Io dico compra tu i pezzi e fattelo assemblare (sempreché non sappia farlo tu stesso), e soprattutto compra una licenza OEM di Win 7 Pro 64 bit, finché si trovano ancora.
Come disco di sistema metti assolutamente un SSD, fai riferimento a
questa classifica per sapere qual è quello più conveniente che puoi montare. Scorri la lista a partire dall'alto, vedi marca e modello, poi cerchi in giro se riesci a trovarlo facilmente e se costa una cifra accettabile. Altrimenti passi a quello successivo fino a trovarne uno buono. Io così ho fatto quando ho dovuto scegliere i miei SSD.
Quanto a scheda madre ti consiglio caldamente Asus oppure Gigabyte, sceglile in base al socket della CPU che vuoi installare e in base al set di I/O che ti servono, sia interni che esterni.
La scheda video, ai fini dell'uso in studio di registrazione, non conta particolarmente, ma io ti consiglio comunque di prendere una fanless.
Come case puoi prendere uno di quelli già insonorizzati della Cooler Master serie Silencio, come ce l'ho io, che è bello, elegante, robusto ed effettivamente silenzioso.
Infine l'alimentatore: scegli se lo vuoi normale, noiseless o fanless. In ogni caso, evita roba economica e anonima, prendi qualcosa che abbia un nome noto. Io ultimamente ho preso solo dei fanless della Amacrox, costano ma sono senza ventole, quindi rumore zero.
Anche riguardo la ventola della CPU, se ci tieni alla silenziosità, potresti non montare quella stock e comprarne una silent. Stesso vale per la ventola da 12 cm interna al case, lasci scollegata quella in dotazione (o la stacchi) e ne metti una silent come quelle della Noiseblocker.
Se lo cerchi già bell'e fatto un computer così, o non lo trovi o lo paghi uno sproposito.
Quanto al sistema operativo, credo tu già sappia che Windows 7 non ha bisogno di nessuna strana ottimizzazione. Tutt'al più fai attenzione a due cose: nel BIOS / EFI disabilita la funzione Intel Speed Step (quella che cambia la velocità di clock della CPU in base all'utilizzo) e disabilita anche tutti i controller che non usi (tipo E-Sata, scheda audio interna, ecc.). E in Windows 7, se non ci tieni, disabilita AERO ma puoi pure lasciar stare pure il tema di Win7.
Se installi più di 4 Gb di RAM (io te ne consiglio almeno 16) puoi anche disabilitare il file di paging, ma visto che monteresti un SSD puoi anche lasciarlo stare.
Sono sicuro che così facendo potresti spendere anche meno del tuo budget e ti ritroveresti con un computer che per avere un equivalente Mac dovresti spendere almeno 4000 euro!