slide_90 ha scritto:
Indeciso71 , il tuo nickname è molto pertinente anche alla mia situazione. Volevo chiederti se mi potresti dire qualcosa di più sui live-set , ho trovato poche informazioni a riguardo. Ti ringrazio anticipatamente.
Slide_90, non ci crederai, ma il mio nickname deriva proprio dalla medesima circostanza che vede te oggi protagonista: la scelta di una nuova tastiera!
A suo tempo (basta rileggere i miei primi post sul forum) mi iscrissi scegliendo volutamente questo nick perché ero nella fase di scelta di uno stage piano. Avevo avuto per diversi anni un Yamaha P95 e volevo fare il salto di qualità scegliendo appunto qualcosa di più professionale.
In verità, prima diedi un'occhiata ai piani digitali domestici (Yamaha P255, Kawai ES7, Roland FP7...).
Vedendo che il budget richiesto era "vicino" o cmq poco più basso di quanto sarebbe stato necessario investire per uno stage piano vero e proprio, decisi di alzare il tiro e investire un po' di più: la scelta iniziale ricadde fra Nord Piano 2 e Yamaha CP4.
Nel frattempo sono accadute diverse cose che hanno ritardato la consegna - mai avvenuta - di un CP4 già pagato (!) e mi sono imbattuto nel Roland RD800...
Sai, l'indecisione - se presa dal lato giusto - è un modo per prendere tempo, studiare meglio le cose e arrivare più deciso (!) al traguardo: la scelta del "tuo" prodotto. Si potrà sempre sbagliare, ma almeno lo si sarà fatto con cognizione di causa e con una convinzione propria.
Il forum mi è stato di grande aiuto. Con alcuni siamo addirittura diventati amici e ci sentiamo anche per telefono...
Per ritornare in topic: viste le tue esigenze, io andrei su RD800.
È vero anche il discorso del post precedente: l'RD ha dei pattern, ma difficilmente li potrai utilizzare con soddisfazione in un live: ne imposti uno e rimane quello. Al più, potresti configurarti diversi live set assegnando ad ognuno un pattern diverso...ma nulla a che vedere con ciò che consente Yamaha o Korg col suo Karma.
I live set sono dei banchi configurabili in cui puoi costruire l'equivalente delle Combination di Korg o performances di Yamaha: puoi impostare per ogni slot fino a 4 layer, per ognuno puoi impostare il punto di split, l'ottava, gli effetti, la personalizzazione del relativo suono e il pattern.
Immediata l'impostazione (a pannello e con tasti e/o manopole fisiche) di effetti, volumi delle parti (layer), split, trasposizione...uno spettacolo!
Se vuoi ti invio il PDF del Manuale, così ti fai un'idea.