Home recording avete qualche consiglio da darmi?

MarcezMonticus 29-07-14 13.09

Ciao a tutti. La situazione è questa. Il mio attuale setup -scarno a dire il vero- lo vedete nella firma. Al momento non ho progetti in piedi con band o compagnia cantante ma solo la voglia di auto-produrre il mio secondo lavoro personale e, quindi, registrare delle "basi" ed allora avrei bisogno del miglior compromesso PC/SCHEDA AUDIO/WORKSTATION (non controller). Non voglio legarmi ai VST (ho considerato l’acquisto di KOMPLETE) per non dover dipendere totalmente dal PC che dovrei comunque potenziare ulteriormente per poter sfruttare al massimo i VST
Mi viene un'idea, accendo lo strumento, registro e poi lo riverso sulla DAW e lTo smanetto questo è l’obiettivo.
Le parti di basso, i riff e gli assoli di chitarra e gli interventi del sax, saranno suonate da "ospiti" che saranno liberi di dare sfogo alle loro perverse fantasie partendo da tracce che registrerò e che poi verranno sostituite in fase di mixaggio finale che farò da un amico che ha un piccolo home studio semi-professionale.
Con la MOX8 non è scattato il feeling giusto per questo la sacrificherò sull'altare e andrò su una flagship per concentrare il massimo di tutto in un unico strumento.
Non so se ho reso l'idea.
DAW
Al momento ho Cubase 7 Elements (ho fatto l'upgrade di Cubase AI fornito con la MOX) e direi che va bene così, anche se, nel caso in cui decidessi di prendere una scheda audio, considererei l'acquisto della Balance che ha in dotazione Reason 7 essential, previa prova del software della Propellerhead. Ma qui si accettano suggerimenti ulteriori dato che più della Behringer UC222 non conosco.

WORKSTATION
Korg Kronos X 61.
Ammetto che è in cima alla mia wishlist per tutta una serie di motivi. Primo per la scheda audio integrata che mi evita un acquisto ulteriore, secondo per i 9 motori sonori anche se, a onor del vero, non tutti mi fanno impazzire (il CX-3 è valido ma non incontra i miei gusti) ma non si può aver tutto nella vita. Il modulo Karma, che ho prima testato su un M3M prestatomi da un amico, mi ha solleticato la fantasia musicale anche se l’ho trovato difficile da gestire uscendo dai preset.
Provata a fondo in negozio mi è piaciuta molto ma ho trovato che abbia “troppa” roba per me. Mi spiego meglio il rischio è quello di non riuscire a spremerla a fondo e di sfruttare tutte le potenzialità della macchina, più per mancanza di tempo che non di voglia, e sarebbe un peccato.

Korg M3
Qui non so che dire. L'ho provata, mi è anche piaciuta ed ero un passo dal comprare la versione expanded poi ho virato sul MOX8 per non fare finanziamenti. Ora che è uscita di produzione dovrebbe trovarsi a buon prezzo.
Mi parrebbe un buon compromesso e necessiterei di una scheda audio perché quella opzionale mi pare fosse solo firewire.

Nord Stage 2 Compact
So che non è una Workstation e che mi obbliga all'acquisto di una scheda audio, che non ha il Karma e bla bla bla ... però che suoni! È il motivo principale che mi spingerebbe all'acquisto della Nord. Poi ci sono le librerie sul sito e la possibilità, dovessi riprendere un domani l'attività LIVE, di avere una tastiera all-in-one pronta all'uso.
Il contro è che dovrei dotarmi di scheda audio.

Segue.
MarcezMonticus 29-07-14 13.11

Yamaha Motif XF7
Ce la metto perchè da sempre uso massicciamente prodotti Yamaha (DX7 – SY99 – Motif ES6 – MOX8) e ho le sonorità Yamaha nelle orecchie e, devo dire, mi piacciono anche se le ho sempre trovate un po' "sottili" nel mix però tutti i timbri mi sono sempre parsi piacevoli.
Ovviamente la flagship giapponese, anch'essa provata a lungo, soddisfa appieno le esigenze sonore che mi riguardano, però potrebbe essere giunto il momento di cambiare.

