Info su plug in compressore/limiter

_Zeppettone_ 12-08-14 02.23
Salve a tutti!
Conoscete Avicii? Stamattina stavo guardando uno dei suoi video in fase di registrazione di uno dei suoi brani..
questo
Ad un certo punto al minuto 10:30 inserisce un plug in sulla traccia di basso, simile ad un compressore/limiter (non ho ancora capito bene la differenza..emo), che praticamente "smorza" il volume del basso in corrispondenza del colpo di cassa della traccia di batteria. Sapete spiegarmi di che effetto si tratta? Vorrei ricreare la stessa cosa ma in Logic pro X. Buona serata e grazie in anticipo! emoemoemo
ziokiller 12-08-14 17.45
Processori di dinamica, tutti hanno in comune il THRESHOLD, cioè una soglia di ampiezza del suono sotto la quale o sopra la quale deve succedere qualcosa:

1. Compressore: alza il livello di ciò che è sotto la soglia e abbassa ciò che vi è sopra;

2. Limiter: abbassa il livello di ciò che supera la soglia;

3. Gate: abbassa il livello d'uscita a zero quando il suono in ingresso è sotto la soglia;

4. Expander: abbassa quello che è sotto la soglia e alza quello che vi è sopra (il contrario del compressore).

Tutti i processori di dinamica sono composti di due blocchi: il DETECTOR e il VCA. Il primo è una sorta di "sensore" che traccia il livello del suono in entrata per controllare se è sopra o sotto la soglia; il secondo, invece, è quello che regola il livello del suono in uscita in base al comando ricevuto dal detector.

Altro elemento comune che hanno i processori di dinamica è il SIDE CHAIN. Di solito, il segnale che viene esaminato dal detector è lo stesso che poi passa attraverso il VCA al fine di essere modificato in dinamica. Invece, usando il side chain, si può modificare la dinamica di un segnale esaminando il livello di un segnale diverso.

Nel caso del tuo esempio, usando il side chain sulla traccia della cassa e applicando il processore di dinamica sulla traccia di basso si fa in modo che ogni volta che il livello della cassa sale, quello del basso scende.
maxtub 12-08-14 18.04
Grande Zio, thanks emo
_Zeppettone_ 13-08-14 18.37
Thanks! emoemo
_Zeppettone_ 13-08-14 18.38
Thanks! emoemo