Ableton....... cos'è? come funziona?

bellideapaolo 22-08-14 03.27
ho scoperto questo programma per puro caso....

ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che in teoria potrei mandare le sequenze... ma non solo! cioè, nel mentre che passo da una seq all'altra posso inviare segnali alle luci del palco per cambiare configurazione o nel caso... dire al videoproiettore (bè al pc....) di inviare un video abbinato a quella canzone......

cioè... ma che è? qualcuno che lo conosce mi può illuminare?
anonimo 22-08-14 03.42
ciao ci sono tantissimi tutorial su youtube che ti spiegano dalla prima lezione basic ecc...anch'io l'ho scoperto l'anno scorso ed è veramente incredibile come tu puoi lanciare le clip audio in tempo reale e ci puoi cantare diciamo una frase al volo che te lo mette a tempoemo!!! ovviamente configurando in midi mode assegnando ogni funzione a un controller midi. io stavo iniziando a sperimentare trasformando ableton in un midi arranger mammamia che potente!!
giannirsc 22-08-14 08.36
È il software più usato dai giovani ed un must per i deejay producer..

È un sequencer a tutti gli effetti ma implementa una gestione delle clip a loop in stile campionatori akai serie mpc..il fatto che molte master key abbiano i pad è proprio per gestire al meglio ableton.
Ad ogni pad assegni una loop audio o frase midi..attivando o disattivando le varie parti, crei la base del tuo pezzo.
Per i dj è una manna..anche non conoscendo una nita dello spartito, tramite groove e loop possono creare delle hit.
Sul discorso delle luci sono dei semplici control change midi che gestiscono una centralina.
Aggiungo che ableton supporta i vst..quindi registriamo un take di 8 battute che assegniamo ad un pad, avendo così la possibilità di attivarlo/disattivarlo in tempo reale mentre il groove risuona all'infinito
anonimo 22-08-14 13.49
Sostanzialmente è la daw più pratica che abbia mai provato. E probabilmente il sequencer più potente presente sul mercato.

Il suo punto forte sono la praticità e una spiccata capacità nelle situazioni dal vivo, motivo per il quale nelle scene musicali di matrice più elettronica, elettrorock, hip-hop, dance, (ma non solo, praticamente qualsiasi situazione che necessito dell'uso di un computer dal vivo) è diventato uno standard.

Parlando solo di qualità audio, in contesto di home recording, offre una qualità inferiore rispetto a quella dei concorrenti. Ci si può lavorare tranquillamente lo stesso, ma richiede qualche sacrificio in più per far suonare bene lo stesso pezzo.
Francesco84 22-08-14 16.00
E' un software per dj e vj, da usare principalmente con quei controlleroni multicolor coi tastoni di gomma... emo
anonimo 22-08-14 17.12
@ Francesco84
E' un software per dj e vj, da usare principalmente con quei controlleroni multicolor coi tastoni di gomma... emo
No.
snowman 22-08-14 17.22
@ anonimo
No.
emoemoemo

Per un live più "vecchia scuola" per certe cose non è più pratico mainstage?
anonimo 22-08-14 17.28
@ snowman
emoemoemo

Per un live più "vecchia scuola" per certe cose non è più pratico mainstage?
Se per "vecchia scuola" intendi "da tastierista" probabilemente sì. Non che con Ableton non si possa fare (anzi, probabilmente si può fare meglio, ma non conosco bene Mainstage) ma sicuramente sarà meno pratico e necessiterà di un po' di programmazione in più.
bellideapaolo 23-08-14 01.52
non ho mica capito....

è un cubase?????
SimonKeyb 23-08-14 02.23
bellideapaolo ha scritto:
è un cubase?????

è un ABLETON! emo

come già scritto da altri, niente altro che una DAW specializzato per la gestione di loop, pensato per certi tipi di produzioni e remix. io lo sto provando, e devo dire che per certe cose lo trovo pratico, per altre meno. specie se non hai il suo controller mpk.