Suono hammond

gibimax 06-08-14 21.29
Agli esperti di suono Hammond chiedo come riuscivano i Focus in "Eruption"(live del 1972) visibile
su YT e anche in "Vendo casa" dei Dik Dik e in "Nessuno,nessuno" della Formula Tre,suono
morbidamente riverberato?
Tutto dovuto alla ripresa del Leslie?
Come riprodurlo su un clone come Roland VK-8M?
cirelli_g 07-08-14 01.40
I Focus usavano un M100 che ha all'iterno un riverbero con molle Accutronics (le stesse di tutti gli Hammond con riverbero e le stesse degli ampli Fender e di tanti altri amplificatori) collegato ad un Leslie valvolare (147 o 122?); nel video della Formula 3 l'organo è un L122 (anche questo con riverbero interno); i Dik Dik li ho visti molte volte usare un A100 (con lo stesso riverbero all'interno). Il suono di un qualsiasi Hammond "vero" a valvole collegato ad un Leslie "vero" a valvole non è riproducibile con nessun clone. Gli può somigliare, ma chi è abituato a usare un Hammond con un Leslie mi può dare ragione, per cui reputo (personalmente, ma posso tranquillamente essere contraddetto da chiunque) che un VK8 (o qualsiasi altro clone) non sia in grado di riprodurre la timbrica dei brani da te indicati. Personalmete quando accendo e provo un clone (qualsiasi) non capisco a cosa serva (mi riferisco al suono, non alla trasportabilità).
giannirsc 07-08-14 09.45
esatto..è come quando suoni un pianoforte vero e lo paragoni a quelli digitali..non c'è storia..questi strumenti (hammond..pianoforte..etc ) hanno un anima che fa vibrare l'aria intorno..
giosanta 07-08-14 14.47
Scusate ma da possessore di Hammond vero e di nessun clone, non sono d'accordo.
Mi riferisco a Cloni con i ControC... quali Hamy, KeyDuo, C2, Nb3, Mojo naturalmente, non a caricature.
Se non fosse per loro ovvero per il lavoro degli appassionati che ci sta dietro, dell'Hammond parleremmo al passato.
Voglio vedere chi non dotato di service riesce ad andare a divertirsi con uno strumento da 150 kg e 40 anni di vita, minimo, sulle spalle.
Che poi l'originale, per motivi non solo tecnici, sia un'altra cosa è fuori discussione, ma liquidare i risultati di tanto impegno e lavoro come un "prodotto senz'anima" mi sembra quantomeno ingeneroso.
emidio 07-08-14 14.53
@ giosanta
Scusate ma da possessore di Hammond vero e di nessun clone, non sono d'accordo.
Mi riferisco a Cloni con i ControC... quali Hamy, KeyDuo, C2, Nb3, Mojo naturalmente, non a caricature.
Se non fosse per loro ovvero per il lavoro degli appassionati che ci sta dietro, dell'Hammond parleremmo al passato.
Voglio vedere chi non dotato di service riesce ad andare a divertirsi con uno strumento da 150 kg e 40 anni di vita, minimo, sulle spalle.
Che poi l'originale, per motivi non solo tecnici, sia un'altra cosa è fuori discussione, ma liquidare i risultati di tanto impegno e lavoro come un "prodotto senz'anima" mi sembra quantomeno ingeneroso.
emo
gabrieleagosta 07-08-14 15.06
@ giosanta
Scusate ma da possessore di Hammond vero e di nessun clone, non sono d'accordo.
Mi riferisco a Cloni con i ControC... quali Hamy, KeyDuo, C2, Nb3, Mojo naturalmente, non a caricature.
Se non fosse per loro ovvero per il lavoro degli appassionati che ci sta dietro, dell'Hammond parleremmo al passato.
Voglio vedere chi non dotato di service riesce ad andare a divertirsi con uno strumento da 150 kg e 40 anni di vita, minimo, sulle spalle.
Che poi l'originale, per motivi non solo tecnici, sia un'altra cosa è fuori discussione, ma liquidare i risultati di tanto impegno e lavoro come un "prodotto senz'anima" mi sembra quantomeno ingeneroso.

Quoto
giannirsc 08-08-14 09.21
qui si parla di suono non della trasportabilità..anche una bambola gonfiabile può darti il "piacere" ma non è come con una donna in carne ed ossa..
Generale 08-08-14 11.49
non credo si possa dire che un hammond suoni sempre meglio di un clone, primo perchè se si dice che ogni hammond suona diverso dall'altro allora non c'è un metro di paragone, secondo perchè(come conseguenza del primo punto) per confermare tale affermazione bisognerebbe aver provato ogni singolo clone comparandolo con ogni singolo hammond esistente.
io credo che la storia sia un'altra: come un perfetto falso del David di Michelangelo varrà sempre meno dell'originale così un perfetto clone verrà sempre visto inferiore all'hammond originale, perchè, se anche magari fossero identici come suono e design, comunque l'originale è stato il punto di partenza,lo strumento usato dai grandi del passato e che quindi susciterà ben diverse emozioni rispetto a un clone.
In ogni caso,dal punto di vista sonoro, non credo sia oggettivamente possibile dire che un clone sia inferiore all'originale.
marcoballa 08-08-14 16.41
stiamo virando OT....
emoemo

comunque la verità sta nel mezzo.
i cloni di ultima generazione (KeyBDuo, Hamichord/Mojo e forse SK2 - e NON gli altri emo) hanno una loro valenza in quanto "cloni", ciascuno con la propria personalità.

