Dynacord corus evolution 25.2 e electrovoice tx2152

AuaAua 14-07-14 21.38
Analizzando le schede tecniche di queste due casse (Dynacord Corus Evolution 25.2 e Electrovoice TX2152) prodotte da aziende "gemelle", mi par di capire siano lo stesso modello (più o meno): montano gli stessi elementi, potenza e SPL sono gli stessi, cambiano solo un po' le misure esterne.

Scheda Dynacord

Qui trovate link per scheda EV

Da Thomann la EV viene venduta a € 979, la Dynacord a € 1.266 ... non vi sembra troppa come differenza di prezzo?
A meno che fra i due modelli non vi siano differenze che io non sono riuscito a cogliere....
rena 14-07-14 22.42
Sospetto la differenza sia il Made in Germany
radjuice 15-07-14 00.11
premesso che non conosco da vicino le casse in questione, ci sarebbe da informarsi se le dynacord vengono affettivamente prodotte in germania, visto che ultimamente anche loro hanno spostato buona parte della produzione in cina... a parte questo ci sono alcune cose facendo riferimento ai data-sheets che mi fanno sorgere forti dubbi:
- la ev monta il driver da 2" ND2 e lo si trova dichiarato dappertutto, mentre riguardo alle dynacord, lo stesso sito una volta dichiara che abbiano un tweeter da 1" e una volta l'ND2: dove sta la verità?
- i woofers sono gli stessi: SMX2151
- si noti la differenza delle risposte in frequenza a -10dB: 50-18000 Hz per ev e 55-15000 Hz per dynacord. strano se si considera che hanno stessa sensibilità, stessa pressione sonora, stesso crossover e stessa frequenza di taglio (1750 Hz)!!!
- le dimensioni della cassa variano di pochi cm l'uno dall'altra (un pò più grande la ev, ma stranamente più leggera), ma non penso che possa influire così tanto sulla differenza di risposta in frequenza.
con questo voglio dire che anche se apparentemente uguali, sicuramente non sono del tutto uguali per quanto si voglia dire che le casse ev e quelle dynacord sono gemelle... ora bisognerebbe capire dove sta l'inghippo, ossia in cosa sono effettivamente diverse... tantomeno penso che la differenza stia solo nel paese di produzione.
Edited 14 Lug. 2014 22:13
rena 15-07-14 02.55
Per differenza intendo quella di prezzo, secondo me sufficiente a giustificare ... Dynacord produce sia in Cina che in Germania differenziando qualitativamente la produzione. Sulle differenze tecniche a favore di EV ho notato la stessa cosa nelle casse da 8' eppure le dynacord suonano meglio
radjuice 15-07-14 03.31
rena ha scritto:
Per differenza intendo quella di prezzo, secondo me sufficiente a giustificare ...

per il prezzo ho capito anche se per me non deve diventare un alibi per i prezzi: ti prego non capirmi male!

rena ha scritto:
Dynacord produce sia in Cina che in Germania differenziando qualitativamente la produzione

le mia impressione è diversa e questo mi preoccupa e non poco se considero che a quanto sembra, le produzioni fino a fine 2010 erano made in germany, dal 2011 sono designed&engineered in germany e assembled/made in china!!! senza nulla volere contro la cina, ma se prima la ev era diventata la versione cinese della dynacord, oggi mi pare che si speculi più sul marchio...

rena ha scritto:
Sulle differenze tecniche a favore di EV ho notato la stessa cosa nelle casse da 8' eppure le dynacord suonano meglio

per quanto riguarda il sound, potrei concordare e infatti questo dovrebbe già far capire che anche se a pari data-sheets, le differenze ci sono... il che dovrebbe far riflettere un pò su tutto il mercato e su come i data-sheets servano a ben poco se non a nulla!!!
rena 15-07-14 13.42
Non so bene: ho notato ad es che le D8A ( Made in Germany), con cono da 8 e chassis in plastica costano poco meno(725 euro) delle A115 A( Made in China) cono da 15 e chassis in legno(790 euro). In vendita in un negozio di Lecce da circa 6 mesi e quindi sicuramente prodotte dopo il 2011 ( non credo le D 8 A siano residui di vecchia produzione). Questo mi ha fatto pensare ad una diversa linea/ strategia produttiva in base al paese. Di più nin zo!
matrix_system 08-11-15 15.18
Io di recente ho smontato per una riparazione un subwoofer Dynacord corus Evolution 2.18, e ho notato che i coni erano gli stessi che montava EV, ma con una strana differenza.
La Dynacord dichiare su data sheet che codesto sub abbiamo 1000 watt rms, quando i coni cadauno sono da 400watt rms... ciò implica che il sub abbia la somma dei due cioè 800watt rms, il cliente quando l'ha saputo è rimasto un pò male, ma comunque sono pur sempre coni EV.
E poi come fà una cassa as sviluppare un SPL max di 138db quanto i watt sono 800watt rms con una sensibilità dichiarata di 102db ?
Cè qualcosa che non quadra...