Kurzweil sp4-7 com'è?

Francesco84 06-08-14 04.08
Salve a tutti,
ho deciso di mandare in pensione il Juno G.. per quanto abbia dei bei suoni, la tastiera proprio non mi va giù e al momento il piano vero non l'ho in saletta quindi cercavo un'alternativa che soddisfi questi requisiti:
-tastiera pesata valida
-suoni di piano validi
-avere anche altri banchi di suoni preinstallati
-modulazione synth tramite knob in tempo reale
Tutto il resto, quindi batterie, sequencer interni, display multifunzione, gestione di loop o campioni, NON mi interessano. Cerco qualcosa di meno complicato possibile, senza funzioni che tanto non userei.
Al momento mi sembra che il Kurzweil SP4-7 o la versione -8 potrebbero soddisfare le mie esigenze, è che sentirli su youtube è diverso dal suonarli emo
Qualcuno che ce l'ha può confermarmi la validità dell'oggetto o mi consigliate altro tipo clavia/korg/roland?

n.b. ESCLUSE a priori tastiere controller per VST, ci ho già buttato via troppo tempo dietro ai software e ora cerco solo strumenti stand-alone da registrare in presa diretta.


kurz4ever 06-08-14 09.57
ciao, ho avuto la sp4-7 come prima kurzweil.
purtroppo la tastiera, pur non essendo synth action, non la definirei neppure semi pesata (è più leggera del pc3k7), oltretutto ha un solo knob che puoi utilizzare per il tweak dei suoni (che comunque dovresti fare da programma su pc altrimenti i parametri modificabili sono solo quelli decisi dal costruttore, program per program).
Per i suoni nulla da dire, molto belli anche se ovviamente non a livello del pc3.
Per il resto è molto compatta(è larga come un 61 tasti dato che ha le wheel in alto e non a sx) e molto leggera.
Se cerchi una tastiera pesata da piano meglio orientarsi su una sp4-8, un artis, oppure cercare un pc3/pc3k7( semi pesati ma una ottima via di mezzo per piano, organo e synth e con aftertouch e 8 sliders e 10 button assegnabili) magari usato (un pc3 usato viene meno di 1000 euri... quasi come un sp4-8 nuovo, non può caricare sample, ma visto che non ti servono..)
lifetime 06-08-14 10.22
quoto!
Francesco84 06-08-14 11.29
Grazie emo
domandona.. la PC3LE in cosa è carente rispetto alla PC3 normale?
Per la tastiera il mio unico piano digitale in passato fu un Roland RD 1000.... una bara se vogliamo, ma come suoni e tastiera era spettacolare, ricordo che dopo aver provato tutte le pesate che c'erano in negozio ho visto lui in un angolo, l'ho suonato una decina di minuti, e non c'è stata storia per tutte le altre, anche se esteticamente era osceno.
Quel "quasi semipesata" un po mi preoccupa, mi sa che mi conviene cercare un negozio dove provarle.
Diciamo che sono abbastanza esigente a riguardo, tralascio tutte le funzioni extra ma essendo cresciuto suonando uno Yamaha verticale diciamo che malsopporto i tastini di plastica emo
kurz4ever 06-08-14 15.52
@ Francesco84
Grazie emo
domandona.. la PC3LE in cosa è carente rispetto alla PC3 normale?
Per la tastiera il mio unico piano digitale in passato fu un Roland RD 1000.... una bara se vogliamo, ma come suoni e tastiera era spettacolare, ricordo che dopo aver provato tutte le pesate che c'erano in negozio ho visto lui in un angolo, l'ho suonato una decina di minuti, e non c'è stata storia per tutte le altre, anche se esteticamente era osceno.
Quel "quasi semipesata" un po mi preoccupa, mi sa che mi conviene cercare un negozio dove provarle.
Diciamo che sono abbastanza esigente a riguardo, tralascio tutte le funzioni extra ma essendo cresciuto suonando uno Yamaha verticale diciamo che malsopporto i tastini di plastica emo
Allora prima di tutto dipendeda cosa devi suonare anche non primariamente:
kurz ha un ottimo emulatore di hammond (magari le versioni le avendo meno blocchi DSP per gli effetti sono meno ottime) per cui con una pesata rischi di non andare molto bene, idem se ti serve per andare a fare pezzi veloci di synth.
Come pianoforti hai ottimi elettromeccanici (spettacolari direi) e un campione acustico che va sentito (anche sul loro sito) per capire se piace (non ha emulazione della sympathetic resonance ed è molto squillante di suo anche se poi è molto lavorabile nella catena di sintesi). ARTIS a parte visto che ha un campione differente, non reputo nessuna tastiera kurz a livello di uno stage piano come la serie professionale di Roland o Yamaha, ma come tuttofare è sicuramente eccezionale.
La pesata del PC3K8 (e immagino del PC3X) è ottima, la semipesata del K7 idem (e con quella ci fai un po' di tutto, anche organo). Nel sito vedrai che la tastiera del PC3Le7 è uguale al PC3K7, idem per la pesata del Le8 e del K8.

