democrito
io investirei una ventina di euro in più per acquistare uno dei microfoni, se non il microfono che si è affermato sul mercato ormai da anni: "Rode NT1A" completo di shock-mount, pop-filter e cavo xlr... nella fascia di prezzo da te indicata invece, non conosco l'energy, ma ai behringer preferireri un Samson MTR101A che completo di shock-mount e pop-filter costerebbe ca. 120-130 €
democrito ha scritto:
- registrando prima la base strumentale e successivamente la voce non dovrei avere problemi ma se dovessi invece registrare voce e chitarra insieme un microfono cardioide andrebbe bene o dovrei avere un omnidirezionale ?
a parte che anche chitarra e voce dovresti registrarli separatamente, se proprio vuoi registrarli contemporaneamente, a causa della probabile differenza di volume (e non solo) tra voce e chitarra, dovresti comunque avere due microfoni (uno per la voce e uno per la chitarra) in modo da registrare su due tracce differenti e successivamente equilibrare i volumi...
democrito ha scritto:
- il diaframma e' meglio largo o normale ?
in genere nei casi come il tuo, un diaframma largo è preferibile...
democrito ha scritto:
- e' meglio avere un microfono che abbia caratteristica solo cardioide oppure uno con la selezione sul retro cardioide e omnidirezionale ? cioe' la mia preoccupazione e' che se mi metto davanti ad un microfono cardioide e suono e canto contemporaneamente, ne verra' fuori un buon suono ?
per ciò che serve a te e aggiungo che presumo che non lavorerai in un ambiente insonorizzato a dovere, è sconsigliabile utilizzare un omnidirezionale!
per il buon suono invece:
1 - dipende innanzitutto dalla qualità del tuo stesso sound (voce e chitarra)
2 - dipende dall'ambiente circostante dove registri
3 - dipende molto anche dal mic-preamp
4 - per un risultato ottimale dovresti registrare separatamente chitarra e voce
5 - ma ci sono anche tanti altri fattori che entrano in gioco
democrito ha scritto:
abbinerei tutto ad una scheda audio modello behringer umc22 u-phoria. che ne pensate ?
penso che se c'è una cosa che debba valere nell'homerecording, è proprio la scheda audio e soprattutto il preamplificatore che porta... ecco perchè a mio avviso il minimo sindacale è una Focusrite iTracksolo, ancora meglio se una Focusrite 2i2, delle quali la prima costa solo 20 euro in più della umc22, ma è di tutt'altro livello!!!
Edited 9 Lug. 2014 3:03