Woofer celestion 15"

textars 11-06-14 09.37
Cosa ne pensate di un woofer con una risposta in frequenza cosi'?
Grazie dei pareri.
emo
noleggioSound 11-06-14 11.11
@ textars
Cosa ne pensate di un woofer con una risposta in frequenza cosi'?
Grazie dei pareri.
emo
lo userai come sub?

emo
textars 11-06-14 11.46
fullrange.
Il dispositivo che lo monta è un 2 vie.
Cosa ne pensi?
emo
GentleGiant 11-06-14 13.32
Devi dirci quale Full Range la monta . emo
Solitamente questa tipologia di Woofer sono l'ottimale per Ampli da basso elettrico ...
Fra l'altro non credo lo regalino emoemo
radjuice 11-06-14 14.36
il problema vero a mio avviso non è cosa ne pensiamo in base alla carta, ma bisognerebbe vedere l'effettiva resa di questo woofer!!!
che il marchio celestion sia indiscutibile, questo è chiaro e ha fatto la sua storia. emo
dirò pure una fesseria, ma a mio avviso, un woofer come questo (reperibile sia in ferrite che in neodimio) è sicuramente molto indicato per la riproduzione di frequenze basse e medio-basse; utilizzabile anche per casse acustiche dove a mio avviso si otterrebbe un suono caldo, ovattato, ma con dei vuoti nelle frequenze medie utili... infatti dopo i 2 Khz, la risposta in frequenza cade repentinamente a dimostrazione del classico problema che riscontriamo in genere sulle casse con cono da 15": il buco di certe frequenze!
però ricordiamoci che una cassa non è il risultato dei singoli elementi, ma come essi vengono assemblati fra di loro e con quali aiutini emo

P.S. lo vedrei più adeguato per un sistema a tre vie con midrange e tweeter o per un ampli per chitarra-basso, chitarra baritona, basso...
Edited 11 Giu. 2014 12:44
GentleGiant 11-06-14 15.15
Condivido quanto detto da Radjuice , non apprezzo molto le fullrange con cono da 15 perchè si creano quei buchi fastidiosi sulle medie che non mi convincono a livello non solo progettuale.
Probabile che ci siano full range con woofer da 15 concepite in maniera tale da riuscire a superare queste mie impressioni , ma anche le JBL Eon 515 mi hanno dato l'impressione di una cassa molto enfatizzata e adatta più ai DJ che all'amplificazione di musica suonata . Stesso discorso per le Montarbo Fire15 e tanti altri modelli con un 15" (FBTJ15A ) ... magari è solo una mia fissazione , ma fra i diffusori full range da 15 non ce n'è stato uno solo che mi abbia fatto venire la voglia di acquistarlo.
Di solito questi woofer da 15 sono inseriti nelle varie produzioni (vedi Laney Celestion ) per proporre ampli per basso , sia combo che testata e cassa .
I Celestion non si discutono , fin dai tempi della prima HIFI anni 60/70 Celestion è stata capace di sfornare componenti di altissimo livello e diffusori che sono tutt'oggi dei punti di riferimento fra gli audiofili di tutto il mondo.
Ho avuto anche il "piacere" di ascoltare le Proel con woofer Celestion da 15 e ribadisco che non mi sono piaciute .
Ho anche sub Proel 115 HDA che invece sono delle vere e proprie bombe , neanche lontanamente paragonabili con gli altri due sub sempre Proel 115A .
Sono solo curioso di capire quale full range monti questi woofer da 15 .... magari si posso andare ad ascoltare e cambiare idea emoemoemo
Edited 11 Giu. 2014 13:16
carlomanband 11-06-14 16.31
@ GentleGiant
Condivido quanto detto da Radjuice , non apprezzo molto le fullrange con cono da 15 perchè si creano quei buchi fastidiosi sulle medie che non mi convincono a livello non solo progettuale.
Probabile che ci siano full range con woofer da 15 concepite in maniera tale da riuscire a superare queste mie impressioni , ma anche le JBL Eon 515 mi hanno dato l'impressione di una cassa molto enfatizzata e adatta più ai DJ che all'amplificazione di musica suonata . Stesso discorso per le Montarbo Fire15 e tanti altri modelli con un 15" (FBTJ15A ) ... magari è solo una mia fissazione , ma fra i diffusori full range da 15 non ce n'è stato uno solo che mi abbia fatto venire la voglia di acquistarlo.
Di solito questi woofer da 15 sono inseriti nelle varie produzioni (vedi Laney Celestion ) per proporre ampli per basso , sia combo che testata e cassa .
I Celestion non si discutono , fin dai tempi della prima HIFI anni 60/70 Celestion è stata capace di sfornare componenti di altissimo livello e diffusori che sono tutt'oggi dei punti di riferimento fra gli audiofili di tutto il mondo.
Ho avuto anche il "piacere" di ascoltare le Proel con woofer Celestion da 15 e ribadisco che non mi sono piaciute .
Ho anche sub Proel 115 HDA che invece sono delle vere e proprie bombe , neanche lontanamente paragonabili con gli altri due sub sempre Proel 115A .
Sono solo curioso di capire quale full range monti questi woofer da 15 .... magari si posso andare ad ascoltare e cambiare idea emoemoemo
Edited 11 Giu. 2014 13:16
Scusa "GentleGiant" hai citato il Subwoofer Proel 115 HDA, mi interessava vedere le caratteristiche ma non sono riuscito a trovarlo.
Potresti indicarmi dove guardare?
Grazie e buona giornata.
GentleGiant 11-06-14 17.28
Ecco è questo ...in realtà si chiama HA , gli ho dato il nome della serie dei diffusori full range sempre con coni celestion ... emo QUI
Rispetto al vecchio 115A ha una bella botta , ovviamente se comparato ad altri sub da 15.
Il Proel 115HA non è affatto male , ero indeciso fra il Markaudio in offerta e il Proel HA ed alla fine ho preso una coppia di HA anche perchè potevo usarli assieme ai Proel serie A ... stesse dimensioni .
Prima del 115 HA avevo preso una specie di armadio della Proel il Proel 118A che scendeva sicuramente più in basso ma non con il punch del 115HA.
Credimi i Proel 115HA sono decisamente notevoli ad un prezzo molto invitante .
Comunque su Roma li trovi un pò ovunque per un eventuale test emoemoemo
Edited 11 Giu. 2014 15:54
carlomanband 11-06-14 18.43
Grazie e Thanksemo
GentleGiant 11-06-14 18.48
Ciao , se non erro hai delle Promaxx ... allora guardati i subline FBT .
Ho avuto anche quelli e sono una bomba , troppo voluminosi per mia figlia e li ho rivenduti ad un amico di Genzano ... se per te non è un problema il peso e la grandezza i subline sono decisamente ottimi.
Inoltre hanno l'attacco M20 che è decisamente più stabile del poule mounting tradizionale che tende a trasmettere vibrazioni.
Prosit

