Non credo proprio, dato che quello è uno strumento musicale (quindi in sostanza si tratta di un attrezzo da lavoro) e tutto ciò che mette a disposizione deve poter essere usato liberamente dal cliente (tu) per svolgere il suo lavoro di musicista.
Ci mancherebbe solo che i produttori di tastiere chiedano i copyright sui preset/stili/pattern che includono nei loro strumenti musicali, che ricordo
sono inclusi nel prezzo d'acquisto dello strumento. Sarebbe come se un produttore di trapani chiedesse la percentuale su ogni lavoro che fa un falegname perché usa le punte fornite a corredo con il trapano.
Al limite il copyright ci può essere sulle demo song incluse negli strumenti, ma appunto quelli sono solo dei brani di dimostrazione delle capacità dell'apparecchio, che non servono per produrre musica.
Edited 17 Giu. 2014 10:59