Ep (work in progress!)

zreticuli 30-07-14 16.39
Ciao gente, mi presento al forum con un idea interessante :)
Sono un beatmaker e rapper di Bergamo ed ho deciso di pubblicare traccia per traccia in un solo thread i vari pezzi che sto chiudendo, con l'idea di riprenderli successivamente in mano e rifinire i mixaggi in base a critiche e suggerimenti da parte di gente più competente di me!
Il risultato sarà un disco che suonerà meglio di quanto non avrei fatto da solo!
Premetto che i testi sono piuttosto ricercati, e lo preciso per coloro che leggono RAPPER e a buona ragione chiudono la pagina :D
Dunque, di seguito i link per i primi 3 pezzi che ho chiuso questo mese! Spero mi sappiate dire, sicuramente sarò caduto in errori grossolani!
1)Babylon is fallin
2)Catena particellare vibrazionale
3)L'unica strada

Tra qualche giorno nuovo pezzo :D
artemiasalina 31-07-14 11.02
Io vengo da un mondo musicale totalmente diverso, ma ho ascoltato comunque i tuoi brani.
A me sembrano ok sia per quanto riguarda il mix che per i brani in se stessi.

Ho notato su soundcloud gli ascolti che superano i 600 (quasi 700) e questo denota quanto sia più diffuso e ricercato questo genere che credo stia rivivendo una seconda "gioventù".

I brani miei (strumentali, diciamo classico moderno) a stento si avvicinano ai 200 ascolti dopo quasi un anno di pubblicazione (i primi).

Comunque, tornando IT complimenti, mi piacciono i primi 3
Markelly 01-08-14 00.35
Ho sentito le prime due, il risultato tecnico non è niente male.
zreticuli 02-08-14 18.23
artemiasalina, apprezzo di gran lunga un commento da musicista che quello di un adolescente in fissa col rap tamarro, quindi ti ringrazio!
Il numero di ascolti conta quel che conta, e dipende dal numero di gruppi in cui è condivisa la traccia, oltre che alla "promozione" che se ne fa. Importanti per l'accrescimento personale sono invece i feedback!
Da qui un ringraziamento anche a Markelly!
Sembra comunque che coinvolgere gli ascoltatori nel processo creativo (come mi sono preposto di fare) sia apprezzato dal "pubblico" e stimolante per la mia creatività!
A breve nuova roba, grazie ancora!
maxtub 03-08-14 16.04
Complimenti anche da parte mia, pezzi ben fatti.
Ci puoi dire come li hai realizzati e con quali strumenti?
zreticuli 04-08-14 02.45
Eccerto!
Registrazioni effettuate con scheda audio focusrite saffire, microfono audiotechnica at4033.
Strumentali prodotte con mpc 1000 e vst native instrument, mentre per il mixaggio principalmente roba della waves e izotope per mastering.
Adam A3x come monitor e beyerdinamic dt990 come cuffie. Mixo molto in cuffia, anche se so essere sconsigliatissimo riesco a gestire meglio gli spazi!
In ultimo, tanta pazienza!
I pezzi sono nati nei modi più svariati, partendo dal testo, dalla strumentale o riadattando versi scritti in precedenza. Una cosa che ho recentemente capito è che una volta impostato il pezzo prima lo registro meglio è.
Nel senso che più passa il tempo più perde di sentimento l'interpretazione. Quindi ultimamente tento di chiudere tutto in tempi brevi!

Edited 4 Ago. 2014 0:50
zreticuli 07-08-14 19.21
Amigoss segnalo la copertina che credo andrà a presentare il progetto, seguita da un breve comunicato stampa introduttivo!

Infine..non farà parte del progetto, ma mentre lavoro ai pezzi in questione pubblico roba più leggera, in questo caso su una strumentale di Kev Brown!
Buon ascolto!
NEURONI MULTIPLI
zreticuli 26-08-14 06.04
Sono ancora vivo e sto chiudendo un paio di pezzi dell' EP che non sono niente male.
Intanto vi faccio sentire a cosa ho lavorato in sti giorni....sono basi che il ME dl 2005 ha consegnato al ME del 2014 perchè le mixasse. Roba malata...

Se mi date due pareri come sempre molto ben accetti. peace

UNRELEASED BEATZ 2005
zreticuli 30-08-14 15.22
Ci siamo....ecco il pezzo nuovo che, a mio avviso, tra tutti è quattro è il piu malato!
Ho lasciato l'anteprima a dei ragazzi che hanno organizzato un contest, quindi stavolta non lo trovate su soundcloud ma su youtube!