PS Il noto negozio di Roma li ha tutti e due , almeno fino ad un mesetto fa . emo
textars 11-06-14 18.52
.... Non è per un SubWoofer,... Anzi... Avete guardato la risposta in frequenza?? Arriva tranquillamente oltre i 2000 Hz... è buono anche intorno ai 2500...
Allora??
Che ne dite??
emo
GentleGiant 11-06-14 19.07
Si visto sul grafico ... ed ora le fullrange che le monta ...
Comunque mai detto che è un componente per sub .... questo in esame arriva ad occhio e croce sui 2500 Hz anche oltre e poi ovviamente cala repentinamente. Anche le Proel Flash15HDA vengono equipaggiate con un Celestion da 15 ed è plausibile che debba salire parecchio per incrociarsi a dovere con il driver da 1" seppur con bobina da 1,75 ... emo
Edited 11 Giu. 2014 17:09
GentleGiant 11-06-14 19.20
Allora sta full range ? emoemoemoemo
Comunque è il classico woofer da ampli per basso e chitarra , non mi sbagliavo ... se poi viene utilizzato su full range buono a sapersi. emoemo
radjuice 11-06-14 22.50
textars ha scritto:
.... Non è per un SubWoofer,... Anzi... Avete guardato la risposta in frequenza?? Arriva tranquillamente oltre i 2000 Hz... è buono anche intorno ai 2500...
Allora??
Che ne dite??
emo

penso che dal mio post sopra si evinca che mi sono guardato il grafico emo
arriverà pure a 2500 tranquillamente (ammesso che il grafico sia veritiero), ma con un buco subito dopo i 2000, la cui frequenza precisa non si evince dal grafico del tuo link...
quando chiedi che ne dite, bisogna sapere a cosa serve, o meglio con quali altre componenti dovrà lavorare... ti ripeto che la resa di una cassa, non è data dai singoli elementi e di conseguenza, la resa dei singoli elementi, non è data solo dalle proprie caratteristiche, ma dalle caratteristiche degli elementi che dovranno portarlo a vibrare e degli elementi con cui dovrà dividersi le frequenze, quindi importante conoscere anche i tagli del crossover che si adotterà... emo
Edited 11 Giu. 2014 20:54
radjuice 11-06-14 23.17
GentleGiant ha scritto:
Allora sta full range ? emoemoemoemo
Comunque è il classico woofer da ampli per basso e chitarra , non mi sbagliavo ... se poi viene utilizzato su full range buono a sapersi. emoemo

