Setup: Cosa ci vendono i nostri negozianti ?

clouseau57 01-07-14 02.56
Premetto che il mio negozio di fiducia , oltre ad avere una gran competenza , con me ha un'infinita pazienza...emo
Ma mi chiedo...
Vi e' mai capitato di rendervi conto che il vostro negozio di fiducia ha tentato di rifilarvi cio che era piu' conveniente per lui senza tener conto delle vostre esigenze ?...o magari ritrovarvi con un prodotto che per quanti sforzi facciate non funziona proprio come avreste desiderato ?
In una parola , vi hanno mai rifilato un prodotto che si e' poi rivelato mezzo bidone ?
emo
textars 01-07-14 03.01
@ clouseau57
Premetto che il mio negozio di fiducia , oltre ad avere una gran competenza , con me ha un'infinita pazienza...emo
Ma mi chiedo...
Vi e' mai capitato di rendervi conto che il vostro negozio di fiducia ha tentato di rifilarvi cio che era piu' conveniente per lui senza tener conto delle vostre esigenze ?...o magari ritrovarvi con un prodotto che per quanti sforzi facciate non funziona proprio come avreste desiderato ?
In una parola , vi hanno mai rifilato un prodotto che si e' poi rivelato mezzo bidone ?
emo
Si, con un falso sconto, oppure con quella ottima formula "ottimo rapporto qualità/prezzo", o semplicemente perché convinti del valore di un prodotto che alla fine non mantiene le promesse.
emo
anonimo 01-07-14 03.47
A me tendono a sparare delle cazzate gigantesche. Convinti che siano tutti rincoglioniti.
JudoLudo 01-07-14 03.53
Io ai negozi ci ho rinunciato, ormai compro solo su internet emo
anumj 01-07-14 04.24
il negozio di strumenti musicali è una cosa per vecchi... per quelli come me che sono nati e cresciuti senza internet.

purtroppo i giovani di oggi non hanno nemmeno la più pallida idea di cosa dovrebbe essere un vero negozio di strumenti musicali. per loro c'è thomann... amen.
michelet 01-07-14 09.16
Di norma non mi è mai capitato, perché quando entro in un negozio di strumenti musicali ho le idee abbastanza chiare. Se il commesso tenta di deviare la mia attenzione dall'obiettivo per portarmi su altro, pondero attentamente le sue parole cercando di capire se vuole refilarmi qualcosa o meno. In realtà è accaduto il contrario, quando un paio d'anni fa acquistai Korg microArranger, il buon Federico di Essemusic che mi conosce da anni, disse che quello strumento non faceva per me. Aveva ragione, nell'arco di 6-7 mesi lo riportai indietro.

Anche se siamo su scale diverse, chi talvolta vuole refilarmi qualcosa è il titolare del negozio di dischi dal quale mi servo spesso. È riuscito a vendermi dei CD ECM spacciandomeli per capolavori, ma si sono rivelati noiosissimi, come l'ultimo doppio CD/DVD pubblicato da Deutsche Grammophon (...c'è dentro il Moog... Questa casa discografica non fa mai cazzate...diceva lui) che si intitola "Recomposed" di Max Richter. Se volete vedere di cosa si tratta è QUESTO
eclipse 01-07-14 11.34
io vere sole no. Però in un notissimo negozio di milano mi hanno venduto un synth usato dicendomi che aveva tre mesi di vita. Nel manuale d'uso poi ci ho trovato la fattura di acquisto del precedente proprietario che recava la data di quasi un anno e mezzo prima. Senza contare che "non l'aveva mai usata" e invece nelle memorie user aveva decine di performance rinominate col titolo di brani pop.
E comunque se gli fai una domanda su un synth specifico (tuttora) il venditore non sa darti indicazioni se non a grandissime linee.
Edited 1 Lug. 2014 9:35
metallo 01-07-14 12.47
Qui a Dublino dove vivo ci sono due negozi di strumenti musicali enormi con personale preparatissimo e moooolto disponibile, ci spendo ore quando ci vado, puoi provare tutti gli strumenti esposti senza alcun tipo di problema.
Purtroppo sono piu' cari, per forza di cose, di thomann.
Quando la differenza di prezzo non e' troppo alta compro da loro anche per "sostenerli", quando purtroppo, come spesso accade, thomann ha un prezzo notevolmente inferiore allora "uso" il negozio per la prova e poi compro da thomann.
anonimo 01-07-14 13.19
Beh, quando ero ragazzo, il buon mino gaggero non mi ha mai tirato una sola e mi ha fatto comperare degli strumenti epici: juno 6, jx3p, m1 etcetera...poi lí ci ha lavorato a lungo il mio povero fratello, e so per esperienza che curavano molto le esigenze del cliente

