Domanda sul mastering wave e mp3

Interface 19-06-14 06.52
Masterizzo ed esporto un brano in formato Wave 44Khz - 24bit.
Il plugin Dorrough Stereo della Waves mi conferma che non c'è alcuna distorsione. emo VEDI QUI

Esporto lo stesso brano in formato mp3 - 320kbps, ma questa volta Dorrough Stereo (anche se non si avverte alcuna minima differenza) mi segnala il led rosso dell'Overs (Distorsione) emo VEDI QUI

Come mai?!?!?
barbetta57 19-06-14 07.22
È un effetto della conversione in mp3
Interface 19-06-14 07.26
barbetta57 ha scritto:
È un effetto della conversione in mp3


..ma è un effetto REALE?
Oppure l'avviso dell'Overs è solo "fittizio"? (in quanto lo stesso brano esportato in formato wave non va in distorsione).
vin_roma 19-06-14 07.36
è OT, grosso come una casa, ma... già in piedi?emo
Interface 19-06-14 07.44
vin_roma ha scritto:
è OT, grosso come una casa


..OT cioè OverTone?
Edited 19 Giu. 2014 5:52
Interface 19-06-14 08.00
vin_roma ha scritto:
è OT, grosso come una casa


..sarà grande quanto una casa ma ricorda che lo stesso identico brano esportato in formato Wave è perfetto. Nessun OT.
Ecco perché ho chiesto se fosse reale o meno quell'avviso dell'Overs. emo
Anche perché non ho mica cambiato alcun valore nei plug-in. C'entra solo il formato di uscita: Wave vs. Mp3
Mi chiedo come mai e se si possa fare qualcosa...
barbetta57 19-06-14 11.23
OT significa che è fuori dal contenuto del thread, una cosa che non c'entra con la discussione emo
per quel che riguarda la spiegazione tecnica: presumo che tu esporti il tutto (dopo averlo sfracellato? emo scusa lo scherzo) con un tetto a 0 dB. il problema è che, quando poi vai a fare la compressione in mp3, si creano quelli che vengono definiti inter sample peaks, ovvero degli artefatti del processo di compressione he, nel tentativo di ricostruire la waveform utilizzando un algoritmo di compressione, eccedono lo 0dB. per evitarli devi partire da un tetto leggermente più basso dello zero

@vinroma: la mia sveglia suona presto, perchè mia moglie esce di casa molto presto per andare a lavorare. il primo che inventa una sveglia la cui suoneria si muta esattamente a meta' del letto matrimoniale lo copro d'oro.
pensandoci, potrei utilizzare un microfono da misura, captare il suono della suoneria, buttarlo dentro wavelab e rovesciarlo di fase in tempo reale e poi restituire il tutto con un piccolo PA dalla mia parte del letto
Interface 19-06-14 16.36
barbetta57 ha scritto:
OT significa che è fuori dal contenuto del thread, una cosa che non c'entra con la discussione emo

..ehm...no ma guarda che sapevo già che OT volesse dire fuori tema......(forse) emo

barbetta57 ha scritto:
presumo che tu esporti il tutto (dopo averlo sfracellato? emo scusa lo scherzo) con un tetto a 0 dB. il problema è che, quando poi vai a fare la compressione in mp3, si creano quelli che vengono definiti inter sample peaks, ovvero degli artefatti del processo di compressione he, nel tentativo di ricostruire la waveform utilizzando un algoritmo di compressione, eccedono lo 0dB. per evitarli devi partire da un tetto leggermente più basso dello zero


Prima di masterizzarlo, esporto sempre il brano con un master volume pari a --10db (ben sotto quindi all'infame clipping).
Successivamente, una volta finito il mastering, esporto l'mp3 o il wave con un master volume di 0db.
..dici quindi che devo esportare il brano finito tipo a -0.01db? (dato appunto che il pre master lo registro sempre a -10).
vin_roma 19-06-14 16.57
x interface: emo, era solo un intervento di simpatia verso la disponibilità di Barbetta nonodtante l' ora.

