Il mio pa per il live

fuztec25 14-08-14 13.16
Poco trasportabile, poco maneggevole... Ma suona molto bene emo :

Lombardi LV500P

In abbinamento con il suo amplificatore emo :

Last 1000

Ora mi tocca assumere un roadie emo .

A parte le facezie, dopo aver sentito/provato un sacco di impianti in questi giorni, ho cercato di dare fiducia ad una storica azienda di artigiani... Sono stati gentilissimi con me e la passione ed il fervore che trasmettono al potenziale acquirente è incredibile...

Mi hanno fatto vedere praticamente tutto!!! Da quando arrivano i legni, passando per le lavorazioni, fino al montaggio degli altoparlanti (tutto rigorosamente Ciare oppure B&C... E tutto fatto in Italia), passando per i filtri (progettati e realizzati da loro) con componentistica off-the-shelf ma selezionata... Fino al montaggio e rivestimento in moquette!

L'amplificatore poi è un piccolo gioiello... Di semplicità!!!! Hanno messo solo quello che serve con una duplice serie di controlli ed un limiter studiato e realizzato da loro.

Insomma... Ringrazio pubblicamente il Sig. Riccardo Lombardi per aver realizzato un mio piccolo sogno.

E ringrazio Voi che avete letto questo mio post accorato :) .

Fuz!

michelet 14-08-14 13.41
Devo dire che questa mini recensione mi ha quasi commosso, pensando a quanto queste piccole realtà artigiane possano rappresentare il valore aggiunto rispetto ai grandi colossi internazionali. emo
THeBeuN 14-08-14 14.12
L'amplificatore con le scritte interamente in italiano emo "acceso-spento" emo
fuztec25 14-08-14 14.19
Ciao Michele... E ciao anche al TheB emo ,

in effetti fa veramentre TROPPO ridere pensare che tutte le scritte, sia sul pannello posteriore delle casse che sull'ampli, siano solo in italiano... Non c'è traccia di inglese nemmeno sui PCB!!!! E per giunta c'è scritto l'indirizzo su ogni singolo componente... Fa molto "old fashion".... Opps... Mi è scappato l'inglese emo .

In ogni caso, a chi passasse da quelle parti, consiglio di fare un giro in azienda... Se non altro per confutare quanto ho scritto emo .

Buona giornata a tutti, Fuz!

THeBeuN 14-08-14 14.27
A me non fa ridere, mi piace troppo! Orgoglio italiano!
serpaven 14-08-14 14.53
mi sembrano prodotti "di sostanza" non troppo alla moda ma potenzialmente molto validi! emo
berlex65 14-08-14 18.49
Grande emoemoemo ...questi sono sicuramente prodotti d'elite di quell'Italia che ancora fa sognare!!.. Il mio chitarrista ha ri-preso un ampli per chitarra di questo marchio dei nuovi modelli ovviamente (dopo averlo avuto negli anni '70)....
Complimenti!!! Ma che suono hanno queste casse?? Ci puoi descrivere le tue impressioni?
Grazie
Ciao
Paolo
Edited 14 Ago. 2014 16:50
fuztec25 14-08-14 20.15
Ciao ragazzi... Innanzitutto grazie a Serpaven che ha centrato il punto! Non sono belle esteticamente da vedere ma alcuni accorgimenti ti fanno davvero capire che dietro ci sta tanta esperienza. Un esempio è la griglia di protezione degli altoparlanti: è imbottita da un buon 5 mm di spugna (incollata alla griglia stessa) ma non è fonoassorbente (non mi ricordo il termine che ha usato...) anzi, fa passare benissimo il suono ma allo stesso tempo non fa passare l'umidità (nemica delle membrane).

Inoltre, la griglia stessa sono dei quadratini di 1 cm per lato... Le griglie di "famose casse" sono talmente dense che impediscono la visione di cosa ci sta sotto.... Questo non fa bene al suono, in quanto in pratica si trova davanti una specie di "muro" che ne impedisce di uscire correttamente.

