1 minuto

Le series xs e xf non sono assolutamente paragonabili al es.. (Molti ti diranno che l'es suona meglio/peggio)... La struttura è simile (nel senso che la ricorda) ma estremamente diversa, più intuitiva e veloce! Se con l'es per programmare uno split e due layer ci mettevi 4 minuti, con l'es c'è ne metti 1 (a patto di conoscere già i suoni desiderati). Quindi NO, caricare un file wave e inviarlo tipo sequenza o intro NON è assolutamente complicato! E per la struttura del system, volendo, puoi inviare anche il click al batterista!
Edited 9 Giu. 2014 10:02
Bene; allora mi spiego meglio. Ti ho thanksato, ma ti spiego qual è il miuo problema: vorrei registrarmi sulla base sonora parti di synth esterni e-o voci di cori, essendo tendenzialmente uno che suona da solo, al massimo supportato da vocalist femminile. Per quante tracce potrei effettuare un invio di dati audio?
greg 09-06-14 12.53
Una risposta? grazie
bellideapaolo 10-06-14 11.02
@ greg
Bene; allora mi spiego meglio. Ti ho thanksato, ma ti spiego qual è il miuo problema: vorrei registrarmi sulla base sonora parti di synth esterni e-o voci di cori, essendo tendenzialmente uno che suona da solo, al massimo supportato da vocalist femminile. Per quante tracce potrei effettuare un invio di dati audio?
Perdonami, ma continuo a non capire ciò che ti serve....
Cos'è la base sonora?
Cosa intendi per invio di dati audio?

Provo ad interpretare, ma devi essere più chiaro!
Se per base sonora, intendi una sequenza, puoi mettere tutti i suoni che vuoi.. Metterme 1 o 100 al motif non gliene frega niente.. Perchè occuperanno lo stesso spazio!
Cioè.. Carichi il wave sul motif che dura 5 minuti con solo una scorreggia ripetuta ogni 60 secondi, o carichi un wave con una parte corale e strumentale da sbarco degli alieni, lo spazio occupato è il medesimo!!

Se invece vuoi caricare più effetti sonori (tipo esplosione, mitragliatore, un aereo che decolla....) e ti serve che partono quando vuoi tu e solo quello che vuoi tu, dettato dal tuo istinto di musicista, puoi mettere caricare fino a 16 file wave in ogni song.. Assegnare ogni wave ad un tasto e quando ti serve premere il tasto che ti serve!!!

A questo punto peró ti ricordo che la RAM non è illimitata! Il campionatore del motif è ottimo, ma non perfetto! Quindi in base a quel che fai ti andrai a scontrare con i limiti della macchina! E in quel caso spetta a te trovare le giuste soluzioni!!

Se non sono stato abbastanza esaustivo, mandami un pm e ti rispondo più prontamente :)
greg 10-06-14 19.53
@ bellideapaolo
Perdonami, ma continuo a non capire ciò che ti serve....
Cos'è la base sonora?
Cosa intendi per invio di dati audio?

Provo ad interpretare, ma devi essere più chiaro!
Se per base sonora, intendi una sequenza, puoi mettere tutti i suoni che vuoi.. Metterme 1 o 100 al motif non gliene frega niente.. Perchè occuperanno lo stesso spazio!
Cioè.. Carichi il wave sul motif che dura 5 minuti con solo una scorreggia ripetuta ogni 60 secondi, o carichi un wave con una parte corale e strumentale da sbarco degli alieni, lo spazio occupato è il medesimo!!

Se invece vuoi caricare più effetti sonori (tipo esplosione, mitragliatore, un aereo che decolla....) e ti serve che partono quando vuoi tu e solo quello che vuoi tu, dettato dal tuo istinto di musicista, puoi mettere caricare fino a 16 file wave in ogni song.. Assegnare ogni wave ad un tasto e quando ti serve premere il tasto che ti serve!!!

A questo punto peró ti ricordo che la RAM non è illimitata! Il campionatore del motif è ottimo, ma non perfetto! Quindi in base a quel che fai ti andrai a scontrare con i limiti della macchina! E in quel caso spetta a te trovare le giuste soluzioni!!

