Oberheim ob32, quale pedale per il leslie?

Francesco84 03-08-14 21.28
Un buongiorno a tutti,
ieri ho felicemente portato a casa un Oberheim OB3-2, di cui posso dirmi parecchio soddisfatto, buona tastiera e gran bei suoni di organo, anche il Leslie integrato secondo me non è così pessimo come si dice in giro.
La domanda è: quale pedalino collegare??
In pratica dietro ha un'uscita Jack chiamata "Leslie" per collegare un pedalino on-off normalmente aperto, almeno così dice il manuale, questo per fare la selezione tra leslie lento e veloce senza staccare le mani dalla tastiera.
Sul manuale dice anche di non collegare pedali errati che potrebbero rovinare l'hardware emo
Qualche buon anima sa indicarmi al volo un pedale che vada bene allo scopo? Mi sto perdendo tra switch e selettori vari ma non credo di essere sulla strada giusta emo
Un grazie in anticipo a chi mi darà una mano emo
doremi58 03-08-14 22.01
. clicca qua


ciao, un normalissimo pedale come questo dovrebbe funzionare. In ogni caso, inserendo questo pedale nella presa da te indicata, non farai danno.
Edited 3 Ago. 2014 20:02
ruggero 04-08-14 12.09
devi usare un selettore sustain momentaneo - NO ON OFF - tipo quelli per le tastiere.
Edited 4 Ago. 2014 10:09
Roberto_Forest 04-08-14 13.16
la viscount db3, che dovrebbe (non sono sicuro al 100%) avere la stessa elettronica dell'obhereim, necessitava di un pedale sustain (momentaneo). non come quello che ti hanno suggerito nel secondo post.

emidio 04-08-14 13.23
ho avuto modo di leggere il manuale: pedale momentaneo (normale pedale da sustain) al 100%.
PS: scrivi "buona tastiera" alludendo - credo - al keybed... Come ti trovi? da quello che so io NON si tratta di waterfall ma di synth action, me lo confermi?
zaphod 04-08-14 16.24
hrestov ha scritto:
la viscount db3, che dovrebbe (non sono sicuro al 100%) avere la stessa elettronica dell'obhereim, necessitava di un pedale sustain (momentaneo). non come quello che ti hanno suggerito nel secondo post.

Esatto, ci vorrebbe uno come questo (sempre per rimanere nello stesso sito) e imposti il contatto su "aperto", cioè il circuito è sempre aperto e si chiude alla pressione.

Confermo i tasti tipo synth. L'ho avuto tempo addietro.
Edited 4 Ago. 2014 14:26
Francesco84 04-08-14 16.26
Grazie a tutti per le info sul pedalino, come avete visto i miei dubbi erano fondati ed è sempre meglio chiedere prima di far danni o spender soldi per niente emo
la tastiera a occhio e croce direi che non è di tipo waterfall, ma ha un'ottima dinamica di comportamento. I glissati escono sempre bene senza incastrarsi in giro nei tasti emo e soprattutto ha una buona sensibilità al tocco, niente a che vedere con una pesata ma il giusto necessario per dare enfasi quando serve.
Chiaro c'è sempre di meglio, ma per le mie esigenze attuali è perfetta, non ingombrante e con tutto ciò che mi serve.
Un domani potrei passare a una con doppio manuale, oppure valutare di collegare un Leslie vero al mio organo Viscount Giubileo che povero è lì a far polvere... in teoria il risultato non dovrebbe essere malaccio e mi risparmierei tutta la manutenzione annessa a un Hammond originale emo

doremi58 04-08-14 16.42
1) con un pedale ON-OFF (cioè con lo scatto): pigiando sull'interruttore cambi la velocità di rotazione del leslie che resterà fisso fino alla prossima pressione sull'interruttore.

2) con un pedale senza ON-OFF (tipo sustain per tastiere): pigiando sull'interruttore cambi la velocità di rotazione del leslie, ma dovrai lasciare il piede che preme sul pedalino per continuare ad avere la velocità della rotazione cambiata, altrimenti torna la velocità che avevi prima della pressione sul pedalino.