Se mi spingete ne sono ben contento ;)
Ma quel che più mi preme sono le vostre considrazioni..facendo appunto parte di un EP interattivo!
Buon ascolto!!

Zreticuli - Hashtrazioni
Edited 30 Ago. 2014 13:23
zreticuli 04-09-14 05.12
Mentre lavoro alla prossima traccia vi sottopongo questo pezzo del mio gruppo (6 FEET UNDA) del 2010 che ho pubblicato proprio stasera!
In questo caso (e per la prima volta) mi sono occupato anche del video!
Non fa parte dell'ep, ma magari a qualcuno fa piacere buttare un occhio!
yo

Mistificatori è il primo singolo ad anticipare l'uscita di BABYLON STATE OF MIND, ed è anche la prima traccia del progetto ad essere stata realizzata, nel 2010.
Prodotta da [URL=https://soundcloud.com/zetareticuli]Zreticuli[/URL] e mixata da Dj Shocca, prepara il terreno per i semi di quello che sarà un concept album, una testimonianza storica nonché diario introspettivo di chi si trova a vivere in quest'era scellerata.
Se Babilonia ha inizio nella testa di chi ci vive, lì risiede anche il cambiamento…. BABYLON STATE OF MIND

MISTIFICATORI VIDEO


Il pezzo è scaricabile gratuitamente QUI
zreticuli 19-09-14 18.28
boom! rieccomi...
Sto lavorando ai pezzi nuovi, nel frattempo ho deciso di includere nell'EP questo pezzo del 2010, mi suona ancora molto attuale perchè trasuda patos da ogni sillaba.
Pure il mixaggio mi suona accettabile

Zreticuli - In testa

Riassumendo...siamo a 5 pezzi più una marea di roba in arrivo. Qui il player aggiornato..
pees
Edited 19 Set. 2014 16:30
zreticuli 28-11-14 16.17
EYA!
Si riparte con l'ep interattio con questo pezzo, prodotto e interpretato da me!
Vanta la collaborazione con Jack, un promettentissimo DJ da siena e con cui sono entrato in contatto proprio tramite i forum e l'ep interattivo!

FLOATIN ON A SURFACE

Buon ascolto!
zreticuli 13-12-14 19.08
Amici!
Causa forze maggiori mi trovo ahimè costretto a interrompere momentaneamente registrazioni, produzioni e mixaggi.
Tutti i pezzi pubblicati finora rappresentano più o meno un 50 per cento dell'intero progetto.
Per quanto al momento mi trovi impossibilitato almeno 3-4 pezzi già pronti da registrare!!
I topic restano aperti e continuerò a tenere conto delle vostre opinioni...motivo per cui vi invito a farmi sapere cosa ne pensate della parte chiusa finora specialment per quanto riguarda i mixaggi.
Sicuramente anche ad un ascolto non troppo dettagliato (vista la grande esperienza di alcuni di voi) vi salteranno all'occhio più o meno grandi errori che mi sarebbe davvero utile sapere!
In più data la serietà e l'impegno del progetto non vorrei finisse nella sezione dimenticatoio del forum, nè vorrei trovarmi ad upparlo per ricordarvi l'esistenza di qusta buona musica, che per quanto discutibile, vi assicuro che è fatta veramente col cuore e dopo un po di anni di gavetta!
Visto che, dopo varie ed inverosimili peripezie nel mondo della promozione musicale, mi trovo senza un etichetta, il vostro supporto è decisivo specialmente se condividete i messaggi dei miei testi. In tal caso sentitevi liberi di far girare questi pezzi sui vostri canali, magari coinvolgendo altre persone in questo progetto che si basa proprio sui feedbacks!
Intando grazie di cuore a quelli che hanno detto la loro dandomi talvolta consigli, talvolta insulti e sicuramente una gran voglia di non mollare!
Big up to all these homies
Fuck the others :)
Markelly 14-12-14 00.22
zreticuli ha scritto:
Zreticuli - In testa


Ciao, sento la base ritmica un po' saltellante, e forse un po' troppo predominante sulla voce.
Le percussioni sono al limite della distorsione?

