Ciao a tutti!
stavo valutando l'acquisto di una nuova scheda per dare una rinfrescata al mio setup.
Attualmente posseggo una saffire 40 che utilizzo come scheda principale per comporre tramite vst e registrare singoli strumenti come chitarra, basso, synth, etc, mentre per la batteria acustica uso una presonus firestudio project 8 canali che collego quando ne ho la necessità.
Stavo cercando una buona combinazione che mi permettesse di ottenere:
- bassissima latenza quando compongo con la testiera (Vst)
- ottima qualità (superiore alla focusrite e presonus) per le riprese in diretta dei singoli strumenti
- sufficiente numero di ingressi per riprende almeno una batteria
Navigando un pò ho trovato la marca RME e stavo considerando che la possibile combinazione della Babyface Usb + Octamic 2 mi consentirebbe di avere 10 ingressi collegandole tramite ADAT.
Le domande sono le seguenti:
- a livello di latenza è meglio una RME PCIe (che però da quanto ho capito non ha i 2 pre in ingresso) o con la Babyface non ho problemi? (solitamente utilizzo template di vst e suoni anche di 80 e superiori traccie quando sonorizzo i video con Cubase)
- i convertitori e preamplificatori della Babyface e Octamic 2 sono uguali tra di loro? soprattutto noterei differenze a livello qulitativo rispetto alla mie 2 attuali schede? così da capire se conviene puntare a quella soluzione o magari guardare ad altro.
La voglia del cambio di setup è nata anche dal fatto che mi piacerebbe capire e trovare anche il modo di dare più profondità (oltre alla qualità) e meno freddezza al mix finale...in rete leggevo che un sommatore potrebbe aiutare come anche dei buoni convertitori tipo SSL Alpha link che però da quanto ho capito necessiterebbero in più di pre o mixer esterno ma non ho conoscenze a riguardo quindi spero di trovare supporto ed arrivare a capire cosa è meglio acquistare.
Al momento ho trovato RME come riferimento ma va benissimo qualsiasi altro suggerimento come valida alternativa.
Ringrazio in anticipo per le risposte!