Per quanto riguarda la domanda devo dire che anch' io stamattina ho dovuto agire su un problema più o meno simile al tuo e siccome il master che ho compilato doveva partire proprio stamattina per la stampa, mi sono svegliato alle 5.00 per porvi rimedio.

In pratica avevo un effetto saturazione pur non andando mai sullo "0", questo perchè la tromba, lo strumento solista dei mix, registrata abbastanza vicina al mic. offre in maggioranza fasi positive che in alcuni punti, col basso, dava un effetto moderato di saturazione... ho risolto tutto non esasperando l' uso dello spazio nella traccia, lasciando un po' di aria sopra e sotto (cosa che faccio sempre ma si vede che questa volta le troppe fasi positive mi hanno tradito) così che poi in masterizzazione, lasciando sempre -0,2 db di tetto, viene tutto più naturale e musicale.

Quindi i mix in digitale mai farli al limite delle capacità, magari ci si pensa dopo col mastering.
Interface 19-06-14 17.06
vin_roma ha scritto:
emo, era solo un intervento di simpatia verso la disponibilità di Barbetta nonodtante l' ora

emo

vin_roma ha scritto:
così che poi in masterizzazione, lasciando sempre -0,2 db di tetto, viene tutto più naturale e musicale.

Quindi i mix in digitale mai farli al limite delle capacità, magari ci si pensa dopo col mastering.


Ok, allora proverò ad esportare il brano masterizzato in mp3 a -0,2db e vi faró sapere com'è andata! emo
giannirsc 19-06-14 18.07
è un problema della conversione come già detto...tira fuori la wave ad un volume inferiore..poi il mastering sulla wave fallo a -1.5 dB...converti in mp3, riapri l' mp3 e riportalo a -0,2 ad esempio...io personalmente gli mp3 li tengo sempre a -1.1 dB perchè se poi li si riconverte in wave, presentano il problema del clipping.
Interface 19-06-14 22.36
giannirsc ha scritto:
...tira fuori la wave ad un volume inferiore..poi il mastering sulla wave fallo a -1.5 dB...converti in mp3, riapri l' mp3 e riportalo a -0,2 ad esempio....


Non farei prima se esportassi il brano masterizzato direttamente in formato mp3 a -0.2db?

P.S. Come non detto. Ho provato ad esportare direttamente l'mp3 a -0.2db ma va ancora in clipping (anche se non così frequentemente come a 0db) emo
Ora faccio la prova che mi ha suggerito giannirsc..
Edited 19 Giu. 2014 20:45
Interface 20-06-14 01.13
Risolto!

1° Esportato, come faccio di solito, il file Wave a -6db pronto per il processo di mastering
2° Masterizzato ed esportato il file Wave a -0.2db (e non più a 0db come facevo)
3° Convertito il file Wave in Mp3
4° Dopo aver eseguito il test, Dorrough Stereo ha detto SI emo

Grazie a barbetta57 ma soprattutto a vin_roma e giannirsc emo
Platipo 20-06-14 04.58
potresti farti un'idea a priori dei picchi intersample con alcuni limiter che lo permettono, a questo aggiungerei che stai convertendo un wav a 24 bit in un mp3, il che, a seconda di come andrai poi a decodificarlo potrebbe produrre artefatti vari, come puoi leggere qui. Io personalmente nel mondo dei 44100 e 16 bit mi adatto, tanto spesso e volentieri tanto convertitori e decoder non fanno di meglio, quindi penso sia piu saggio fare un dither prima.
Poi onestamente andrei a una domanda piu fondamentale:

Perchè in un epoca di SD da 64Gb a 10 euro, quando un telefono da 80 euro legge i flac tranquillo, converti in mp3?
MORTE all' mp3!
Interface 20-06-14 05.30
Platipo ha scritto:
a questo aggiungerei che stai convertendo un wav a 24 bit in un mp3

Si, 44khz 24bit

Platipo ha scritto:
quindi penso sia piu saggio fare un dither prima.