Se non sono stato abbastanza esaustivo, mandami un pm e ti rispondo più prontamente :)
Dopo ti tankserò; intanto provo a spiegarmi con semplicità: vorrei utilizzare la possibilità di campionamento come fosse un multitraccia (e non necessariamente, dipende dal brano da eseguire) per inserire nella sequenza qualche coro, parti di synth analogici eccetera. Capisco i limiti dei 128 mb per il campionamento, ma conosco Motif e so che se li andrebbe a caricare per cavoli suoi sul dispositivo che predisporrò, giusto? ma vorrei sapere se non è meglio passare direttamente a un Fantom G come sequencer audio e per i suoni Yamaha prendere un MOxf, anche se ci credo poco che suona uguale all'ammiraglia XF................
greg 10-06-14 19.57
@ michelet
Mi era sfuggito questo aspetto. Se fosse stato un privato, magari qualche euro lo si poteva pure risparmiare...
Sai cosa penso io, architetto? dovremmo farci più furbi noi (è una parola!!!!emo) e non sparare prezzi eccessivi per l'usato, tanto prima o poi tutti qualcosa la vendiamo e non saremmo costretti a proporre permute ai negozi, i quali, come in questo caso, ricupereranno soldi a destra e a manca, anche nel momento in cui rivenderanno anche l'MOxf del nostro amico qui, magari a 700 € o più, a seconda del "pollo" che avranno di fronte.
michelet 11-06-14 13.23
@ greg
Sai cosa penso io, architetto? dovremmo farci più furbi noi (è una parola!!!!emo) e non sparare prezzi eccessivi per l'usato, tanto prima o poi tutti qualcosa la vendiamo e non saremmo costretti a proporre permute ai negozi, i quali, come in questo caso, ricupereranno soldi a destra e a manca, anche nel momento in cui rivenderanno anche l'MOxf del nostro amico qui, magari a 700 € o più, a seconda del "pollo" che avranno di fronte.
Quando posso evito caldamente di rientrare gli strumenti e cerco sempre di venderli privatamente.
Vedo cosa mi successe a maggio del 2012 quando acquistai un Korg microArranger per 540,00€ che mi venne valutato dallo stesso rivenditore, 8 mesi dopo, a soli 350,00€ emo
Del resto, quello fu un acquisto non ragionato e la lezione mi è servita. emo
greg 11-06-14 15.10
@ michelet
Quando posso evito caldamente di rientrare gli strumenti e cerco sempre di venderli privatamente.
Vedo cosa mi successe a maggio del 2012 quando acquistai un Korg microArranger per 540,00€ che mi venne valutato dallo stesso rivenditore, 8 mesi dopo, a soli 350,00€ emo
Del resto, quello fu un acquisto non ragionato e la lezione mi è servita. emo
Scusa se ne approfitto, sai rispondermi alla domanda da me posts sull'inserimento di tracce audio nel sequencer di MotifXF? Te ne saro' grato.
michelet 11-06-14 18.06
@ greg
Scusa se ne approfitto, sai rispondermi alla domanda da me posts sull'inserimento di tracce audio nel sequencer di MotifXF? Te ne saro' grato.
QUI

e QUI

e come corollario anche QUI

Sto preparando anche un articolo sul campionamento e le tracce ritmiche, loop ecc. ecc., ma è parecchio complesso...
greg 11-06-14 19.23
@ michelet
QUI

e QUI

e come corollario anche QUI

Sto preparando anche un articolo sul campionamento e le tracce ritmiche, loop ecc. ecc., ma è parecchio complesso...
Un giorno ti pagherò una lauta colazione, un pranzo, una cena................non vado oltre poiché non vorrei tu mi fraintendessi, sono etero e non per vanto...............
Le tue sono autentiche lezioni, pratiche, reali e non a vanvera......................
Detto questo, non so se si è capito, ma a modo mio ti ho coperto di complimenti, passiamo al dunque:
Ho letto qualcosa, momentaneamente senza approfondire, anche perché la mia intenzione sarebbe quella di approvvigionarmi di una workstation che mi favorisca l'utilizzo a mò di multitraccia dal vivo, essendo un one man band almeno per ciò che riguarda il lato musicale. Per le voci si vedrà.
Ora, che la XF sia un'autentica bomba di strumento, solida ed affidabile, francamente non ne avevo dubbi; ma se Yamaha si decidesse ad essere anche un po' più semplificativa. Se solo avesse, dico solo ,4 tracce autenticamente audio come la Trinity Korg con l'HDR Tri montata, per me sarebbe l'apoteosi. Io vorrei solo collegare sintetizzatori o microfoni e avere delle tracce audio sincronizzabili alle tracce midi del sequencer, e non mi sembra che sia il caso di questo splendido strumento, dico bene? Che Dio ti benedica per la passione che traspare dalla tua disponibilità e la grande capacità di trasmettere umanità..............