Roland Integra
MAI provato, sentito solo su Youtube, potrebbe essere la soluzione ideale per via del fatto che è un enciclopedia di suoni storici, e non, della Roland che comunque ha fatto la storia della musica. Mica male. I suoni Supernatural non paiono miracolosi ma ben fatti, ah sentiti in cuffia dal PC ovviamente!
Il contro è che la possibilità di editing dei suoni avviene tramite o Ipad o Computer, potrebbe essere non intuitivo e se hai poco tempo questo non va bene.
Secondo dovrei comprare un controller e qui si apre un mondo (anche se ho avuto una NOVATION SL MKII e mi sono trovato benissimo e la tentazione di riprenderla in casa sarebbe fortissima). Tuttavia dovrei provarlo prima di dare sentenze e qui vicino a me (Genova) pare non trovarsi traccia di 'sta roba.

Kurzweil non le conosco, l'ho anche sentite poco sul tubo e, come per l'Integra, faccio fatica a trovare posti dove provarla con calma. Ho solo letto un po' di cose qua e là sui vari forum ma so benissimo che non serve a noente e che il mezzo va provato.



Mi date una mano o un consiglio o altro?

Grazie.
giupa 29-07-14 13.27
@ MarcezMonticus

Yamaha Motif XF7
Ce la metto perchè da sempre uso massicciamente prodotti Yamaha (DX7 – SY99 – Motif ES6 – MOX8) e ho le sonorità Yamaha nelle orecchie e, devo dire, mi piacciono anche se le ho sempre trovate un po' "sottili" nel mix però tutti i timbri mi sono sempre parsi piacevoli.
Ovviamente la flagship giapponese, anch'essa provata a lungo, soddisfa appieno le esigenze sonore che mi riguardano, però potrebbe essere giunto il momento di cambiare.

Roland Integra
MAI provato, sentito solo su Youtube, potrebbe essere la soluzione ideale per via del fatto che è un enciclopedia di suoni storici, e non, della Roland che comunque ha fatto la storia della musica. Mica male. I suoni Supernatural non paiono miracolosi ma ben fatti, ah sentiti in cuffia dal PC ovviamente!
Il contro è che la possibilità di editing dei suoni avviene tramite o Ipad o Computer, potrebbe essere non intuitivo e se hai poco tempo questo non va bene.
Secondo dovrei comprare un controller e qui si apre un mondo (anche se ho avuto una NOVATION SL MKII e mi sono trovato benissimo e la tentazione di riprenderla in casa sarebbe fortissima). Tuttavia dovrei provarlo prima di dare sentenze e qui vicino a me (Genova) pare non trovarsi traccia di 'sta roba.

Kurzweil non le conosco, l'ho anche sentite poco sul tubo e, come per l'Integra, faccio fatica a trovare posti dove provarla con calma. Ho solo letto un po' di cose qua e là sui vari forum ma so benissimo che non serve a noente e che il mezzo va provato.



Mi date una mano o un consiglio o altro?

Grazie.
Se ho capito bene ti servono suoni decenti e un sequencer in grado di seguirti nella prima stesura del brano.
Ti sconsiglio i moduli perchè ti obbligherebbero ad usare sequencer esterni o il pc. Ne verrebbe compromessa la tua esigenza di immediatezza.
Inoltre la presenza di un buon sequencer restringe molto la ricerca.

- Una buona workstation del passato capace di darti immediatezza e una discreta tavola sonora è il Fantom della roland.

- Un buon arranger. Sempre in casa roland potresti vedere per una g70 oppure una e80. In casa korg puoi vedere la pa1x oppure la pa2x. Secondo me queste sono le due ad avere il miglior sequencer, dove per migliore intendo quello in grado di consentirti una maggiore facilità operativa.
MarcezMonticus 29-07-14 14.36
Thanks.
In effetti hai centrato la mia esigenza.
Gli arranger non li avevo proprio considerati e appena possibile ci faccio un giro per valutarli con leie orecchie.
barbetta57 29-07-14 14.56
vedo un problema piuttosto grosso: sarà praticamente impossibile andare a metronomo, peggio ancora sostituire i suoni (se questo è il tuo intento) in un altro studio.
MarcezMonticus 29-07-14 15.01
Ma vedi per come l'ho pensata - e non è detto sia pensata bene - la prima stesura era per dare a chi farà le parti di chitarra ecc...la linea melodica e solo dopo, con Cubase, finalizzare le parti di tastiera e batteria producendo le basi su cui poi verranno suonati i riff ed i soli nello studio del mio amico.
È un po' complicato ma non ho trovato soluzione migliore.
giupa 29-07-14 15.12
@ MarcezMonticus
Ma vedi per come l'ho pensata - e non è detto sia pensata bene - la prima stesura era per dare a chi farà le parti di chitarra ecc...la linea melodica e solo dopo, con Cubase, finalizzare le parti di tastiera e batteria producendo le basi su cui poi verranno suonati i riff ed i soli nello studio del mio amico.
È un po' complicato ma non ho trovato soluzione migliore.
Io non la vedo questa difficoltà.
Forse perchè ho usato questa metodologia di lavoro.
Lo facevo con la wk4 della gem (il miglior sequencer mai visto su una tastiera emo).
Creavo il progetto con una decina di tracce, qualche volta anche aiutandomi per batteria e basso con i pattern degli style; lo salvavo come midi file; importavo dentro cubase; rimappavo i suoni con i vst; rivedevo un attimo qualche dinamica dei suoni (cosa semplicissima dentro cubase), e poi ampliavo il progetto con altre tracce midi e audio.

