sineverba ha scritto:
O non ci ho capito nulla?
Hai le idee un po' confuse
sineverba ha scritto:
1: l' "arpeggio" ottava bassa ed ottava alta lo faccio grazie all'LFO, corretto? (ma in inglese, come si definisce questo effetto?)
No, l'arpeggio in se (ovvero la sequenza ripetuta di note) lo fai o suonandolo te a manina sulla tastiera, o con l'arpeggiatore automatico del synth (se ce l'ha), o con un sequencer esterno.
Il Low Frequency Oscillator (LFO) è una sorgente di modulazione con cui "muovere" il suono (fargli fare vibrati/tremoli/altre cose strane), ma rimanendo nell'ambito della nota che sta suonando in quel momento.
In realtà su alcuni synth puoi usare l'LFO per suonare 2 note ripetutamente premendo solo un tasto, ma non sto qui a dilungarmi per non confonderti ulteriormente le idee, e non è comunque un modo "appropriato" per eseguire un arpeggio.
sineverba ha scritto:
2: la variazione di cutoff in crescendo/apertura invece è la RISONANZA...
No, la variazione del cutoff in crescendo è semplicemente l'apertura progressiva del filtro, che può essere fatta a mano girando il relativo pippolo (o slider), oppure in automatico facendola pilotare dagli inviluppi o dall'LFO (però quest'ultimo, come detto precedentemente, apre e chiude ripetutamente il filtro, al contrario dell'inviluppo). La risonanza è un parametro che detto in parole semplici "schiarisce ed inacidisce" il suono in uscita dal filtro.
Ti suggerisco un giretto in
questo sito, dove trovi spiegate in modo comprensibile le varie funzionalità del sintetizzatore.
Edited 8 Lug. 2014 11:04