in teoria si può utilizzare anche per full range, ma dipende dalle componenti e dal tipo di utilizzo che ne devi fare...
più dettagliato lo spettro delle frequenze, tanto più dettagliata la riproduzione dei suoni; quindi per ogni caduta di frequenza (buco) c'è una conseguenza diversa... il problema più grosso si ha quando si parla dei suoni tipo quello del pianoforte, dove spesso ci si chiede perchè quel suono suoni quasi sempre in maniera orrenda... se non ricordo male la frequenza del piano va da ca. 30 hz a qualcosa sopra i 4000 hz e a seconda dei buchi degli altoparlanti usati e dei tagli del crossover cambiano i risultati!!!
insomma, non è poi così facile come si possa credere, progettare una cassa che suoni bene in tutti i casi ed ecco che nasce l'esigenza di capire prima dell'acquisto, quali sono le esigenze dell'utente. emo

cmq, in linea di massimo, a mio avviso, soffermandoci sulle frequenze, quelle ideali sono le seguenti:
Bassi: 30 Hz fino a max 500 Hz
Medi: 450 Hz fino a max 3500 Hz
Alti: da 3000 Hz in su
ovviamente questo non significa che la scelta degli altoparlanti debba equivalere a tali valori, soprattutto se consideri che nei sistemi fullrange, il woofer deve scendere verso il basso intorno a ca. 50 Hz
questo ti fa capire come certi valori assurdi non abbiano senso ai fini acustici, in quanto servono solo a eccitare l'adrenalina della maggiore degli utenti!!! emo
Edited 11 Giu. 2014 21:32
GentleGiant 12-06-14 00.14
La serie BL della Celestion è un woofer che viene usato prevalentemente per ampli chitarra e basso .
Serie BL Green usata su alcuni Laney - Warwick - addirittura Orange il diretto concorrente di questo modello è L' EMINENCE CB 15 .
Solitamente questi woofer con copertura così ampia sono dei classici per strumenti come quelli sopra descritti ... anche perchè le armoniche riescono ad essere riprodotte meglio di un woofer con taglio ed ampiezza di frequenza più stretta.
Se si valuta meglio il grafico e le note a margine si evince che trattasi di un bel woofer destinato ad essere utilzzato come elemento singolo per strumenti.
Un utilizzo come parte di un full range è abbastanza complicato , il taglio del crossover non può e non deve essere fatto esclusivamente sulla risposta dei trasduttori ma deve essere studiato in maniera tale da ricavarne una linearità di risposta , senza cadute improvvise e buchi destinati inevitabilmente a farsi sentire.
Tannoy nella sua filosofia terribilmente astrusa quanto geniale per intuizione , ribadiva con tenacia ed arroganza che il trasduttore ideale era il trasduttore che non necessitasse di crossover e quindi un trasduttore singolo ... in parte questa filosofia è stata seguita e portata vanti con i trasduttori concentrici (quanto di più vicino alla teoria Tannoy) , così come Cabasse e Kef ... anche se stiamo parlando di HIFI e non di amplificazione PA.
Come ha detto Radjuice teoricamente anche un elemento come il Celestion BL15 /400 può essere adattato per un full range , ma attorno a questo elemento dovrebbe seguire un progetto per un diffusore PA amplificato , credibile e ben suonante , ovvero quanto di più sbagliato ci possa essere nello sviluppo e costante miglioramento delll'amplificazione Live .
Io parto da un altro principio , ovvero che un progetto nasce in quanto progetto , taglio crossover , pendenza db/ott , trasduttori costruiti su specifiche del progetto in essere , calcolo del volume del mobile , posizionamento dei relativi condotti reflex , fino alla componentistica dell'elettronica , cablatura etc etc...
Ogni piccolo accorgimento fa suonare un diffusore meglio o peggio di un altro ... la progettazione è parte fondamentale per la riuscita di un buon prodotto finale
Forse un tantino eccessivo come pensiero filosofico da applicare negli impianti PA , ma è pur vero che nei PA attivi c'è parecchia approssimazione , un uso quasi standardizzato di componenti e moduli amplificatori .... praticamente tutti simili o quasi , scarsa attenzione progettuale e tanta propensione a restituire potenza e spl a prezzi decisamente bassi senza prendere in considerazione la necessità e cura della "bontà del bel suono ".
In HIFI questa approssimazione non esiste , siamo comunque su fette di mercato molto simili al PA ... quindi non capisco come mai ci possa essere una rassegnata scarsa propensione nella fase progettuale riducendo il tutto ad una mera operazione di assemblaggio o quasi .
PS non è solo questioni di pesi , ingombri e trasportabilità ... un ottimo progetto si può "pensare" anche senza utilizzare necessariamente componenti discreti o mobili di legno ... Secondo me ( con le dovute eccezioni) manca la vera fase progettuale , di ricerca reale e sperimentale.


