Sub + satelliti o grandi cassoni?

AuaAua 01-07-14 18.54
'giorno. Nuovo del forum, primo argomento iniziato.

Oggetto: fino ad alcuni anni fa (N.B.: ho 46 anni e suono nei club da quando ne avevo 18) si suonava con le bands nei locali o nelle piazzette utilizzando o due casse medio/piccole per i club, o due grandi cassoni per le piccole piazze...questa per lo meno era la tendenza della maggior parte dei gruppi.

Poi è arrivata l'era dei sistemi sub +satelliti anche per i piccoli impianti....e i cassoni sono quasi spariti.

Io, forse sono un nostalgico, sento un po' la mancanza di quel modo di amplificare una band...

Certo con i sub si arriva più in basso .....ma siamo propro sicuri che serva scendere sotto i 40 hz?

Certo con sub a satelliti ottimizzati dal crossover si può spingere il suono più lontano...ma....se devo coprire un'area molto vasta chiamo un service...

Con i sistemi sub +satelliti spesso sento la mancanza della gamma media, come se si fosse persa un po' di naturalezza in favore di precisione ed efficenza.

Scrivo questo perchè vedo che alcune aziende hanno comunque ancora a catalogo dei bei cassoni...

Per esempio i modelli passivi JBL STX 825 o STX 835, oppure il modello attivo ElectroVoice ETX 35 P.

Secondo voi potrebbero essere una buona alternativa per una band, diciamo il classico quartetto rock blues con tutti gli strumenti nell'impianto, rispetto a sub +satelliti?
GentleGiant 01-07-14 19.52
Proprio ieri stavo vedendo le caratteristiche delle EV ETX35P .. per certi versi mi ricordano le Mackie SA1530 o le RCF Pro 4001 che recentemente sono state trattate in una discussione .
1700 € a pezzo mi hanno fatto perdere la fantasia emoemoemo anche perchè saranno anche diffusori ottimi tuttofare ma non credo arrivino molto lontano .
A questo punto meglio una coppia di Mackie o RCF ... si conoscono le caratteristiche oggettive e la qualità del suono eccellente ... ancora oggi sono modelli utilizzati in Club medio piccoli e si fanno sentire ... all'aperto non credo che un paio di EVETX35P quanto le Mackie o RCF possano sonorizzare piazzette . Magari con 2 per lato ci si può provare visto che non vi necessitano grandissime pressioni ... poi magari sarò smentito dai fatti.
Io intanto un paio di Mackie le ho fermate emoemoemo devo solo andarmele a prendere ... ma a 1200 € la coppia , pari al nuovo. emoemoemo

Edited 1 Lug. 2014 17:53
textars 03-07-14 03.40
mi piacciono molto "le cassone".... Che volendo possono essere implementate col Sub, Sono spesso maggiormente equilibrate di un sistema a 2 vie piu' Sub.
emo