Per le impressioni caro Paolo devo dirti che non ho ancora avuto modo di portarle nella saletta delle prove. Ti racconto quanto ho "vissuto" ieri nella prova del capannone della ditta.... Ebbene, il titolare mi dice che erano rientrate il sabato da una manifestazione in piazza a Cesenatico. Le ha fatte ripulire e controllare il lunedì pomeriggio (a seguito della mia telefonata per prendere un appuntamento). Il tecnico ha certificato il funzionamento e scritto un'etichetta con i controlli effettuati ad entrambe le casse ed all'amplificatore (per cui mi hanno certificato il funzionamento come "nuovo").

Mi metto a circa 5 mt dalle casse, che sono vicine tra loro, distanti circa 50 cm l'una dall'altra. Sul CD sta girando un disco di musica "lounge"... Di quella che tipicamente viene usata nelle discoteche nel pre-serata. Il volume è davvero basso (da ascolto, nel vero senso del termine) ma si nota un basso fin troppo marcato ed evidente (le casse erano appoggiate a terra, per cui le note basse erano fortemente enfatizzate). Riccardo (Lombardi) mi mostra orgoglioso uno dei suoi mixer a rack (producono anche mixer!) con i controlli di eq totalmente "flat" e mi spiega che non ha avuto possibilità di montare le casse su supporti, altrimenti le frequenze sarebbero state molto più equilibrate. Ok, nessun problema... A questo punto decide di alzare il volume e.... Trema il pavimento! Arriva un'ondata di suono pulitissimo (molto presente però sui bassi) e assolutamente indistorto. Dà molto fastidio ma solo per il volume alto (vista anche la distanza a cui ero). Mi fa cenno di andare dietro al mixer (dove era lui) per farmi vedere che, nonostante il volume altissimo, il mixer non era ancora a 0 dB e pertanto c'era del margine emo !!!

Un'osservazione sonora invece mia personale è che, nonostante la preponderanza di bassi, la sezione medio-alta è fin troppo presente (ok i bassi erano davvero esagerati ma il fatto di sentire gli alti così squillanti mi preoccupa). Mi viene spiegato che, una volta alzate, le casse equilibrano il suono ma la tromba ed il medio devono spingere altrimenti non si raggiungono SPL elevati. Bene, questi spingono!!!

Ora mi manca una prova in sala prove ed una open-air... Vorrei provare a buttare dentro anche la batteria microfonata ed il basso ma temo che per quest'ultimo, nonostante tutto, la presenza di un sub sia necessaria (magari gli torna dentro qualche sub usato ;) ... Al momento non ne avevano).

Che dire... La cassa suona tanto!!!
berlex65 14-08-14 20.24
MA se è un cono da 18 un basso e una cassa della batteria la puoi mettere!!
In teoria potrebbero anche andare bene senza sub!
Quanto hai speso se puoi dirlo per tutto?
Grazie e ciao
Paolo
serpaven 14-08-14 20.41
beh, certo che li puoi amplificare, sono casse abbastanza grossette, più di 45 chili l'una, amplificazione esclusa, (altri 19 chili...) non è che te le porti sottobraccio!
wf da 18" in doppio reflex e medio da 10" caricato a tromba incrociati @600 Hz
Edited 14 Ago. 2014 18:42
fuztec25 14-08-14 21.00
Ok grazie per le dritte. In effetti anche io ho avuto la sensazione che un sub sia davvero "opzionale" ma mi riservo di sentirle in campo aperto prima di esprimere giudizi.

Appena il resto della banda torna dalle ferie mi faccio dare una mano per lo scarico e per portarle alle prove.

Fuz!
fuztec25 25-08-14 17.03
Provate ieri sera: band di 9 elementi! Uno spiazzo all'aperto (grande circa 2 campi di basket per la lunga). Mi hanno fatto i complimenti per la precisione della risposta e per il suono che, pur al massimo, non ha mai dato segni di cedimento né ha mai impastato.

E' stata davvero una bella serata. Certo, per far le cose "perbene" bisognava alzare le casse (erano poggiate sul palco) o, in alternativa, metterne un'altra coppia. Tuttavia è andata bene ed il suono arrivava anche sul fondo :) .

Fuz!
Edited 25 Ago. 2014 15:07