@ Platipo
Io ho una gigabyte, con la quale ho rimpiazzato la gigabyte precedente... ma su certe cose i problemi non sono mancati, certi pezzi di hardware (ok, uno solo... il Virus) fanno parecchio i difficili quanto a controller USB.
L'anno scorso avevo preso una "sbandata" per il Virus ed ho iniziato a fare delle indagini per capire quali eventuali problematiche di inserimento nel mio setup potesse avere. La prima cosa emersa è che la Total Integration non è compatibile con il mio sequencer preferito, cioè MotU Digital Performer 8. La notizia a dare il colpo di grazia è che nemmeno il suo software di gestione, editing e controllo in versione AU è compatibile con DP8. Proprio da una mail inviatami da un componente di Access ho appreso che, con il mio setup, avrei potuto usare Virus "normalmente" solo tramite le porte MIDI, quindi senza sfruttare tutte le altre funzionalità avanzate e, peggio di tutti, il suo editor librarian, cosa per me fondamentale.
Mi si prospettava l'idea, poco gradita, di cambiare sistema di sequencing passando a Logic, Cubase (che non mi piaciono) o Reaper (che trovo dal layout poco chiaro). In entrambi i casi sarebbe stata una spesa ulteriore da aggiungere a quella del VirusTI2, che non è proprio poca cosa.
Chiedendo ancora in giro per la rete ad altri utenti dei sequencer suddetti, ho saputo che la stabilità del VST per la gestione del Virus non è proprio eccelsa. Quindi, dopo aver provato altre volte VirusTI2, forse assimilandomi alla volpe della famosa favola di Fedro, ho desunto che non facesse per me.