Mai avuto alcun problema.
Edited 29 Lug. 2014 13:15
barbetta57 29-07-14 20.12
così può essere. utilizzare cubase per registrare in audio esclusivamente macchine esterne è un suicidio
ma forse ho capito male io
MarcezMonticus 29-07-14 21.27
No barbetta non intendo registrare tracce audio di macchine esterne.
Oddio usando il Nord stage sarei obbligato ma è extrema ratio.
giupa 29-07-14 21.46
@ MarcezMonticus
No barbetta non intendo registrare tracce audio di macchine esterne.
Oddio usando il Nord stage sarei obbligato ma è extrema ratio.
Effettivamente sarebbe molto più incasinata la cosa.

E poi, se prendi il komplete, sono sicuro che in fase di stesura definitiva del pezzo, utilizzerai quasi esclusivamente i suoni del pacchetto Ni. In questo modo potrai mantenere le tracce in versione midi fino a quando non chiuderai il progetto. E questo ti consente di modificare qualsiasi virgola fino alla fine.
Con le tracce audio se vuoi cambiare tempo, tonalità, dinamica, o qualsiasi altra cosa , ti tocca ri-registrare tutto.
MarcezMonticus 30-07-14 15.35
Beh è anche vero che molte workstation moderne hanno a disposizione gli editor formato VST da poter caricare su Cubase così da non perdere le sonorità che piacciono.
In questo senso le varie Kronos X o Motif XF (o le scaled down Krome -avuta e rivenduta- e Mox[F]) farebbero al caso mio. L'indecisione nasce dal fatto che investire in una vecchia workstation o arranger per la prima stesura e poi affidarsi ai soli VST non mi garba molto per un fatto meramente monetario.
Perché, in effetti, nulla mi vieta di tenermi la MOX8 e accattarmi il Komplete o Reason 7 -che ha una libreria decisamente vasta e molti synth ed effetti a disposizione- però con la Yamaha stavolta non è scattato il feeling -ma più che altro con la tastiera in sè- ma avrei da potenziare il PC almeno come RAM (ora ne ho 6 a disposizione) e con un hard disk SSD.
Pensavo fosse più semplice come decisione.
giupa 30-07-14 16.08
@ MarcezMonticus
Beh è anche vero che molte workstation moderne hanno a disposizione gli editor formato VST da poter caricare su Cubase così da non perdere le sonorità che piacciono.
In questo senso le varie Kronos X o Motif XF (o le scaled down Krome -avuta e rivenduta- e Mox[F]) farebbero al caso mio. L'indecisione nasce dal fatto che investire in una vecchia workstation o arranger per la prima stesura e poi affidarsi ai soli VST non mi garba molto per un fatto meramente monetario.
Perché, in effetti, nulla mi vieta di tenermi la MOX8 e accattarmi il Komplete o Reason 7 -che ha una libreria decisamente vasta e molti synth ed effetti a disposizione- però con la Yamaha stavolta non è scattato il feeling -ma più che altro con la tastiera in sè- ma avrei da potenziare il PC almeno come RAM (ora ne ho 6 a disposizione) e con un hard disk SSD.
Pensavo fosse più semplice come decisione.
Secondo me invece dovresti andare per gradi.
Io toglierei la Mox8 e prenderei una korg pa1x pro, ottima tastiera 76 tasti (una delle migliori synth action sul mercato), ottimi suoni e un sequencer molto comodo.
In questo modo ti porti a casa uno strumento che ti consente di cominciare a lavorare da subito.