Stessa cosa in molti altri negozi sia liguri che romagnoli, sempre attenti a capire e preparati nel consigliare

Il solo strumento che non mi piacque (l' U20) me lo fece comprare un mega-store musicale di cui non faró il nome

A basilea, alla house of sound, sono andati in magazzino a prendermi il FA 08 ancora nel cartone che hanno aperto per farmelo provare "senza impegno"

JudoLudo 01-07-14 13.49
@ anumj
il negozio di strumenti musicali è una cosa per vecchi... per quelli come me che sono nati e cresciuti senza internet.

purtroppo i giovani di oggi non hanno nemmeno la più pallida idea di cosa dovrebbe essere un vero negozio di strumenti musicali. per loro c'è thomann... amen.
Io vivo a Frosinone, ci sono 3 negozi e uno più dell'altro spara prezzi altissimi. Per avere prezzi onesti devo arrivare a Roma (a your music cavo midi 4€,lo stesso identico qui da me 18€) ma se devo spendere 15€ di birg per arrivare, allora ne spendo 20 per la spedizione da thomann, oltretutto con prezzi bassi :)
michelet 01-07-14 13.55
@ JudoLudo
Io vivo a Frosinone, ci sono 3 negozi e uno più dell'altro spara prezzi altissimi. Per avere prezzi onesti devo arrivare a Roma (a your music cavo midi 4€,lo stesso identico qui da me 18€) ma se devo spendere 15€ di birg per arrivare, allora ne spendo 20 per la spedizione da thomann, oltretutto con prezzi bassi :)
Questa è la dimostrazione di quanto siano miopi alcuni commercianti italiani.
metallo 01-07-14 14.03
michelet ha scritto:
Questa è la dimostrazione di quanto siano miopi alcuni commercianti italiani.



Penso sia risaputo che ritengo l'italia uno dei paesi peggiori sotto molti aspetti, ognuno cerca di fregare il piu' possibile.
Ma questa dei negozi purtroppo e' prassi ovunque...nelle citta' grandi c'e' piu' concorrenza e quindi per "sopravvivere" i negozianti sono costretti ad abbassare un po' i prezzi.

Purtroppo nei piccoli centri i negozianti non hanno capito che al giorno d'oggi non possono permettersi di alzare troppo, internet e' una manna dal cielo per i consumatori e un boia giustissimo per questi approfittatori.
steve 01-07-14 16.09
c'è il pro e il contro dei negozi... da una parte è vero che ci sono quelli che tentano di mollarti la "sola" o spararti il prezzo alto... dall'altra parte però se non esistessero ditemi chi altro di farebbe provare lo strumento (intendo nuovo)?

è un bel dilemma...
Edited 1 Lug. 2014 14:10
michelet 01-07-14 16.15
@ steve
c'è il pro e il contro dei negozi... da una parte è vero che ci sono quelli che tentano di mollarti la "sola" o spararti il prezzo alto... dall'altra parte però se non esistessero ditemi chi altro di farebbe provare lo strumento (intendo nuovo)?