è chiaro?
Edited 4 Ago. 2014 14:43
zaphod 05-08-14 01.04
doremi58 ha scritto:
con un pedale senza ON-OFF (tipo sustain per tastiere): pigiando sull'interruttore cambi la velocità di rotazione del leslie, ma dovrai lasciare il piede che preme sul pedalino per continuare ad avere la velocità della rotazione cambiata, altrimenti torna la velocità che avevi prima della pressione sul pedalino

Perdonami ma non sono d'accordo. Sono piuttosto rare le tastiere che accettano un pedale on-off (o toggle), anzi non me ne viene proprio in mente nessuna. Ignoranza mia, probabilmente.
Ma tutte le tastiere con cui ho avuto a che fare (non poche) hanno sempre avuto pedali momentary, ossia tipo sustain. E ho sempre comandato il leslie con questi tipi di pedali.
Questo, perchè è la tastiera stessa che riconosce l'impulso di circuito chiuso (o aperto, dipende dalla polarità del pedale) e cambia la velocità del leslie.
Esemplificando, se ipotizziamo di avere un pedale a circuito aperto:

Aperto-->pressione (chiuso)--> aperto : la tastiera passa da slow a fast;

Aperto-->pressione (chiuso)--> aperto : fast-->slow
doremi58 06-08-14 11.05
@ zaphod
doremi58 ha scritto:
con un pedale senza ON-OFF (tipo sustain per tastiere): pigiando sull'interruttore cambi la velocità di rotazione del leslie, ma dovrai lasciare il piede che preme sul pedalino per continuare ad avere la velocità della rotazione cambiata, altrimenti torna la velocità che avevi prima della pressione sul pedalino

Perdonami ma non sono d'accordo. Sono piuttosto rare le tastiere che accettano un pedale on-off (o toggle), anzi non me ne viene proprio in mente nessuna. Ignoranza mia, probabilmente.
Ma tutte le tastiere con cui ho avuto a che fare (non poche) hanno sempre avuto pedali momentary, ossia tipo sustain. E ho sempre comandato il leslie con questi tipi di pedali.
Questo, perchè è la tastiera stessa che riconosce l'impulso di circuito chiuso (o aperto, dipende dalla polarità del pedale) e cambia la velocità del leslie.
Esemplificando, se ipotizziamo di avere un pedale a circuito aperto:

Aperto-->pressione (chiuso)--> aperto : la tastiera passa da slow a fast;

Aperto-->pressione (chiuso)--> aperto : fast-->slow
amico zaphod,
ad esempio il NS vuole l'interruttore on/off altrimenti, col pedale sustain, il rotore gira veloce solo finchè tieni premuto il pedale, il che è abbastanza scomodo. Ora, nel caso specifico dell'ob32 è da verificare ma, a livello generale su un'uscita dedicata al leslie, l'interruttore on/off è preferibile per comodità d'uso perchè suonare con un piede fisso sopra un pedale non è il massimo. ciao
zaphod 06-08-14 11.24
@ doremi58
amico zaphod,
ad esempio il NS vuole l'interruttore on/off altrimenti, col pedale sustain, il rotore gira veloce solo finchè tieni premuto il pedale, il che è abbastanza scomodo. Ora, nel caso specifico dell'ob32 è da verificare ma, a livello generale su un'uscita dedicata al leslie, l'interruttore on/off è preferibile per comodità d'uso perchè suonare con un piede fisso sopra un pedale non è il massimo. ciao
ho avuto il NS e se non ricordo male puoi scegliere da pannello se alla pressione del pedale (momentaneo) puoi modificare la velocità del leslie provvisoriamente (resta in fast solo a pedale sempre premuto) o definitivamente (puoi rilasciare il pedale e rimane in fast). Nel primo caso hai necessità, come dici tu, di un pedale on/off, nel secondo caso ti basta un pedale momentaneo. Col mio NS usavo per il leslie un pedale di quest'ultimo tipo.
Abbiamo ragione tutti e due, ma il mio intervento era dovuto a 2 cose:
1) ho avuto l'Oberheim OB3^2 e ricordo che necessitava di un pedale a contatto aperto e NON on/off;
2) nel caso di una tastiera come il NS che ti fa scegliere tra comando del leslie toggle o momentary, è per mera pragmaticità che consiglio un pedale momentaneo: semplicemente, hai ben più occasioni per usarlo rispetto ad un on/off.
Edited 6 Ago. 2014 9:25
ruggero 06-08-14 11.31
@ doremi58
amico zaphod,
ad esempio il NS vuole l'interruttore on/off altrimenti, col pedale sustain, il rotore gira veloce solo finchè tieni premuto il pedale, il che è abbastanza scomodo. Ora, nel caso specifico dell'ob32 è da verificare ma, a livello generale su un'uscita dedicata al leslie, l'interruttore on/off è preferibile per comodità d'uso perchè suonare con un piede fisso sopra un pedale non è il massimo. ciao
doremi58
scusami ma mi sembra che tu continui con la tua idea ma sembra anche che tu il clone OB3 non l'abbia mai avuto.
Te ne sta parlando uno che l'ha posseduto per circa 10 anni. L'unico pedale che serve è uno tipo sustain momentaneo. Con un tocco va in fast e un tocco va in slow. Non serve tenere il piede sopra.
Roberto_Forest 06-08-14 12.30
anche col viscount db3 è così. e sul viscount (rispetto al nord electro ad esempio) non c'è modo di cambiare il modo di funzionamento dell'ingresso pedale..funziona solo con un pedale sustain.

