alessiocassese ha scritto:
Pensate che debba considerarla un offerta?
Considerando il
prezzo medio a cui la si trova, se è perfettamente funzionante direi che è un buon affare.
alessiocassese ha scritto:
Data l'età cosa tale macchina mi precluderà di fare e cosa invece mi consentirà di fare?
Non ti preclude niente, ci puoi fare di tutto, però dovrai studiarla per bene. Insomma quello che ci potrai fare o non fare dipende sostanzialmente da te e dalla tua voglia di approfondire la struttura dello strumento.
alessiocassese ha scritto:
Quali i difetti e quali i vantaggi di un acquisto forse ormai obsoleto.
"Obsoleto" è un concetto che non sempre si applica ad uno strumento musicale, anzi spesso salta fuori che gli strumenti più vecchi, pur essendo meno fedeli su certe categorie di suoni (principalmente suoni acustici ed organi Hammond), hanno più impatto sonoro di quelli moderni proprio per la loro "grezzezza". Poi chiaramente dipende cosa uno deve farci, ma visto che da quanto dici presumibilmente lo userai per suonare prog metal (quindi i tuoi suoni saranno prevalentemente sintetici/elettronici), con la Kurzweil K2600x hai un'intera panetteria per i tuoi denti. Panetteria che però dovrai avere la pazienza di mangiare
Per quanto riguarda i possibili svantaggi, è una macchina con quasi 20 anni sulle spalle, quindi devi controllare bene che sia funzionante e non abbia magagne. Ma da quel che so le Kurzweil, specialmente quelle di qualche anno fa, sono costruite come carri armati e sono piuttosto affidabili.
alessiocassese ha scritto:
È possibile reperire i suoni di rudess ancora su floppy o altro
Probabilmente su eBay trovi qualche libreria su floppy in vendita, ma se cerchi un po su Google sicuramente da qualche parte trovi qualche libreria da scaricare su PC e caricare sulla Kurzweil via MIDI. Magari non proprio quelli di Rudess, ma sicuramente suoni con cui vale la pena sperimentare.
Considera anche che alcuni dei suoni che ti servono forse li puoi trovare già tra i preset di fabbrica, comunque ti consiglio di studiare un po' la struttura di sintesi della tua futura Kurzweil per poi riuscire ad arrivare a programmartelo da te. Il sistema di sintesi (V.A.S.T.) di Kurzweil non è proprio la cosa più facile del mondo da comprendere, ma come dicono in Ritorno al Futuro, "se ti ci metti con impegno raggiungi qualsiasi risultato"
Un buon punto di partenza, a parte leggere manuali e guide varie, è andare a curiosare nei vari menù come sono fatti i suoni preset e sperimentare facendo qualche modifica. Talvolta sperimentando in questo modo si ottengono pure suoni gradevoli.
alessiocassese ha scritto:
come collegare la tastiera ad apparecchiature esterne?
Le prese MIDI IN e MIDI OUT sul retro della Kurzweil sono tue amiche
alessiocassese ha scritto:
Quali quindi le periferiche?
Altri synth (a tastiera od expander), il PC se in possesso del relativo adattatore MIDI <> USB (reperibile per poche decine di euro), e via dicendo.
Edited 18 Lug. 2014 8:59