@ gandreu
Il problema è che l'hard disk ide in mio possesso di 20 GB (e tutti gli altri che ho visto), ha 44 poli + 4 e non saprei proprio come connetterlo.
Probabilmente da quel che dici c'è bisogno di un adattatore. Spesso questa cosa di mettere un adattatore per collegare il disco alla mainboard la facevano pure sui PC portatili, probabilmente per proteggere il pettine IDE del disco nel caso di frequenti montaggi/smontaggi, per esempio quando si hanno più dischi da usare con lo stesso portatile.
Effettivamente è una cosa molto fastidiosa perché ti blocca il lavoro nel caso questo adattatore manchi, costringendoti a cercarne uno e perdere altro tempo (e a volte pure soldi). Spesso questo m'è accaduto con portatili vecchi da rigenerare a cui era stato tolto il disco, ed ovviamente chi l'ha tolto ha pensato bene di lasciare l'indispensabile adattatore attaccato al disco...

Ti conviene sentire qualcuna delle persone di cui hai accennato precedentemente che effettuano ancora il supporto tecnico per gli strumenti GEM, e chiedergli se possono procurarti l'adattatore.