ZOOM R16. Alcune domande...

Rockfeller 30-07-14 16.50
Vorrei comprare la R16 principalmente per fare delle reggistrazione dal vivo. Ma pensavo di sfruttare anche le altre funzionalita. Ho due domande:

1)Se si usa la R16 come scheda audio... Volendo usare il Midi come si fa? Il r16 non ha midi in/ midi out.

2)E possibile usare un altra scheda audio e usare la R16 soltatno come DAW controller per Cubase. Le due schede non si disturbano?
Edited 31 Lug. 2014 9:23
giupa 30-07-14 18.38
@ Rockfeller
Vorrei comprare la R16 principalmente per fare delle reggistrazione dal vivo. Ma pensavo di sfruttare anche le altre funzionalita. Ho due domande:

1)Se si usa la R16 come scheda audio... Volendo usare il Midi come si fa? Il r16 non ha midi in/ midi out.

2)E possibile usare un altra scheda audio e usare la R16 soltatno come DAW controller per Cubase. Le due schede non si disturbano?
Edited 31 Lug. 2014 9:23
E' un'ottima scheda audio e daw controller. Il midi è superato dal fatto che la gran parte delle master in circolazione ha un connesioni usb per i dati midi.

Idealmente penso che potresti anche utilizzare una seconda scheda audio per i dati audio e la zoom come controller midi. Ma sarebbe una spesa inutile.
Se il problema è avere ingressi midi per 15 euro compri qualcosa come QUESTO e il problema è risolto.
Rockfeller 30-07-14 19.31
Grazie Giupa.
Pensavo anche di prendere anche una SDHC da 32 gb tipo questa. Sul sito si trova una lista con le SDHC card compatibili, ma la lista e molto datata allora volevo chiedere se qualche posessore della R16 (o R24 o R8) ha esperienza con le SDHC 32gb che funzionano. Penso che la cosa a cui bisogna stare attenti e la classe delle schede (class 4, 6....) Penso sia una questione di velocita di scrittura dei dati.

Sui vari forum parlano della scarsa qualita dei preamplificatori della Zoom serie R(8,16,24). Ok, per il prezzo che costano non bisogna chiedere troppo. Io gia possiedo un buon preamp Summit Audio valvolare. Aiuatatemi a capire una cosa. Entrando con il microfono in un preamp esterno e poi mandare il segnale dal preamp nella scheda (zoom r16 nel mio caso) con un cavo jack mono, si esclude il preamp della scheda su quel canale? La r16 ha i conettori combinati (jack - cannon). Entrando con cannon o il jack farebbe la differenza? Vorrei evitare di usare il mio preamp esterno e allo stesso tempo anche il preamp della scheda.
Edited 31 Lug. 2014 10:51
giupa 30-07-14 21.17
Rockfeller ha scritto:
Vorrei evitare di usare il mio preamp esterno e allo stesso tempo anche il preamp della scheda.


credo che tu possa attenuare gli effetti del preamp dello zoom con volumi molto bassi ma non possa escluderli del tutto.
Io comunque prima di fasciarmi la testa proverei questi preamp prima di dargli un giudizio definitivo.
Rockfeller 31-07-14 18.33
Qualcuno usa le SDHC da 32 gb sul R16?
Riccardo_Gerbi 01-08-14 02.20
Rockfeller ha scritto:
volevo chiedere se qualche posessore della R16 (o R24 o R8) ha esperienza con le SDHC 32gb che funzionano


Ho provato adesso su un R16 questa, e funziona senza problemi.
In genere, per quel che faccio basta e avanza una 16GB.

Rockfeller ha scritto:
Sui vari forum parlano della scarsa qualita dei preamplificatori della Zoom serie R(8,16,24).


Eh???

Da qualche annetto gli Zoom serie R mi accompagnano nelle mie "disavventure video", quando serve una ripresa multitraccia: vuoi qualche esempio?

Vai Qui e dove vedi una Jam (come l'ultimo speciale sulle corde per la rubrica "Guitarist!"), oppure la ripresa di una batteria acustica, sicuramente è stato impiegato uno Zoom serie R: l'audio fa così schifo?

Oltretutto, sarei curioso di sapere se chi li giudica "scarsi" li impiega correttamente (e soprattutto cosa collegano agli ingressi...).