infatti questo mi ha fatto desistere dall'acquisto della viscount (che volevo usare solo come master), perchè tipo usando i suoni di piano acustico e elettrico, assegnando la funzione sustain al pedale anche con un pedale di tipo sustain mi funzionava come on/off, quindi inutilizzabile. peccato che sarebbe stata un'ottima master sennò a un prezzo ottimo...
tra l'altro è una cosa assurda perchè dalla tastiera puoi anche regolare le curve di velocity della pressione tasti, rendendola suonabile anche per i suoni di piano, ma poi che te ne fai di questa funzione se non puoi avere il sustain su quei suoni...? mah...emo
emidio 06-08-14 13.11
@ Roberto_Forest
anche col viscount db3 è così. e sul viscount (rispetto al nord electro ad esempio) non c'è modo di cambiare il modo di funzionamento dell'ingresso pedale..funziona solo con un pedale sustain.

infatti questo mi ha fatto desistere dall'acquisto della viscount (che volevo usare solo come master), perchè tipo usando i suoni di piano acustico e elettrico, assegnando la funzione sustain al pedale anche con un pedale di tipo sustain mi funzionava come on/off, quindi inutilizzabile. peccato che sarebbe stata un'ottima master sennò a un prezzo ottimo...
tra l'altro è una cosa assurda perchè dalla tastiera puoi anche regolare le curve di velocity della pressione tasti, rendendola suonabile anche per i suoni di piano, ma poi che te ne fai di questa funzione se non puoi avere il sustain su quei suoni...? mah...emo
mmm... Ma ne sei sicuro? emo
Se fosse davvero così avrebbero commesso un errore stupido quanto imperdonabile... A quel punto si sarebbero potuti utilizzare solo muduli expander come l'RPX, che hanno il loro input per il sustain.
Roberto_Forest 06-08-14 16.13
emidio ha scritto:
Ma ne sei sicuro?


beh che non si possa modificare il modo di come riconosce il segnale l'input pedale sono abbastanza sicuro. o almeno sul manuale non c'è scritto niente a riguardo e neanche sul pannello tastiera..

funziona cosi:
con un suono hammond ogni volta che c'è un segnale aperto del pedale passa da slow a fast,
quindi con unpedale sustain:
premi e molli (contatto che si apre e poi si chiude) -> passa a fast
premi e molli (contatto che si apre e poi si chiude) -> passa a slow
e questo va bene.
mentre con un pedale swithc farebbe cosi:
premi e molli (contatto si apre) -> passa a fast
premi e molli (contatto si chiude) -> niente
premi e molli (contatto si apre) -> passa a slow
premi e molli (contatto si chiude) -> niente

con un suono di piano con dentro un pedale sustain funziona cosi:
premi e molli (contatto che si apre e poi si chiude) -> note sostenute
premi e molli (contatto che si apre e poi si chiude) -> note non sostenute
e non va bene

mentre con un pedale swithc:
premi e molli (contatto si apre) -> note sostenute
premi e molli (contatto si chiude) -> note sostenute
premi e molli (contatto si apre) -> note non sostenute
premi e molli (contatto si chiude) -> note non sostenute
va ancora peggio

queste sono tutte le funzionalita quindi sì, hanno
emidio ha scritto:
commesso un errore stupido quanto imperdonabile











Francesco84 06-08-14 22.55
Sul retro in effetti ci son tre uscite pedale: Leslie slow/fast , Memory emo, Volume.
Ho provato prima con un pedale tipo sustain da piano configuarato come aperto, in pratica succede che fa da interruttore, premendolo si attiva il leslie veloce, ripremendolo torna al leslie lento.
Per non sbagliare l'ho staccato e bom, per quanto mi suoni strana la cosa, nel manuale dice chiaramente che pedali sbagliati potrebbero danneggiare l'hardware, quindi temporeggio... per fortuna col blues sono agli inizi e non ho urgenza del cambio leslie rapido, è una comodità sì, ma al momento non una necessità..
Generale 07-08-14 10.36
Sul manuale del mio XB1 era scritto di non collegare pedali (switch o d'espressione) che non fossero della casa madre, io l'ho fatto lo stesso (alla fine un pedale di espressione è un semplice potenziometro dentro un scatola di plastica con la cremagliera) e funziona benissimo senza alcun problema.
Allo stesso modo il pedale che dovresti usare tu è (almeno in teoria) un semplice interruttore momentaneo quindi differenze sostanziali fra i vari pedali non ci sono (se non forse la diversa affidabilità che offrono a seconda del prezzo).
Se hai collegato il pedale e ha funzionato a dovere (da come dici sembra di sì) sono certo al 99% che il pedale è corretto.
Poi vedi tu cosa fare, se non ti fidi prova a chiedere consiglio da chi te lo ha venduto e magari ha già provato la soluzione.
Complimenti per l'acquisto: da quanto ho letto l'Oberheim ha una buona reputazione ed è anche (a parer mio) bello esteticamente (diciamo che è diverso dal solito), ti auguro tante belle suonate! emo
zaphod 07-08-14 12.17
Francesco84 ha scritto:
Sul retro in effetti ci son tre uscite pedale: Leslie slow/fast , Memory emo, Volume. Ho provato prima con un pedale tipo sustain da piano configuarato come aperto, in pratica succede che fa da interruttore, premendolo si attiva il leslie veloce, ripremendolo torna al leslie lento.

