Impianto audio all-in-one

radjuice 01-07-14 06.44
E' da tempo che mi tormenta questo pensiero che si fa sempre più forte e necessario.
Ricevo sempre più richieste per eventi serali di 2-4 ore in ambienti privati generalmente all'aperto tipo:
- serenate pre-matrimoniali
- prime uscite di neosposi
- feste a bordo piscina
- compleanni
- anniversari
Per tale motivo sto cercando un impiantino piccolo, leggero, potente, all-in-one e plug and play... magari un solo cavo di corrente e due audio e vai... ancor meglio se con mixer e effetti incorporati!!! a questo dovrei aggiungere solo la mia pa600 e il mio sennheiser e840 emo
Di questo genere di impianto ne conosco solo due:
1 - Solton Picco del quale non so quanto veramente possano reggere i top
2 - FBT Amico usb sul quale ci sono pareri contrastanti
Sono tutto occhi per leggere i vostri interventi emo
Edited 1 Lug. 2014 4:46
ROCKYAPUANO 01-07-14 08.40
Ciao l'Amico 1000 della FBT(il modello precedente dell'Amico USB),l'ho provato per un paio di serate in alberghi al chiuso e devo dire che non e' malaccio......Certo,per situazioni tipo piscine,giardini all'aperto andrebbe provato per bene perche' con i due top da 6,5 non so quanto possa arrivare lontano,mentre il sub da 15" e' bello "prepotente",tanto e' vero che ho dovuto tenere i bassi a circa meta' volume.Per quanto riguarda il mixer integrato e' abbastanza valido e suona discretamente(ma non e' certo uno ZED Allen&Head o un Yamaha MPG).Il peso(40 kg. circa)e' notevole,ma una volta scaricato dall'auto,si porta a mo' di trolley.emo
rena 01-07-14 12.31
prova la serie jam di SR (all in one puro, con mixer ed effetti alesis incorporati), se è fondamentale avere due casse puoi aggiungerci una extension. Peso relativamente contenuto, qualità alta.

Io ho scelto (conformazione leggermente diversa: sax + basi mp3) una ( o due, in base agli spazi da coprire, sempre però per musica da ascolto, aperitivi ecc...) SR mon X alla quale collego effetto a pedale digitech con rev lexicon per il micro che uso sul sax con eq flat + iPad/ipod per le basi. Gli ingressi della mon x sono separati.
Per voce andrebbe meglio il Live FX Digitech per un processamento della voce di alta qualita, a mio avviso, sempre poi con una o due SR mon X, al quale collegare la tastiera.
Provare per credere.


zaphod 01-07-14 12.55
rena ha scritto:
sempre poi con una o due SR mon X

scusate l'intromissione: mi sono sempre chiesto una cosa, sulle Mon-X in coppia (cioè main + sister): diventano un sistema stereo, oppure un doppio mono? Mi spiego: sull'unità amplificata gli ingressi sono stereo, e la stereofonia viene mantenuta collegando la sister? Oppure quest'ultima riceve lo stesso identico segnale che esce dalla mon-X "non sister"?
rena 01-07-14 13.01
con la sister sei in doppio mono comunque. Hai solo potenza doppia e migliore diffusione ambientale.
Risparmi circa 100 euro ed un cavo di alimentazione in meno da collegare. Hai però lo svantaggio, senza considerare la stereofonia, di un impianto monoalimentato...se per un motivo x ti salta la cassa principale, sei a terra.
Atreus 01-07-14 13.11
Yamaha Stagepas 600i

