Innanzi tutto specifico che è il mio primo Analogico, le macchine che ho avuto fin'ora sono una Casio wk, Nord Stage 2, Waldorf Blofeld, Access Virus TI e Moog. Attualmente ho NS2 e Moog, mi sono pentito di aver rivenduto il blofeld, non mi sono pentito di aver rivenduto il Virus.
Detto questo, ho preso il Sub37 su Strumentimusicali.net ma inizialmente l'avevo ordinato a Thomann, che me lo avrebbe consegnato a metà novembre

. Quando ho visto la disponibilità su Strumentimusicali.net non ci ho pensato un secondo

.
Pacco ENORME per imballare al meglio il Moog, all'interno c'era poster/manuale d'uso (bell'idea), 3 matite con diverse forme d'onda, un adesivo del logo Moog e una specie di bustina bianca tipo porta tessere ma più grande.
Fin'ora l'ho provato solo in cuffia (Akg k242hd)e con delle energy da 12".
Come suggerito dal manuale letto preventivamente ho fatto un giro di tutti i preset (quasi 9 banchi completi su 16) per capirne le "potenzialità". Sono rimasto subito impressionato dalla dalla liquidità che si ottiene assegnando un lfo al filtro con un po' di resonance, è stupendo, è vivissimo (con filtro a 4poli).
Altra cosa che mi ha impressionato è l'uso dell'arpeggiatore, per me non è fondamentale ma in certi preset è ben utilizzato.
Non ho resistito molto senza provare il drive e il feedback. Effettivamente spingono un po' più in là delle classiche timbriche "calde" e, specie con il filtro a 1 polo, aggiungendo un po' di resonance e giocando con il filtro diventa cattivello (
Qui trovate un file di 90 secondi, il delay è un Alter Ego della TC comprato appositamente per il Sub37)
Ho trovato una certa difficoltà inizialmente nel comprendere le modulazioni, un po' perché è l'unica parte non totalmente a pannello, un po' perché è vastissima, non sono ancora riuscito a capire se posso usare per esempio sia la wheel che l'aftertouch per gestire il primo slot, per esempio, ma certamente devo spippolare un po' più di quanto ho potuto fare in questi giorni.
Ogni slot può modulare pitch, filtro e un terzo parametro a scelta tra quelli visibili sul pannello o quelli disponibili da display (tantissimi). Niente male.
Gli inviluppi se non sbaglio non sono analogici, per me non è un dramma (E' peggio aver scoperto che moog in realtà si legge "mog" e non "muug"


) ed i parametri di delay e hold sono molto utili, così come il latch on, reset e retrigger.
Le mie impressioni al momento sono queste, in realtà sono molto più estasiato di quanto non sembri a leggere queste righe. Se guardate
qui capirete dalla mia espressione idiota che mi sentivo MOLTO più contento di un bambino che a Natale si trova tutti i regali richiesti.
Se avete qualche domanda proverò a rispondere volentieri! Ora torno a godermelo