...se una traccia è ripresa male, non c'è plugin che tenga per recuperarla in seguito.

A mio modesto parere, a quel prezzo e in contesti "home studio", quei preamplificatori offrono molto di più di quel che valgono; in ogni caso, valli a provare.

Un saluto a tutti
R.Gerbi

p.s. sono latitante causa impegni, ma ogni tanto "lurko"...




Riccardo_Gerbi 02-08-14 14.08
Ho un piccolo ritaglio di tempo, quindi completo la risposta precedente...

Rockfeller ha scritto:
Aiuatatemi a capire una cosa. Entrando con il microfono in un preamp esterno e poi mandare il segnale dal preamp nella scheda (zoom r16 nel mio caso) con un cavo jack mono, si esclude il preamp della scheda su quel canale?


No.

In estrema sintesi, esci dal Summit con un segnale di linea, quindi metti il Gain sull'ingresso dello Zoom a zero; in seguito, regola il volume in uscita del Summit tenendo d'occhio i Vu-Meter dello Zoom, fino a ottenere il livello ottimale.

Rockfeller ha scritto:
La r16 ha i conettori combinati (jack - cannon). Entrando con cannon o il jack farebbe la differenza?


La differenza che passa tra un collegamento bilanciato e uno sbilanciato: ho trovato al volo questo in rete, tanto per saperne qualcosa in più su certe connessioni...

Nel tuo caso, suggerisco di mantenere un collegamento bilanciato tra il Summit e lo Zoom, con cavi XLR o Jack TRS.

I manuali di prodotti dedicati all'home recording come alcuni Zoom (e parecchi Behringer) forniscono sempre delle preziose informazioni riguardo i collegamenti, oppure i primi passi per compiere una registrazione o le regolazioni di un processore: anche se non possiedi questi strumenti, reperire i manuali in Italiano in rete oggi è facile, e due righe di quei libretti possono chiarire le idee...

...torno a lavorare

Un saluto a tutti.
R.Gerbi


Rockfeller 02-08-14 15.19
Grazie. Infatti le entrate del zoom non hanno pulsanti line e mic. Forse soltanto in quel caso si sorpassa il preamplificatore (mettendo in line). Comunque grazie per la dritta.
Riccardo_Gerbi 02-08-14 17.04
Rockfeller ha scritto:
Forse soltanto in quel caso si sorpassa il preamplificatore (mettendo in line)


Non è obbligatorio quel pulsante: negli Zoom basta porre a zero il potenziometro del Gain per gestire dei segnali di linea.
(Ti ho pure descritto nel mex precedente come allestire una catena del segnale "personalizzata"...).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi




Rockfeller 02-08-14 20.03
Lo so che come mixer il r16 e un po limitato (solo volumi in real time). Ma vi porgo una domanda:

Metre si reggistra una live performance si puo intevenire sui slider per regolare i volumi ma allo stesso tempo non cambiando i volumi di reggistrazione dei vari canali?
Cioe, i livelli delle reggistrazioni dipendono solo dai gain che si trovano sulla parte superiore o anche dai sliders di sotto?

Riccardo_Gerbi 02-08-14 22.18
Rockfeller ha scritto:
Lo so che come mixer il r16 e un po limitato


In che senso?
Calcolando che è un Recorder in stile "portastudio", quanto proposto nella sezione mixer basta e avanza.

Rockfeller ha scritto:
Cioe, i livelli delle reggistrazioni dipendono solo dai gain che si trovano sulla parte superiore o anche dai sliders di sotto?


I livelli in registrazione dipendono dal Gain, mentre con i fader puoi regolarti il volume dell'ascolto (monitor): una funzione molto comoda in taluni contesti...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Edmond 03-08-14 14.13
io ho 2 R24 e vanno veramente bene . Sovente uso l'R24 come mixer in live e va che una bomba niente a che vedere con i mixer analogici anche di fascia superiore di prezzo tipo i GB di soundcraft.

sezione effetti ottima, hai una scheda audio integrata, se ne possono addirittura collegare 2 in cascata.

se avesse un dusplay n po' più grande o la possibilitò di collegarci un monitr grande sarebbe perfetto...

ho confrontato varie sessioni di registrazione fatte in studio con le stesse fatte e mixate con r24 e sinceramente tutte queste abissali differenze non ne ho proprio trovate.