gandreu ha scritto:
Il problema è l'hardisk. Potrebbe proprio non essere nell'hardware di questa tastiera?
Potrebbe, o potrebbe semplicemente essere rotto. Se quando accendi lo strumento senti un ronzio, come di un piccolo motore che gira, ed eventuali altri rumori meccanici, significa che l'hard disk c'è, ma evidentemente non funziona.
Anche se non senti niente apri comunque la tastiera e verifica se il disco è presente oppure no, magari c'è ma si è bloccato il suo motore di rotazione e quindi non riesce a girare (di conseguenza te non senti nessun rumore), oppure semplicemente il suo cavo si è staccato, in quest'ultimo caso riattaccalo e verifica se lo strumento ora vede il disco.
gandreu ha scritto:
Se è così, posso inserire comunque un nuovo hardisk o, nel caso, inserire un lettore SD? Se l'hardware c'è, come posso recuperarlo?
Si. Ti servirà un hard disk da portatile ancora con interfaccia IDE (non la moderna SATA). Dischi come questi non sono più in produzione da tempo, ma li puoi recuperare di seconda mano per pochi spicci da eBay, oppure li puoi cannibalizzare da qualche vecchio portatile di 8/10 o più anni fa, magari recuperato in qualche isola ecologica o dalla cantina di qualche amico/conoscente.
I lettori SD su interfaccia IDE li trovi anche quelli su eBay.
Edited 18 Lug. 2014 9:09