radjuice 12-06-14 03.42
GentleGiant ha scritto:
Io parto da un altro principio , ovvero che un progetto nasce in quanto progetto , taglio crossover , pendenza db/ott , trasduttori costruiti su specifiche del progetto in essere , calcolo del volume del mobile , posizionamento dei relativi condotti reflex , fino alla componentistica dell'elettronica , cablatura etc etc...
Ogni piccolo accorgimento fa suonare un diffusore meglio o peggio di un altro ... la progettazione è parte fondamentale per la riuscita di un buon prodotto finale

intendo anche e soprattutto questo quando affermo che tutto dipende dalle varie componenti che entrano in gioco e che il risultato finale non è la somma delle singole componentistiche: è qui che inizio a parlare di progettazione pensata e studiata emo
GentleGiant 12-06-14 11.36
textars ha scritto:
fullrange.
Il dispositivo che lo monta è un 2 vie.
Cosa ne pensi?
emo


Ok emo ma ste fullrange cosa sono ? Ora hai messo la pulce nelle orecchie a tutti quanti ....emoemoemoemo
Marca e modello che " sto a morì " dalla curiosità emoemoemoemo
textars 12-06-14 11.53
@ GentleGiant
textars ha scritto:
fullrange.
Il dispositivo che lo monta è un 2 vie.
Cosa ne pensi?
emo


Ok emo ma ste fullrange cosa sono ? Ora hai messo la pulce nelle orecchie a tutti quanti ....emoemoemoemo
Marca e modello che " sto a morì " dalla curiosità emoemoemoemo
.. Pero' glissate il succo del topic, che è cosa ne pensate di un woofer da 15" che arriva a 3000 Hz di risposta in frequenza, che non è per nulla poco!
Dopo vsveliamo, se non ci arrivate prima....
emo
GentleGiant 12-06-14 12.29
E' un gioco a premi ? emoemoemoemoemoemo Non credo che abbiamo glissato ... io ho espresso il mio giudizio considerandolo un woofer per diffusore da Chitarra basso o Chitarra . Dalle caratteristiche sembra un componente per tale scopo .
Radjuice ha espresso le sue opinioni fra l'altro che mi trovano in perfetta sintonia .
Inoltre dal grafico sembra che il woofer inizi a lvorare decentemente dai 100/150 Hz fino a 1000 ... poi inizia un andamento tormentato ... arriverà anche a 3.500 come da data sheet .. ma come ci arriva ? Con un andamento altalenante e con molti buchi .... picchi verso l'alto e repentine discese .
Cosa ne penso ? Per me è un woofer progettato per i combo da chitarra e basso o per diffusori o casse come di si voglia per Basso e Chitarra ... magari aiutati da un piezo per dargli un attimo di brillantezza in più.
Una applicazione per un full range la trovo assai problematica .... Su un tre vie con opportuni tagli del crossover potrebbe essere cosa fattibile . Comunque i woofer dei due vie devono necessariamente salire ed andare incontro alla risposta del Driver .... Da sempre i due vie sono considerati quelli con meno problemi per linearità della risposta in frequenza , per cui a mio parere un woofer per le due vie deve necessariamente salire verso almeno 2/2,5 Khz.
L'unico dato che mi lascia perplesso nel caso fosse realmente montato su un due vie attivo è nella risposta in frequenza sulla gamma bassissima.
Per questo motivo ho pensato ed ho avuto conferma che progettualmente il BL15/400 sia stato concepito per un utilizzo come vero speaker full range per restituire i suoni di chitarra e basso.
D'altronde è risaputo che un risposta estesa come questa del woofer in esame , seppur tormentata appena sopra i 1000/1500 hz , aiuta a trovare una risposta lineare sulle frequenza che interessano la gamma di estensione degli strumenti che si andranno ad amplificare .
Infatti dai 150 Hz fino a circa 1000/1500 Hz il comportamento è estremamente lineare ed omogeneo ...
Ho esaurito le risposte emoemoemoemo
Edited 12 Giu. 2014 10:33