eccomi, con un paio di suggerimenti iniziali.
(poi ne verranno altri, ne son sicuro)
economico....
quanto significa per te "economico" in questo caso?
un pre da abbinare a un vero hammond e a un vero leslie potrebbe compromettere il fascino del suono complessivo (che è la versione elegante di "potrebbe far suonare tutto di merda"


).
la cosa bella di hammond e leslie veri è che più o meno (PIU' O MENO!) suonano sempre bene con qualsiasi cosa gli metti in mezzo....
però, per esperienza personale, LASCIA PERDERE pedali overdrive o distorsori per chitarra, che modificano o tagliano le frequenze dell'organo (ti perdi le mille sfumature del click, del leakage, del chorus, ecc. ecc. che fanno il 90% del sound complessivo).
partendo dal presupposto che il sound che ottieni con un leslie 147/145/122 a canna lo ottieni SOLO con un leslie 147/145/122 a canna (e non ci sono pre valvolari che tengano)....
prima proposta....
soluzione testata personalmente col mio C3.
ne usi un solo canale, ma all'occorrenza hai un pre stereo, che nella vita serve sempre


, oppure quando vuoi esagerare metti in cascata un canale dentro l'altro per esperimenti estremi....
suono molto lineare, non modifica le frequenze dell'organo (quel che entra esce, solo un pò più "colorato").
seconda proposta....
questo è in realtà, al momento attuale, il pre per eccellenza dedicato alle frequenze di organo (fa suonare bene anche certi vecchi cloni digitali


).
alcune interessanti regolazioni per accentuare caratteristiche timbriche specifiche dell'organo, con intelligente taglio mirato sulle frequenze medio alte.
ENTRAMBI gli oggetti suonano meglio con valvole ECC82, da sostituire subito!
(per motivi che ignoro gli oggetti arrivano con delle 12AX7 che provocano immediatamente una distorsione molto "fredda" e poco gestibile. le ECC82 invece danno, a mio gusto personale, meno distorsione immediata fino a metà potenziometro (poi se si vuole si può esagerare anche con quelle, ovviamente).
fammi sapere come vanno gli esperimenti

Edited 21 Lug. 2014 23:45