Battesimo Eastwest hollywood strings

artemiasalina 14-07-14 11.34
Ciao ragazzi,

ho battezzato il neo acquisto in oggetto.
La libreria è quella Gold ed è enorme (anche troppo, molte articolazioni ancora non ho capito in cosa si differenziano rispetto alle altre).

Nel nuovo brano che ho scritto ho utilizzato per la prima volta questa libreria, ve la sottopongo per un commento sugli Strings:

Horizons

Tenete presente che devo ancora padroneggiare le tantissime articolazioni.
Edited 14 Lug. 2014 9:36
giupa 14-07-14 23.57
artemiasalina ha scritto:
Tenete presente che devo ancora padroneggiare le tantissime articolazioni.


E meno male. Bei suoni, bel pezzo, bel respiro e realismo eccezionale.emo
Edited 14 Lug. 2014 21:57
anonimo 14-07-14 23.58
Tutto molto bello, ed i contrabassi eccezionali...bravo!emo
artemiasalina 15-07-14 12.12
Grazie, l'intento era far sentire i suoni più che il brano, ma grazie comunque per i complimenti
kalwakeman 15-07-14 14.43
i suoni sono senz'altro belli emo
è sicuramente importante come dici tu, la padronanza delle possibilità che hai in mano.
Il mio suggerimento a parte delle articolazioni, effetti etc, è l' utilizzo del pich bend
variandolo appena appena, cioè, selezionare le note o le frasi che si desiderano e automatizzare
il pich bend con qualche millesimo di curvatura a scelta aggiustando però qualche variante sulla
velocity e automatizzando in questo caso anche il volume. Questi tre elementi ti aiuteranno a
darle più vita alle melodie nonché a rendere più naturale il suono.

Edited 15 Lug. 2014 13:09
artemiasalina 15-07-14 17.55
@ kalwakeman
i suoni sono senz'altro belli emo
è sicuramente importante come dici tu, la padronanza delle possibilità che hai in mano.
Il mio suggerimento a parte delle articolazioni, effetti etc, è l' utilizzo del pich bend
variandolo appena appena, cioè, selezionare le note o le frasi che si desiderano e automatizzare
il pich bend con qualche millesimo di curvatura a scelta aggiustando però qualche variante sulla
velocity e automatizzando in questo caso anche il volume. Questi tre elementi ti aiuteranno a
darle più vita alle melodie nonché a rendere più naturale il suono.

Edited 15 Lug. 2014 13:09
Tu dici per dare quel senso di "stonatura" naturale dei violini e per dare l'effetto del volume in base al movimento dell'archetto?
michelet 15-07-14 18.09
Più che il pitch bend, a mio avviso deleterio perché introduce una stonatura innnaturale, piuttosto imposterei meglio l'articolazione del Round robin
maxtub 15-07-14 18.52
Molto bello il brano, molto realistici i suoni.
Bravo!emo
artemiasalina 15-07-14 18.56
@ michelet
Più che il pitch bend, a mio avviso deleterio perché introduce una stonatura innnaturale, piuttosto imposterei meglio l'articolazione del Round robin
@michelet
perdona la mia ignoranza, cosa è il Round robin?
Markelly 15-07-14 20.41
Bravo!
Gli strings mi sembrano ottimi, ma più che altro giudico il brano: Molto molto bello!!! emo
artemiasalina 15-07-14 22.49
Grazie ragazzi, mi fa davvero molto piacere questo feedback positivo.

Se volevo ascoltare gli altri brani (ma non sono trattati con la libreria in oggetto), buttato un orecchio qui:

Atmospheres
michelet 15-07-14 23.26
@ artemiasalina
@michelet
perdona la mia ignoranza, cosa è il Round robin?
È quell'algoritmo che consente di aggiungere una certa aleatorietà durante la riproduzione dei campioni, in questo caso di archi. A seconda dellla dinamica esecutiva ed entro un certo range, vengono richiamati semore campioni diVersi, in modo da garantire una certa verosimiglianza, come se ci fosse un esecutore in carne ed ossa... Dentro al computer emo
artemiasalina 15-07-14 23.55
@ michelet
È quell'algoritmo che consente di aggiungere una certa aleatorietà durante la riproduzione dei campioni, in questo caso di archi. A seconda dellla dinamica esecutiva ed entro un certo range, vengono richiamati semore campioni diVersi, in modo da garantire una certa verosimiglianza, come se ci fosse un esecutore in carne ed ossa... Dentro al computer emo
Ed è qualche cosa che trovo nel play della EastWood o è un fattore umano?
vin_roma 16-07-14 00.26
Sta nel player di East West ma mi pare attivo solo su alcuni preset.