Molto bella invece "Mistificatori". Complimenti! emo
Ma la voce all'inizio di chi è? di Morgan?? emoemo

Comunque continua così, in bocca al lupo.
Sai, quando in giro c'è tale Rocco Hunt, non dev'essere facile tenere alto il rap italiano!!!
zreticuli 14-12-14 20.06
Eheheh grazie per il bel post costruttivo ma senza dimenticare un po' di umorismo :)
In effetti non parlare di puttane e soldi, senza cadere nel rap autocelebrativo o (forse peggio) nel rap neomelodico o nel rap di attualità (leggasi "rap alla studio aperto"....mi differenzia parecchio da tanti artisti sulla scena. Non tutti perchè qualcuno (forse uno o due) di ancora ascoltabile esiste!
Tornando al discorso e andando per gradi....la voce all'inizio di mistificatori è tratta dal film BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA.
E' un film che rivedendolo anni dopo aver registrato il pezzo, ha a mio avviso delle pieghe disinformative...ovvero mischia tematiche ed informazioni veritiere ad altre campate per aria. Il risultato è che anche le cose vere (come nel pezzo iniziale che ho campionato) sembrano campate per aria.
Estrapolato dal contesto quindi questo spezzone acquista per me maggior significato!
Per quanto riguarda in testa, per la questione ritmica ti riferisci allo swing e ai leggeri ritardi della drum?
Effettivamente sento le percussioni un po' sù......questa me la segno sul taccuino (si scrive così?) delle cose da sistemare!
Grazie ancora!
zreticuli 21-12-14 15.09
Posto di seguito una piccola recensione davvero niente male di uno dei pezzi in questione, catena particellare.
Ringrazio rapitaliano.net per l'attentissimo ascolto!


[c]Già il titolo è chiaramente riferito alla sequenza delle “cose” che compongono il tutto in una formazione che influenza l’una l’altra.
Il brano mi ha sollevato una sensazione interiore di espansione e unità con il tutto, con l’esistenza, non è il primo artista con tale calibrò mentale ma di sicuro è tra quelli che hanno “un occhio in più”.”
"Anche se i nessi ancora non si conoscono” così l’artista paragona la sua passione per la musica e la sua attrazione ad essa ai legami tra la materia composta di stesse entità , genericamente “particelle”, che si concatenano costituendone una con più entità interfunzionali all’interno così come anche la vita organica, noi compresi. Caratteristico anche il riferimento alla sfera degli animali non uomini che in branco non hanno un “io” o “tu” ma un noi, esiste il branco e riferendo il discorso all’umanità esisterebbe allora la socialità di un gruppo una Nazione per poi aprirsi alla socialità Mondiale (solo per menti raffinate quest’ultimo passaggio) che è una parte del discorso a cui l’artista vuole arrivare, siamo 1 ma non solo con il Mondo ma anche comprendendovi l ’”universitas” delle particelle del tutto.
L’artista dimostra una buona capacità tecnica e una quantità di concetti qualitativi in questo brano.
L' opera non ha uno stampo da “brano completo” ma è una piccola apertura.
Cosa diventi poi da morto? risponde: non lo so (la verità!), senza annunciare di dei o vite oltre , ma da uomo coglie il “non lo so” che
alcuni sappiamo dire a testa alta e senza complessi di inferiorità!.[/c]

Qui la fonte:

http://rapitaliano.sitidirap.it/catena-particellare-ma-se-tutto-e-uno-tutto-e-apposto/
Edited 21 Dic. 2014 14:09
zreticuli 06-01-15 17.32
Gente...i miei ultimi pezzi durano 1-2 minuti massimo.
Devo compensare con questo mattone che è da considerarsi una sorta di parafrasi del pezzo HASHTRAZIONI.
Si parla di scienza, spiritualità, mentalismi e religione...e mi piacerebbe davvero assai confrontarmi con voi sugli argomenti trattati.


Trovate tutto lo scritto (e ovviamente la canzone...) sul nostro blog!

http://www.sixfeetunda.blogspot.it/2015/01/hashtrazioni-ultimate-paraphrase.html
cick 06-01-15 19.57
zreticuli ha scritto:
NEURONI MULTIPLI


emo
...io non ho le competenze per dare un giudizio sul genere...però:emo...sei forte!
Edited 6 Gen. 2015 19:00
zreticuli 07-01-15 18.29
Grazie amico!
Ma non ci vogliono particolarti competenze (anche se quelle tecniche sicuramente aiutano!) per dire la propria su un pezzo.
In questo caso sicuramente la base aiuta, perchè per quanto hip hop classica, è studiata con grande maestria.
E' del beatmaker statunitense Kev Brown.
Un tipo non troppo fuori dagli schemi dell hip hop classico, ma sicuramente serissimo :)
zreticuli 02-11-15 21.10
Finalmente posso riprendere le registrazioni!
Ecco il nuovo pezzo...mi dat due dritte sul mix?

Zreticuli - Unreal joiint