...dither... sarebbe a dire?

Platipo ha scritto:
Perchè in un epoca di SD da 64Gb a 10 euro, quando un telefono da 80 euro legge i flac tranquillo, converti in mp3?
MORTE all' mp3!

Devo convertire in mp3 solo perchè mi è stato chiesto (non è una mia scelta) e il tutto è legato ad un progetto musicale emo


P.S. Grazie per il link..c'ho capito poco, ma l'ho messo nei preferiti e lo leggerò con attenzione, perchè pare interessante emo

Comunque, se esportassi il file in formato wave 44khz 16bit, avrei sempre questo "problema" del clipping durante la conversione in mp3 o no?
efis007 20-06-14 14.07
Approfitto della cortesia di Barbetta per esporre una domandina OT sul mastering (che poi volendo non è proprio OT visto che di mastering si tratta).
Io uso Cubase 4, settato nelle proprietà per lavorare a 44.1khz 16 bit.

La domanda... o meglio la curiosità è questa:
Quando esporto il mix in wave (44.1khz 16bit) e lo ascolto col convenzionale mediaplayer di windows sento che il suono non è "pulito" come ascoltandolo direttamente da Cubase.
E' difficile da spiegare.
In pratica se ascolto il mix direttamente da Cubase ha un certo suono, bello, pulito, dinamico.
Esporto il mix (senza clip, senza distorsioni, etc), lo ascolto col mediaplayer e.... boh.... suona meno pulito.
Non che sia brutto e/o che presenti disorsioni.
Dico solo che suona meno pulito, cioè è come se la qualità originale del brano si sia leggermente persa. emo

Premetto che utilizzo la stessa scheda audio e gli stessi Asio per entrambi i sistemi.
Ossia non è che con Cubase ascolto il suono attraverso una scheda audio professionale con gli Asio, e invece col mediaplayer di windows lo ascolto attraverso una soundblaster con driver generici multimediali.
Uso sempre la stessa scheda audio e gli stessi driver, sia con Cubase, sia col mediaplayer.
Eppure il mix esportato suona diverso.
Altra premessa: nel mediaplayer non ci sono attivati compressori, equalizzatori, effetti, e nulla che possa alterare il suono.
E' tutto in off, tutto pulito, tutto lineare, e come ho detto uso sempre gli stessi driver Asio e stessa scheda audio.

La domanda è questa: Barbetta ti risulta forse che l'esportazione di Cubase4 sia.... come si vuol dire... "buggata"? emo
Nel senso che Cubase 4 quando esporta non riesce a restituire un suono perfettamente identico a quello che ottiene internamente? emo
Ricordo che nelle varie versioni di Cubase, man mano che venivano aggiornate di anno in anno, veniva scritto (nei dati tecnici) che la nuova versione XXX aveva introdotto nuove funzioni YYY, ed era anche stato migliorato l'esporting.
Il che mi fa sorgere qualche dubbio.
Cosa intendono dire con "è stato migliorato l'esporting"?
Forse che le precedenti versioni esportavano male e/o la qualità del suono esportato era effettivamente meno "pulita" rispetto al suono interno originale?

In conclusione, in base alla tua esperienza con Cubase (presumo che hai avuto tante versioni anche tu di Cubase) hai mai notato la cosa che ti ho descritto, ossia se il mix esportato suona leggermente di qualità inferiore rispetto al suono originale di Cubase?
Ma proprio leggermente eh.