Comodo potente e come vuoi tu: un cavo di corrente solo! Il mixer integrato è buono e queste casse suonano una meraviglia.
Volendo c'è anche il trolley! Più comodo di così!
Edited 1 Lug. 2014 11:12
zaphod 01-07-14 13.15
@ rena
con la sister sei in doppio mono comunque. Hai solo potenza doppia e migliore diffusione ambientale.
Risparmi circa 100 euro ed un cavo di alimentazione in meno da collegare. Hai però lo svantaggio, senza considerare la stereofonia, di un impianto monoalimentato...se per un motivo x ti salta la cassa principale, sei a terra.
grazie, allora era come sospettavo.
Gaetano67 01-07-14 15.18
Montarbo MP6, non ha rivali......il con MP4 ci faccio tante cose, ma per esterni meglio l'MP6.emo
LE_vibrazioni_m 01-07-14 18.24
@ Gaetano67
Montarbo MP6, non ha rivali......il con MP4 ci faccio tante cose, ma per esterni meglio l'MP6.emo
Ciao Gaetano è da un po che sto valutando l'acquisto di un ampli portatile per il piano di mio fratello(gli servirebbe per cdp120+ voce e all'occorrenza solo chitarra acustica in sala prove) se non sbaglio l'mp4 è in mono e alcuni mi sconsigliano questa soluzione(combo che io privilegio per praticità senza troppi cavi e relativo mixer da portarsi dietro).Precedentemente avevo adocchiato il montarbo trio ma è troppo vecchio.

-Come ti trovi con l'mp4 ?
-L'hai testato su piano e voci ?( COME SI COMPORTA CON QUEST'ULTIMI?)
-Andrebbe bene per le prove e per contesti acustici in piccoli locali al chiuso?

P.S Ti sarei grato se argomentassi le tue esperienze con l'mp4 e quelle che sono le tue impressioni .
LE_vibrazioni_m 01-07-14 18.25
Gaetano67 ha scritto:
Montarbo MP6, non ha rivali......il con MP4 ci faccio tante cose, ma per esterni meglio l'MP6.emo


Ciao Gaetano è da un po che sto valutando l'acquisto di un ampli portatile per il piano di mio fratello(gli servirebbe per cdp120+ voce e all'occorrenza solo chitarra acustica in sala prove) se non sbaglio l'mp4 è in mono e alcuni mi sconsigliano questa soluzione(combo che io privilegio per praticità senza troppi cavi e relativo mixer da portarsi dietro).Precedentemente avevo adocchiato il montarbo trio ma è troppo vecchio.

-Come ti trovi con l'mp4 ?
-L'hai testato su piano e voci ?( COME SI COMPORTA CON QUEST'ULTIMI?)
-Andrebbe bene per le prove e per contesti acustici in piccoli locali al chiuso?