è un bel dilemma...
Edited 1 Lug. 2014 14:10
Senz'altro è vera questa considerazione. Però, alla nostra età anagrafica ed esperienziale, dovremmo già sapere cosa e come acquistare, non dico a scatola chiusa, ma quasi.
afr 01-07-14 16.25
@ clouseau57
Premetto che il mio negozio di fiducia , oltre ad avere una gran competenza , con me ha un'infinita pazienza...emo
Ma mi chiedo...
Vi e' mai capitato di rendervi conto che il vostro negozio di fiducia ha tentato di rifilarvi cio che era piu' conveniente per lui senza tener conto delle vostre esigenze ?...o magari ritrovarvi con un prodotto che per quanti sforzi facciate non funziona proprio come avreste desiderato ?
In una parola , vi hanno mai rifilato un prodotto che si e' poi rivelato mezzo bidone ?
emo
MAI

compro quello che decido e mai quello che lui ritiene possa essere più adatto a me

basta sapere cosa si vuole, ergo non aprire 3D in cui si chiede in maniera assillante ad altri forumer suggerimenti

orecchie e necessità sono le mie, per cui nessuno ( negoziante incluso ) può suggerire la soluzione migliore
jacus78 01-07-14 16.33
beh certo che è capitato
io entravo sempre in negozio con una mia idea, puntualmente cambiata quando parlavo con gli addetti, e me ne ritornavo a casa più confuso che persuaso senza nulla in mano. poi mi facevo un giro su internet, mi informavo un pò sul web e ritornavo dal negoziante convinto di quello che dovevo prendere.
prima.

ora non viaggio più....chiedo a voi e poi a thomannemoemo
Lele75 01-07-14 17.24
Il mio negozio di fiducia confronta davanti a me i prezzi su mercatino musicale e mi applica un prezzo giusto... i tempi di consegna però non sono le 48 ore del corriere ma oltre 10 giorni. Ad oggi acquisto spesso a scatola chiusa su internet quando vedo belle offerte.
vin_roma 01-07-14 17.54
È l' andazzo e così anche Cherubini ha chiuso metà dei suoi reparti.

È un' epoca che va, le cose cambiano in favore di un nuovo commercio e in quest' ottica ci sta che anche il negozio, amico da anni, per sopravvivere o per togliersi qualche cadavere dalle scatole diventi subdolo.

Comunque sarebbe elegante resistere alla tentazione di usare i negozi come banco di prova e poi fare l' acquisto da Thomann.
Edited 1 Lug. 2014 15:57
jacus78 01-07-14 18.46
vin_roma ha scritto:
Comunque sarebbe elegante resistere alla tentazione di usare i negozi come banco di prova e poi fare l' acquisto da Thomann.

non sono d'accordo. se i negozi facessero gli stessi prezzi di internet magari ti darei ragione, ma spesso caricano sulla merce un buon 15-20% in più e allora ognuno guarda le proprie tasche e non conviene...
perchè io dovrei acquistare un synth in un negozio a 1000 euro quando sul web lo trovo a 750?

spese di gestione, personale e quant'altro, ok.... ma allora sti negozi che si ribellassero allo stato e si facessero abbassare le tasse, perlomeno rientrerebbero, chi più chi meno, in concorrenza col web. che facessero scioperi ad oltranza.... 2 mesi chiusi, tutti i negozi non solo di strumenti. ma siccome loro preferiscono appecoronarsi allo stato, noi ci appecoroniamo bellamente sul web. è l'italia che va....
Edited 1 Lug. 2014 16:47
steve 01-07-14 19.08
punti di vista jacus... io se avessi un negozio anzitutto studierei a menadito il manuale dello strumento cosicchè quando si presenta il potenziale acquirente sarei sufficientemente preparato per dargli le informazioni che chiede... poi gli farei pagare piuttosto un tot all'ora per la prova... da scontare in caso di acquisto...

saremmo tutti soddisfatti...