Per riprodurre l' effetto consigliato, che trovo fondamentale, io faccio così:
ripasso completamente a mano la frase ma con altri campioni che per forza di cose offrono diversità di intonazione, di attacco... almeno così le differenze sono più musicali e non dettate da un algoritmo.

ascolta gli archi che ho fatto mischiando vari campioni;
: demo
Edited 15 Lug. 2014 22:37
kalwakeman 16-07-14 03.05
Esattamente.
Non ho conoscenza sui plugins Eastwest ma questo mio suggerimento è semplicemente
una opzione in più per arricchire ciò che ti offre il plugin ma gli elementi del Daw in uso.
Chiaramente tutto dipenderà da un insieme di cose; lo stile a cui lavori, dal timbro stesso
che vuoi rendere; sia perché hanno parti solistiche o per rendere i contrappunti più
espressivi o infine, per una tua scelta creativa.
E' sicuramente più noioso ma i risultati sono indubbiamente molto soddisfacenti.

Poi, è anche vero che ci sono altri modi per acquisire lo stesso risultato, cioè con la
combinazione di diversi layer (campioni sottoposti) o semplicemente degli impulse dello stesso
timbro puoi evitare di crearlo manualmente. Tutto dipende dalla tua scelta.
Tieni presente che qualunque siano le opzioni a scegliere ci si parla di un lavoro accurato,
ben fatto o bensì di qualità.

Complimenti comunque per l' idea che proponi. Molto gradevole. emo


kalwakeman 16-07-14 03.08
Esattamente.
Non ho conoscenza sui plugins Eastwest ma questo mio suggerimento è semplicemente
una opzione in più per arricchire ciò che ti offre il plugin ma gli elementi del Daw in uso.
Chiaramente tutto dipenderà da un insieme di cose; lo stile a cui lavori, dal timbro stesso
che vuoi rendere; sia perché hanno parti solistiche o per rendere i contrappunti più
espressivi o infine, per una tua scelta creativa.
E' sicuramente più noioso ma i risultati sono indubbiamente molto soddisfacenti.

Poi, è anche vero che ci sono altri modi per acquisire lo stesso risultato, cioè con la
combinazione di diversi layer (campioni sottoposti) o semplicemente degli impulse dello stesso
timbro puoi evitare di crearlo manualmente. Tutto dipende dalla tua scelta.
Tieni presente che qualunque siano le opzioni a scegliere ci si parla di un lavoro accurato,
ben fatto o bensì di qualità.

Complimenti comunque per l' idea che proponi. Molto gradevole. emo

anonimo 16-07-14 03.29
@ vin_roma
Sta nel player di East West ma mi pare attivo solo su alcuni preset.

Per riprodurre l' effetto consigliato, che trovo fondamentale, io faccio così:
ripasso completamente a mano la frase ma con altri campioni che per forza di cose offrono diversità di intonazione, di attacco... almeno così le differenze sono più musicali e non dettate da un algoritmo.

ascolta gli archi che ho fatto mischiando vari campioni;
: demo
Edited 15 Lug. 2014 22:37
Come al solito il tuo esempio rasenta la perfezione

Potresti darmi una dritta? Quando ripassi le frasi di archi duplichi (o triplichi) con un altro sample di archi o con un campione di violino solo (o viola, cello e contrabbasso a seconda della parte)?
Edited 16 Lug. 2014 1:30
vin_roma 16-07-14 04.15
Cyrano ha scritto:
Potresti darmi una dritta? Quando ripassi le frasi di archi duplichi (o triplichi) con un altro sample di archi o con un campione

Ahah, ho trovato lo scopo di quella registrazione... a Domenica In purtroppo forse una delle ultime cose che ha registrato...

Si, quando ripasso le parti le duplico e triplico e quando i movimenti sono frequenti uso dei preset "scarni" in modo che la somma assomigli il più possibile ad un insieme di varie unità piuttosto che un unico suono campionato e fisso.
Così capita il passaggio un po' sporco, quello un po' scordato, così da imitare il più possibile ciò che accade con gli archi veri.
Edited 16 Lug. 2014 2:19
anonimo 16-07-14 04.22
@ vin_roma
Cyrano ha scritto:
Potresti darmi una dritta? Quando ripassi le frasi di archi duplichi (o triplichi) con un altro sample di archi o con un campione

Ahah, ho trovato lo scopo di quella registrazione... a Domenica In purtroppo forse una delle ultime cose che ha registrato...

Si, quando ripasso le parti le duplico e triplico e quando i movimenti sono frequenti uso dei preset "scarni" in modo che la somma assomigli il più possibile ad un insieme di varie unità piuttosto che un unico suono campionato e fisso.
Così capita il passaggio un po' sporco, quello un po' scordato, così da imitare il più possibile ciò che accade con gli archi veri.
Edited 16 Lug. 2014 2:19
Mi conforta, anche io di solito faccio una traccia con gli archi e la duplico col violino solo (o come già detto colla viola o cello o contrabbasso solo)

Avendo a disposizione almeno quattro samples di archi solisti per ogni voce, sarebbe bello provare a fare un esperimento, ovvero usare solo strumenti solisti (suonati ogni volta a mano) su ogni parte

PS bellissima la base e i due sono davvero dei bei professionisti!
Edited 16 Lug. 2014 2:25
vin_roma 16-07-14 05.01
scusate, doppio post!
Edited 16 Lug. 2014 3:03