P.S Ti sarei grato se argomentassi le tue esperienze con l'mp4 e quelle che sono le tue impressioni .
GentleGiant 01-07-14 19.37
Ho avuto un solo all in one in vita mia , della Alto per precisione ...
Dio me ne scampi ... comodo da trasportare perchè quando ricomponevi il tutto avevi una specie di "Siluro" con il maniglione e le rotelle.
Aprivi il lato dx e sx e ti ritrovavi i due satelliti con woofer da 10 e driver concentrico ... la parte centrale aveva due mic , un bel vano per riporre mic e cavi + un mixerino con effetti...
Il suono inutile dire sufficiente per divertirsi in casa niente di più.
Sicuramente il Montarbo MP6 è un bel prodotto ma costa anche un botto ...
Se costretto ... probabilmente mi butterei sulla serie Yamaha stagepas 400 o 600 emo che comunque costano anche quelle emoemoemo
radjuice 02-07-14 11.52
grazie a chi è intervenuto fin'ora... dopo aver controllato in internet e preso diverse informazioni, delle soluzioni proposte, in effetti, quelle più vicine alla mia idea sarebbero:
1 - lo Stagepas 600i della Yamaha per le diverse schiccherie adottate sul mixer e per il fatto che volendo puoi aggiungere un sub in caso di necessità emo
2 - l'Amico 10USB per il concetto a trolley, completo di sub e tutto il resto emo
i miei dubbi sono più legati all'effettiva resa sonora di queste soluzioni e alla loro affidabilità anche se in germania, ci sono utenti che giurano sullo Stagepas, ma non vorrei dover ordinare per poi restituire pochi giorni dopo!
qualcuno ha avuto modo di sentirli, utilizzarli, li conosce più da vicino? inutile dire che nella moltitudine dei negozi è difficile trovarli perchè spesso preferiscono sistemi come il Proel Freepass e il Samson Expedition che hanno un mixer ridicolo emo
Edited 2 Lug. 2014 9:54
LE_vibrazioni_m 03-07-14 16.25
@ radjuice
grazie a chi è intervenuto fin'ora... dopo aver controllato in internet e preso diverse informazioni, delle soluzioni proposte, in effetti, quelle più vicine alla mia idea sarebbero:
1 - lo Stagepas 600i della Yamaha per le diverse schiccherie adottate sul mixer e per il fatto che volendo puoi aggiungere un sub in caso di necessità emo
2 - l'Amico 10USB per il concetto a trolley, completo di sub e tutto il resto emo
i miei dubbi sono più legati all'effettiva resa sonora di queste soluzioni e alla loro affidabilità anche se in germania, ci sono utenti che giurano sullo Stagepas, ma non vorrei dover ordinare per poi restituire pochi giorni dopo!
qualcuno ha avuto modo di sentirli, utilizzarli, li conosce più da vicino? inutile dire che nella moltitudine dei negozi è difficile trovarli perchè spesso preferiscono sistemi come il Proel Freepass e il Samson Expedition che hanno un mixer ridicolo emo
Edited 2 Lug. 2014 9:54
Ciao Rad ti sconsiglio vivamente lo stagepass, sopratutto per evitarti di farti spendere soldi inutilmente,lo utilizzavo con la mia vocalcoch per le mie lezioni di canto e devo dire che (almeno per l'uso che ne facevo io ) sulla voce il suono risultava freddo sulle basse,e scarso sulle medie freq.(lo usavo con l'sm58 che mi porto sempre dietro) che di suo ha il tipico suono caldo ,pastoso sulle basse.Mentre qui ciò che ne usciva fuori era inascoltabile.emo
GentleGiant 03-07-14 21.07
Ultimamente sto tenendo d'occhio le LD ... dai un'occhiata alla serie Maui ... c'è anche nella versione con mixer ... non sono il massimo della trasportabilità ma come suono dovremmo esserci . emo
Edited 3 Lug. 2014 19:16
textars 03-07-14 21.22
@ GentleGiant
Ho avuto un solo all in one in vita mia , della Alto per precisione ...
Dio me ne scampi ... comodo da trasportare perchè quando ricomponevi il tutto avevi una specie di "Siluro" con il maniglione e le rotelle.
Aprivi il lato dx e sx e ti ritrovavi i due satelliti con woofer da 10 e driver concentrico ... la parte centrale aveva due mic , un bel vano per riporre mic e cavi + un mixerino con effetti...
Il suono inutile dire sufficiente per divertirsi in casa niente di più.
Sicuramente il Montarbo MP6 è un bel prodotto ma costa anche un botto ...
Se costretto ... probabilmente mi butterei sulla serie Yamaha stagepas 400 o 600 emo che comunque costano anche quelle emoemoemo
direi che quel casermone della alto è tutto fuorché pratico....
Montarbo 612 full? costa....
emo
Edited 3 Lug. 2014 19:24
GentleGiant 03-07-14 21.39
No vabbè c'è di peggio era questo ma nella versione credo più potente , sono trascorsi almeno 8 anni
EXPRESS ALTO
Per entrare entrava nel baule di una utlitaria .... da chiuso aspetto inquietante emoemoemo
Il fatto e che non suonava proprio emoemoemo
CoccigeSupremo 03-07-14 22.04
Io ho lo stagepass 500, e le voci non convincevano appieno nemmeno i 2 cantanti con cui collaboro,e per adesso abbiamo optato per collegari i microfoni alla stessa scheda audio da cui faccio venir fuori i vst, con tanto di effettistica,compressione,reverb e volumi personali dei cantanti controllabili con un midi controller. C'è da dire che gli strumenti invece escono molto bene.