ora si può aprire un ulteriore sotto-capitolo, relativo alla simulazione leslie, perchè il clone dovrebbe essere clone al 100%, cioè dovrebbe riprodurre quello che le nostre orecchie sentono ascoltando un vero hammond uscire da un vero leslie.

è qui che casca l'asino, a mio parere, perchè una buona parte del suono complessivo (una GRANDE parte!) lo fa il leslie, inutile stare a raccontarcela.
i cloni sopra citati hanno ormai raggiunto la perfezione in termini di imitazione del generatore a ruote foniche dell'organo. infatti tutti e tre dentro a un vero leslie producono un risultato del tutto confrontabile (ma non uguale emoemoemo ) a quanto si può ottenere con l'organo vintage dentro lo stesso leslie.

tutti e tre allo stesso modo, utilizzando la simulazione leslie presente "onboard" (pur dotati dei migliori simulatori leslie in circolazione) finiscono per perdere credibilità, alla lunga (e come sacrosanto che sia), di fronte a un organo (o clone) dentro a un vero cabinet con altoparlanti rotanti.

quindi non sto parlando di comodità di trasporto di hammond vero più leslie (o anche solo del terrore che ci pervade quando il fonico di turno si avvicina al leslie con l'espressione a forma di punto interrogativo), ma solo del suono....
la questione è sempre la stessa: se si vuole ottenere un suono di hammond come quello che sentiamo nei dischi storici che ci piacciono tanto occorre (anche con un clone di vecchia generazione) dotarsi di un leslie (o evoluzione di esso, come il Tornado, ma comunque sempre con le parti meccaniche che compiono il movimento e che in combinazione con la risonanza del cabinet di legno producono la timbrica caratteristica).

le simulazioni digitali di leslie hanno oggi raggiunto livelli di credibilità decisamente elevati, ma ci sarà sempre un momento, utilizzando questi cloni durante l'esibizione live o la registrazione in studio, in cui l'orecchio dell'hammondista integralista sente che c'è "qualcosa che manca" o "qualcosa che non va".

sto ascoltanto proprio ora l'ultimo CD degli Uriah Heep.
i pezzi son sempre gli stessi, però per affetto non faccio mancare il CD alla mia collezione.
però c'è proprio quello che ti aspetti di sentire: un gran suono di hammond (senza aver pretese di sentire brani rock memorabili che ormai nessun gruppo rock propone più da oltre 20 anni emo).
ecco, quel suono di hammond non lo riesci a rifare con i cloni, inutile star qui a far filosofie emo. perchè quel suono è fatto al 99% dal leslie in saturazione.

ovviamente la stragrande maggioranza dei tastieristi (che di solito non sono "disagiati mentali" come noi hammondisti emo) non si pone il problema e fa tranquillamente concerti con il clone hammond contenuto all'interno di una qualsiasi workstation di 10 anni fa emoemo
emo

Edited 8 Ago. 2014 14:44
marcoballa 08-08-14 16.55
tornando OT....

questo suono lo si tira fuori dai cloni moderni, con qualche smanettamento sulla velocità della tromba e sul posizionamento dei microfoni.
forse solo al momento del solo di organo si percepirà un certa differenza (ma non tutti la percepiranno).

stesso dicasi per questo suono.


questo suono NON si tira fuori con i cloni (se non utilizzando un vero leslie valvolare in saturazione). sentire anche solo gli ultimi 5 secondi emoemoemo.
punto. emoemo
PS: l'unico gruppo al mondo in cui l'hammond copre la chitarra, dall'inizio alla fine!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 8 Ago. 2014 15:00
giosanta 08-08-14 17.15
L'Hammond senza Leslie è ben poca cosa, anche secondo me.
Ciò premesso.
Concordo sull'indispensabilità nel live, posto naturalmente di sentire direttamente il Leslie.
Ho qualche riserva in registrazione, non tanto in assoluto, quando mettendo su un piatto della bilancia le caratteristiche fisiche intrinseche delle generazione sonora del Leslie (effetto Doppler e quant'altro), sull'altro le prestazioni di macchine come il Burn.
Quanto "all'anima" consiglio di ascoltare il live "Beyond the sea" con Rhoda Scott al New B3 Portable...
Edited 8 Ago. 2014 15:22
Charlie78 08-08-14 19.32
marcoballa ha scritto:
questo suono NON si tira fuori con i cloni (se non utilizzando un vero leslie valvolare in saturazione). sentire anche solo gli ultimi 5 secondi emoemoemo.
punto. emoemo
PS: l'unico gruppo al mondo in cui l'hammond copre la chitarra, dall'inizio alla fine!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo


Io ero rimasto a Demon & Wizard del 1972!!! emo
marcoballa 08-08-14 23.35
greg 09-08-14 13.12
@ gibimax
Agli esperti di suono Hammond chiedo come riuscivano i Focus in "Eruption"(live del 1972) visibile
su YT e anche in "Vendo casa" dei Dik Dik e in "Nessuno,nessuno" della Formula Tre,suono
morbidamente riverberato?
Tutto dovuto alla ripresa del Leslie?
Come riprodurlo su un clone come Roland VK-8M?
Si va di psicoacustica: c'è chi vuol far credere che i cloni ormai possono tutto; ma quando si tratta di amplificazione credo proprio che il discorso debba cambiare: ancora devo vedere computers che si autoamplificano simulando, senza un reale woofer o twiter eccetera. Mi devo spiegare meglio? Il comportamento nello spazio e il relativo condizionamento, già solo del posizionamento nell'utilizzo di amplificatori possono modificare la sonorità ricercata.
Sto dicendo delle ovvietà, ma mi pare che la domanda posta in modo così superficiale indichi la non conoscenza dei principi della fisica acustica............
Marco ha perfettamente ragione, tanto che ci sono fior di hammondisti puri che sanno rinunciare in certi contesti ad un Hammond originale, ma se possono non rinunciano ad utilizzare un amplificatore fisico pur magari non trattandosi direttamente di un Leslie originale. In passato erano tante le ditte anche italiane (Davoli, Montarbo, mi pare anche Elka ed altre) che "clonizzavano" (passatemi il neologismo) il Leslie; ma quello era un altro discorso rispetto alle virtualizzazioni che ti permettono di sperimentare nuovi percorsi, certamente non di sostituire un Leslie. OT: sempre per Marco, da un punto di vista filologico inerente ai prodotti utilizzati in passato poco conta la qualità della musica suonata intesa come composizione, ma la bellezza dell'Hammond usato dai Procolarum, da Emerson, dai Doors (anche se non utilizzavano sempre gli stessi modelli di Hammond) eccetera ( questo poi fa parte del bagaglio di conoscenza di ognuno), sono incomparabili rispetto al tentativo di far passare per accoppiata Hammond+Leslie che avviene in miriadi di produzioni attuali, dove il più delle volte ti accorgi che hanno usato un suono Hammond solo sulle code dei brano, altrimenti si farebbe fatica a comprendere.............
Io sto rispondendo principalmente alla terza parte del tuo quesito, non volendoti scoraggiare; ma conosco discretamente l'emulazione Roland dell'Hammond: buona, credibile in certi contesti pop; ma francamente non si avvicina molto a quel suono di Hammond dei brani da te citati...........la vedo dura tentando un'impostazione 1:1.
gibimax 09-08-14 19.26
Quindi già l'impiego di un riverbero con molle della Accutronics potrebbe già
fornire qualche compromesso accettabile?
marcoballa 10-08-14 12.17
gibimax ha scritto:
Quindi già l'impiego di un riverbero con molle della Accutronics potrebbe già
fornire qualche compromesso accettabile?

emo
forse non hai letto bene tutto....
si parla di leslie, non di riverbero emo
elton66 10-08-14 13.14
Perche di questo leslie cosa vogliamo dire? Ha un'accelarazione/decelerazione ed una velocità di rotazione stranissima, praticamente irripetibile con un clone....

https://www.youtube.com/watch?v=rMbATaj7Il8
Parham 10-08-14 14.18
vogliamo parlare anche di QUESTO?
poi andate QUI nello stesso branoemo
Edited 10 Ago. 2014 12:22
marcoballa 10-08-14 18.59
elton66 ha scritto:
Perche di questo leslie cosa vogliamo dire? Ha un'accelarazione/decelerazione ed una velocità di rotazione stranissima, praticamente irripetibile con un clone....

https://www.youtube.com/watch?v=rMbATaj7Il8

in realtà questo si riproduce in maniera abbastanza credibile anche con l'SK2 e naturalmente col BURN (devo trovare la registrazione di una mia prova in sala col gruppo).
microfono in mono o quasi, molto vicino alla tromba, buona "presenza" anche del rotore dei bassi, overdrive e il gioco è fatto
emo
Edited 10 Ago. 2014 17:01
marcoballa 10-08-14 19.04
marcoballa ha scritto:
per esempio....

e non mi avete ancora detto se questo è un vero hammond o un clone, con un vero leslie o una simulazione rotary digitale....
emoemoemo