Grazie. emo
giannirsc 20-06-14 16.01
Ho sentito gia altri lamentare il tuo problema..io uso sonar e quindi non ho esperienze dirette, mai dai discorsi ascoltati mi pare di aver capito che la "colpa" sia di cubase in fase di export..soprattutto se vengono usati più plugin..ora su sonar c'è la funzione "export lento" che è piu dettagliato oppure ti permette di "congelare" i vst inmodo da non occupare la cpu in fase di export...vedi se cubase puo esportare in maniera più "lenta"..oppure l'alternativa è di mandare in play e reregistrare il tutto esternamente a cubase..era la soluzione che avevano adottato in quelle discussioni fatte...
barbetta57 20-06-14 16.12
La cosa mi pare molto improbabile
barbetta57 20-06-14 16.20
efis007 ha scritto:
Approfitto della cortesia di Barbetta per esporre una domandina OT sul mastering (che poi volendo non è proprio OT visto che di mastering si tratta). Io uso Cubase 4, settato nelle proprietà per lavorare a 44.1khz 16 bit. La domanda... o meglio la curiosità è questa: Quando esporto il mix in wave (44.1khz 16bit) e lo ascolto col convenzionale mediaplayer di windows sento che il suono non è "pulito" come ascoltandolo direttamente da Cubase. E' difficile da spiegare. In pratica se ascolto il mix direttamente da Cubase ha un certo suono, bello, pulito, dinamico. Esporto il mix (senza clip, senza distorsioni, etc), lo ascolto col mediaplayer e.... boh.... suona meno pulito. Non che sia brutto e/o che presenti disorsioni. Dico solo che suona meno pulito, cioè è come se la qualità originale del brano si sia leggermente persa. emo Premetto che utilizzo la stessa scheda audio e gli stessi Asio per entrambi i sistemi. Ossia non è che con Cubase ascolto il suono attraverso una scheda audio professionale con gli Asio, e invece col mediaplayer di windows lo ascolto attraverso una soundblaster con driver generici multimediali. Uso sempre la stessa scheda audio e gli stessi driver, sia con Cubase, sia col mediaplayer. Eppure il mix esportato suona diverso. Altra premessa: nel mediaplayer non ci sono attivati compressori, equalizzatori, effetti, e nulla che possa alterare il suono. E' tutto in off, tutto pulito, tutto lineare, e come ho detto uso sempre gli stessi driver Asio e stessa scheda audio. La domanda è questa: Barbetta ti risulta forse che l'esportazione di Cubase4 sia.... come si vuol dire... "buggata"? emo Nel senso che Cubase 4 quando esporta non riesce a restituire un suono perfettamente identico a quello che ottiene internamente? emo Ricordo che nelle varie versioni di Cubase, man mano che venivano aggiornate di anno in anno, veniva scritto (nei dati tecnici) che la nuova versione XXX aveva introdotto nuove funzioni YYY, ed era anche stato migliorato l'esporting. Il che mi fa sorgere qualche dubbio. Cosa intendono dire con "è stato migliorato l'esporting"? Forse che le precedenti versioni esportavano male e/o la qualità del suono esportato era effettivamente meno "pulita" rispetto al suono interno originale? In conclusione, in base alla tua esperienza con Cubase (presumo che hai avuto tante versioni anche tu di Cubase) hai mai notato la cosa che ti ho descritto, ossia se il mix esportato suona leggermente di qualità inferiore rispetto al suono originale di Cubase? Ma proprio leggermente eh. Grazie. emo

Fa parte della mitologia
Un confronto di questo genere è falso già dall'impostazione, in quanto sai cosa sta riproducendo cosa, e questo influenza il tuo giudizio in modo netto
L'unico sistema è il confronto alla cieca
Chiama un amico e fai andare alternativamente, ma senza che tu ne sia informato, le due versioni. Il confronto deve essere chiaramente alle stesse condizioni, quindi a volume perfettamente equivalente
Ascolta una ventina di volte lo stesso brano, a volume di ascolto uguale, senza sapere quale versione stai ascoltando, e ogni volta indica la tua preferenza, l'amico che ti aiuta mettendo su i brani prenderà nota
Se ne azzecchi 20 su 20, allora ne riparliamo
giannirsc 20-06-14 17.32
Barbetta ti metto questo Link dove si parla della stessa cosa..per comodità ne ho messo uno in italiano, ma credimi che su forum inglesi se ne parla moltissimo e il problema è la cpu che non regge.

QUI discussioni in english
Edited 20 Giu. 2014 15:35