Tutt'altra pasta quando i microfoni sono stati fatti passare dal voice live 2 allo stage yamaha. è come se lo stage pass non riscaldasse bene la voce,e non credo si tratti di equalizzazione,penso che la "preamplificazione" (dico bene) non sia performante.
radjuice 03-07-14 23.23
LE_vibrazioni_m ha scritto:
Ciao Rad ti sconsiglio vivamente lo stagepass, sopratutto per evitarti di farti spendere soldi inutilmente,lo utilizzavo con la mia vocalcoch per le mie lezioni di canto e devo dire che (almeno per l'uso che ne facevo io ) sulla voce il suono risultava freddo sulle basse,e scarso sulle medie freq.(lo usavo con l'sm58 che mi porto sempre dietro) che di suo ha il tipico suono caldo ,pastoso sulle basse.Mentre qui ciò che ne usciva fuori era inascoltabile.emo

ciao e grazie anche a te... sicuramente hai usato lo stagepas vecchio, paragonalbile al proel freepass e al samson expedition, senza eq a 3 band, di cui non sei l'unico a dire che suona freddo con le voci... il nuovo 600i invece ha un eq a 3 bande alti/medi/bassi che ti permette di compensare e in teoria dovrebbe avere dei pre superiori... ovviamente non acquisterò a scatola chiusa se non trovo nessuno che lo abbia provato e non avrò modo di testarlo!!! il 400i invece ha solo un eq a 2 bande e quindi l'ho scartato a priori...

GentleGiant ha scritto:
Ultimamente sto tenendo d'occhio le LD ... dai un'occhiata alla serie Maui ... c'è anche nella versione con mixer ... non sono il massimo della trasportabilità ma come suono dovremmo esserci . emo

se non consiglio mai gli LD è proprio per il peso e non certamente per la qualità audio che non è altro che di proveninza Adam Hall... cmq il mixer del mauti è un mixer non mixer, ridotto all'osso emo

textars ha scritto:
Montarbo 612 full? costa....

costa 2290,- e in quel caso resterei sul kme sicuramente più potente e più equilibrato (li conosco ambedue bene).
però richiede un mixer esterno, invece io cerco una soluzione prendi e vai a blocco unico per piccole occasioni, dove non vale la pena mettersi a trasportare quintali di roba... un impiantino così, pa600 e microfono e vai... niente piano, niente synth, niente pa manager e effetti vari, semplicemente plug&play ridotto all'osso emo

CoccigeSupremo ha scritto:
Tutt'altra pasta quando i microfoni sono stati fatti passare dal voice live 2 allo stage yamaha. è come se lo stage pass non riscaldasse bene la voce,e non credo si tratti di equalizzazione,penso che la "preamplificazione" (dico bene) non sia performante.

innanzitutto grazie per l'intervento chiaro e limpido... infatti penso che il problema più grande in questi sistemini siano i preamplificatori... c'è anche da dire che il mixer del 600i è più completo di quello del 500, infatti è il primo che vedo di questo genere con equalizzazione a 3 bande e volumi indipendenti, oltre alle altre sciccherie... ora la cosa che mi chiedo è: "sarà migliorato rispetto al 500 o le voci suonano allo stesso modo fredde?" in teoria e dico in teoria, il nuovo mixer dovrebbe rifarsi alla tecnologia degli MGP/MG e di conseguenza suonare molto meglio...
Edited 3 Lug. 2014 21:25
Atreus 04-07-14 01.06
Vi prego di non confondere i vecchi e mediocri Stagepas Yamaha con la nuova serie 600i.
radjuice 04-07-14 03.20
Atreus ha scritto:
Vi prego di non confondere i vecchi e mediocri Stagepas Yamaha con la nuova serie 600i.

visto che lo dici (e condivido) spiegaci anche perchè... sarebbe interessante, non pensi? emo
Edited 4 Lug. 2014 18:05