Copyright ritmi e patches kurzweil pc3le8

paolippe 17-06-14 11.32
Ho da poco acquistato il Kurzweil PC3LE8; sono un "vecchio" appassionato musicista NON abituato a tastiere così performanti in senso "arranger".

Bene, il mio quesito riguarda i presets del Kurz dove vi sono già ritmi di batteria, basso e piano (nel modo setup); se io utilizzo una base musicale per costruire un mio brano utilizzando uno di questi presets devo rendere conto del diritto d'autore della parte di drums, basso, piano etc? Oppure già solo il fatto di suonare dei miei accordi specifici rende il brano originale e quindi svincolato dal copyright?

Mi spiego meglio: se uso un preset con basso, batteria e piano del KURZ (non una SONG, sia ben chiaro) su un mio disco, infrango il copyright?

Scusate se ho utilizzato termini non consoni, ma è da 13 anni che sono lontano dal mondo dei synth

Grazie

Paolo
mima85 17-06-14 12.43
Non credo proprio, dato che quello è uno strumento musicale (quindi in sostanza si tratta di un attrezzo da lavoro) e tutto ciò che mette a disposizione deve poter essere usato liberamente dal cliente (tu) per svolgere il suo lavoro di musicista.

Ci mancherebbe solo che i produttori di tastiere chiedano i copyright sui preset/stili/pattern che includono nei loro strumenti musicali, che ricordo sono inclusi nel prezzo d'acquisto dello strumento. Sarebbe come se un produttore di trapani chiedesse la percentuale su ogni lavoro che fa un falegname perché usa le punte fornite a corredo con il trapano.

Al limite il copyright ci può essere sulle demo song incluse negli strumenti, ma appunto quelli sono solo dei brani di dimostrazione delle capacità dell'apparecchio, che non servono per produrre musica.
Edited 17 Giu. 2014 10:59
paolippe 17-06-14 13.19
Grazie mille!
Adesso sono più tranquillo, anche perchè ben 2 brani sono partiti da quei presets......
Ciao

Paolo