È vero, c'è pure la possibilità di richiamare le memorie con il pedale!! Me lo ero dimenticato! Addirittura mi ero cimentato nell'autocostruzione di un pedale con 2 pulsanti, uno per il leslie e uno per le memorie, ma ero un pivello e non sono riuscito ad assemblarlo. (Un pedale. Lo so, lo fa anche un bambino, evitiamo commenti emo)
In pratica, il pedale "memory" ti scorre le memorie in modo incrementale. Abbastanza comodo. Il "volume", invece, dovrebbe accettare un pedale di espressione. Uso il condizionale, perchè ai tempi dell'OB3 non avevo la buona abitudine di usare un pedale di espressione collegato all'organo, cosa che oggi considero imprescindibile.

Comunque: vai tranquillo e usa pure un qualsiasi pedale a contatto aperto. emo
Se sei nel dubbio su quale tipo di pedale stai usando, c'è un piccolo trucchetto che svela se è giusto: la velocità del leslie cambia (o qualunque altro parametro si stia controllando) quando premi il pedale.
Se invece il cambiamento si ha al rilascio del pedale, dopo che la pressione non aveva modificato nulla, allora la polarità del pedale è sbagliata.

È un classico, purtroppo, il fatto di scrivere (nelle istruzioni) che se usi un pedale diverso da quelli raccomandati (che poi o sono introvabili sul mercato, o costano più di un clone di nuova generazione) verrai colpito da castigo divino e subirai un'invasione di squali nella vasca da bagno.
Lo fanno per scarico di responsabilità: il fatto è che non esistono migliaia di tipi di pedali, bensì solo due tipi: a contatto aperto oppure chiuso. (tralasciando gli on/off emo e quelli sustain con potenziometro) Non si può sbagliare, o è l'uno o l'altro!
Edited 7 Ago. 2014 10:38
marcoballa 07-08-14 14.40
Francesco84 ha scritto:
soprattutto ha una buona sensibilità al tocco, niente a che vedere con una pesata ma il giusto necessario per dare enfasi quando serve.

OT
forse non ho capito il senso....
ma giusto per chiarire emo

stiamo parlando di macchina che emula l'organo hammond, quindi la tastiera NON deve avere dinamica.
è giusto che non abbia nulla a che vedere con una tastiera pesata tipo pianoforte (sarebbe improponibile fare certe cose su un hammond con tasti del genere).
soprattutto, il suono deve uscire appena tocchi il tasto, cioè a uno o due millimetri di corsa del tasto stesso.
per l'esecuzione di certi passaggi (sia rock/blues, che jazz) questa caratteristica è determinante.

infine, la dinamica dell'esecuzione la ottieni col gusto utilizzo del pedale d'espressione (non pigiando più o meno forte sui tasti, dato che il volume del suono che esce è sempre lo stesso, sia che sfiori il tasto sia che lo martelli emo).

FINE OT
emo
Edited 7 Ago. 2014 12:41
Francesco84 11-08-14 14.49
Allora direi che stando a questi parametri è discreta ma nulla più, nel senso che è sì sensibile ma non al punto da suonare appena la si sfiora, il tasto dev'essere quasi tutto giù, anche se avendo poca escursione permettono comunque una buona agilità sugli assoli e quando si fanno i glissati non ci si incastra dentro emo
sulla dinamica al tocco ti do ragione, di primo acchito mi sembrava cambiasse (seppur di poco) ma in realtà è quasi sempre uguale, come sugli organi insomma. Ciò che cambia è che sfiorando o tenendo premuto vengono fuori suoni diversi ma credo dipenda da come viene generato il suono e non dai tasti in se.
Mi ha portato fuori strada il fatto che essendo una tastiera con funzionalità midi pensavo al solito range "ipotetico" 0-127 anche sulla sensibilità dei tasti, a quanto pare non è così ma se la cosa è voluta pace e bene.
Con le tastiere ho avuto poca esperienza, vengo dal pianoforte e a parte organi liturgici, una Korg M1 e il Juno G, non ho grandi riferimenti.. perdonatemi se sparo qualche castroneria emo