@ Francesco84
Grazie
domandona.. la PC3LE in cosa è carente rispetto alla PC3 normale?
Per la tastiera il mio unico piano digitale in passato fu un Roland RD 1000.... una bara se vogliamo, ma come suoni e tastiera era spettacolare, ricordo che dopo aver provato tutte le pesate che c'erano in negozio ho visto lui in un angolo, l'ho suonato una decina di minuti, e non c'è stata storia per tutte le altre, anche se esteticamente era osceno.
Quel "quasi semipesata" un po mi preoccupa, mi sa che mi conviene cercare un negozio dove provarle.
Diciamo che sono abbastanza esigente a riguardo, tralascio tutte le funzioni extra ma essendo cresciuto suonando uno Yamaha verticale diciamo che malsopporto i tastini di plastica
Allora prima di tutto dipendeda cosa devi suonare anche non primariamente:
kurz ha un ottimo emulatore di hammond (magari le versioni le avendo meno blocchi DSP per gli effetti sono meno ottime) per cui con una pesata rischi di non andare molto bene, idem se ti serve per andare a fare pezzi veloci di synth.
Come pianoforti hai ottimi elettromeccanici (spettacolari direi) e un campione acustico che va sentito (anche sul loro sito) per capire se piace (non ha emulazione della sympathetic resonance ed è molto squillante di suo anche se poi è molto lavorabile nella catena di sintesi). ARTIS a parte visto che ha un campione differente, non reputo nessuna tastiera kurz a livello di uno stage piano come la serie professionale di Roland o Yamaha, ma come tuttofare è sicuramente eccezionale.
La pesata del PC3K8 (e immagino del PC3X) è ottima, la semipesata del K7 idem (e con quella ci fai un po' di tutto, anche organo). Nel sito vedrai che la tastiera del PC3Le7 è uguale al PC3K7, idem per la pesata del Le8 e del K8.
Il PC3le ha polifonia dimezzata (64 voci) e effetti ridotti(10DSP) e non si può editare a fondo gli effetti rispetto al PC3 (128 voci con 16 DSP). In più rispetto a PC3K mancano i 128M di flash per caricare nuovi campioni.
Cosa comporta il discorso polifonia per le versioni le?
se crei un setup composto di una parte fatta con l'emulatore hammond + "altro" hai solo una ventina di note di polifonia per "altro" dato che l'emulatore ne alloca 40 circa fisse. L'algoritmo di note stealing è comunque eccellente per cui è difficile sentire "buchi" dovute alla mancanza di voci anche utilizzando il sustain.. ma quando ti trovi appunto con un setup come quello descritto sopra potrebbe capitare
Cosa comporta il discorso effetti per le versioni le?
Fondamentalmente lo stesso discorso vale anche per gli effetti perchè le emulazioni di leslie ne utilizzano veramente molti, quindi un setup come quello sopra potrebbe vedere penalizzato "altro" anche dal punto di vista effetti.
Certo che se fai setup multi/zona senza parti kb3(emulatore organo) ed usi quest'ultimo da solo anche le versioni le sono ottime.
In ogni caso, specialmente per la tastiera, vale sempre il consiglio di provare dal vivo in negozio!!
Edited 6 Ago. 2014 13:55