Il PC3le ha polifonia dimezzata (64 voci) e effetti ridotti(10DSP) e non si può editare a fondo gli effetti rispetto al PC3 (128 voci con 16 DSP). In più rispetto a PC3K mancano i 128M di flash per caricare nuovi campioni.
Cosa comporta il discorso polifonia per le versioni le?
se crei un setup composto di una parte fatta con l'emulatore hammond + "altro" hai solo una ventina di note di polifonia per "altro" dato che l'emulatore ne alloca 40 circa fisse. L'algoritmo di note stealing è comunque eccellente per cui è difficile sentire "buchi" dovute alla mancanza di voci anche utilizzando il sustain.. ma quando ti trovi appunto con un setup come quello descritto sopra potrebbe capitare
Cosa comporta il discorso effetti per le versioni le?
Fondamentalmente lo stesso discorso vale anche per gli effetti perchè le emulazioni di leslie ne utilizzano veramente molti, quindi un setup come quello sopra potrebbe vedere penalizzato "altro" anche dal punto di vista effetti.
Certo che se fai setup multi/zona senza parti kb3(emulatore organo) ed usi quest'ultimo da solo anche le versioni le sono ottime.
In ogni caso, specialmente per la tastiera, vale sempre il consiglio di provare dal vivo in negozio!!
Edited 6 Ago. 2014 13:55
Francesco84 14-08-14 16.02
Aggiornamento, alla fine ho trovato un SP4-8 ex demo a 600 euro e l'ho preso..
Ok la tastiera non ha un ritorno rapidissimo e nei trilli classici da pianoforte va in crisi subito, ma è anche vero che per quel che suono ora è l'ultimo dei problemi, e per suonare il piano preferisco il mio fido Yamaha verticale emo
Posso dirmi nell'insieme soddisfatto, una pecca è sicuramente il fatto che è un po limitata nell'intervenire in tempo reale su suoni o effetti.
Come suoni confermo che gli organi fanno abbastanza pena, per fortuna ho l'oberheim ob32 che risolve egregiamente questa mancanza del kurz. Buoni in generale gli altri suoni, interfaccia minimale come piace a me, richiamo dei suoni abbastanza rapido, non immediato com'è nel juno G ma poco importa perchè al momento di live non ne faccio proprio.
Ora l'ho aggiornata al nuovo firmware e scaricato il software per la gestione remota + i banchi del PC3, una volta settato tutto darò impressioni più definitive coi nuovi banchi di suoni.
ps stranamente di default la tastiera è impostata su una dinamica Linear, che in pratica appiattisce qualunque espressività, bisogna entrare nelle impostazioni e metterla su Piano per avere una risposta da tastiera pesata.. non so il perchè di questa scelta ma sta di fatto che provando un piano in modalità Linear (e credo che nei negozi fossero tutte settate così) fa decisamente pena...
Edited 14 Ago. 2014 14:03
kurz4ever 14-08-14 20.50
Complimenti per l'acquisto.
Per i suoni di organo come ti dicevo hai il limite degli effetti disponibili, comunque se riesci a modificare i preset (con l'editor di soundtower oppure passando per qualcuno che ha un pc3le/pc3) e risci a ridurre il leaking vedrai che non sono male (ovvio una waterfall sarebbe meglio...)

emo