POi prendi una scheda audio tipo la Focusrite 2i2
che è economica ma affidabilissima.

Poi metti sul tappeto la questione suoni. Tieni presente che il nuovo sampletank 3 offre 30 giga di ottimi campioni per 199 euro. Potrebbe essere un ottimo inizio.
MarcezMonticus 30-07-14 16.15
L'idea dello step by step non è da eliminare...anzi...
Sampletank 3 non lo conosco e ci darò un'occhiata.
La focusrite era una delle schede a cui avevo pensato.
Thanks
giupa 30-07-14 16.48
@ MarcezMonticus
L'idea dello step by step non è da eliminare...anzi...
Sampletank 3 non lo conosco e ci darò un'occhiata.
La focusrite era una delle schede a cui avevo pensato.
Thanks
Credo sia la strada più intelligente. Ti permette di cominciare a lavorare da subito e di fare acquisti solo nel momento in cui hai piena consapevolezza di ciò che davvero ti serve. Il modo migliore per non sprecare tempo e risorse.emo
barbetta57 30-07-14 18.18
giupa ha scritto:
Tieni presente che il nuovo sampletank 3 offre 30 giga di ottimi campioni per 199 euro

attenzione che questo era il prezzo per acquisti online in preorder prima del lancio
adesso costa da listino 249 + IVA
giupa 30-07-14 18.29
@ barbetta57
giupa ha scritto:
Tieni presente che il nuovo sampletank 3 offre 30 giga di ottimi campioni per 199 euro

attenzione che questo era il prezzo per acquisti online in preorder prima del lancio
adesso costa da listino 249 + IVA
Su strumenti musicali.net lo vendono 239 iva compresa. Presumo che tra qualche settimana il prezzo si assesterà anche qualche decina di euro più giù.
Sarebbe molto pericoloso, come strategia di mercato, portarlo a ridosso dei 300 euro.
Edited 30 Lug. 2014 16:31
barbetta57 30-07-14 18.48
io mi limito a segnalare il prezzo di listino sullo store IK. è logico che si facciano sconti, sul fatto dell'assestamento in basso, non giurerei.
comunque 199 era il prezzo riservato alla prevendita online
edit: mi ricordo adesso.
aggiungo che è impossibile acquistare adesso da chiunque non sia IK, in quanto la versione boxed non è ancora disponibile e lo sarà, secondo quel che so, a fine agosto
Edited 30 Lug. 2014 16:56
giupa 30-07-14 19.16
@ barbetta57
io mi limito a segnalare il prezzo di listino sullo store IK. è logico che si facciano sconti, sul fatto dell'assestamento in basso, non giurerei.
comunque 199 era il prezzo riservato alla prevendita online
edit: mi ricordo adesso.
aggiungo che è impossibile acquistare adesso da chiunque non sia IK, in quanto la versione boxed non è ancora disponibile e lo sarà, secondo quel che so, a fine agosto
Edited 30 Lug. 2014 16:56
La tua segnalazione è stata opportuna, almeno per me che non sapevo fosse terminato il preorder.

Il prezzo che ho dato l'ho preso QUI. Di più non so.
Resto della opinione che se dovesse avere un prezzo vicino ai 300 euro, rispetto a pacchetti come il Komplete o come il machfive della motu (che costano un pò di più ma hanno una caterva di campioni e funzioni in più) diventerebbe difficile emergere.
Ovviamente questa è solo una mia opinione.
Edited 30 Lug. 2014 17:20
barbetta57 30-07-14 19.39
sì, ho visto il sito, semplicemente non ce l'hanno, l'avranno tra un mese. la versione boxed non è ancora in vendita, l'unico modo di acquistare sampletank 3 è online sullo store IK
MarcezMonticus 31-07-14 18.44
Sul sito IK multimedia:
Sampletank 3 €240
Total Studio 3 €320
Total Workstation XL €240

Direi che la scelta è piuttosto ampia.
Considerato però che l'upgrade -se posso farlo- di Komplete 9 (io ho l'8 versione Elements) sul sito Native Instruments è a 150€ non so quanto mi convenga buttarmi sui prodotti IK.
Mmmmmmm.