Ciao a tutti ragazzi!
In una precedente discussione avevo chiesto consigli per l'acquisto di uno stage e, dopo lunghe seghe mentali, arrivai al consiglio definitivo della Yamaha Moxf8.
Purtroppo, a causa di imprevisti, il mio budget si è drasticamente ridotto e mi tocca orientarmi ad altri strumenti.
Apro questo topic per chiedere dei pareri su una mia potenziale scelta ma, allo stesso tempo, per aprire un dibattito su un tema (a mio avviso) importante per chi si avvicina all'acquisto del primo stage: l'utilità di puntare sul seconda mano.
Mi spiego meglio (o quantomeno ci provo

)
Nel mio caso specifico, stavo valutando la possibilità di prendere uno yamaha p155. Strumento che ho sentito suonare in un paio di live e che, devo dire, mi è sempre piaciuto.
Inoltre, avendolo sentito sempre in live jazzistici, presuppongo che la tastiera sia quantomeno decente (altrimenti sti pianisti avrebbero puntato su altro presuppongo...).
Il dubbio che mi viene (e credo possa venire anche ad altri) è: quanto vale davvero la pena puntare su strumenti di seconda mano?
Se parlassimo di chitarre, ad esempio, l'usato sarebbe sempre un'ottima scelta. Se la 6 corde ha dei problemi evidenti si vedono subito e con il tempo il legno migliora.
Ma su uno stage piano (strumento principalmente elettronico) è davvero "conveniente"?
Riporto l'attenzione sul mio caso (e ribadisco che funge da esempio per tutti gli altri novizi).
P155 nuovo intorno ai 1000€ (dove ancora si riesce a trovarlo)
P155 di seconda mano 800€ (incluso trolley e pedale....non consideriamo eventuali sconti...prendiamolo così come se lo vorrebbe far pagare il venditore)
Il p155 è un piano di circa 5 anni fa se non sbaglio.
Nel frattempo la casa produttrice ha fatto uscire nuovi prodotti su quella fascia di prezzo (se non vado errato il "successore" del p155 dovrebbe essere il p255 che si trova "dal tedesco" a 1400)
Taglio sto polpettone e vengo al sodo:
come orientarsi nella valutazione di un usato? dove per valutazione intendo il significato più ampio che questo termine copre.
Immaginando di avere davanti questi tre digitali, ipotizzando di gradire in egual misura il suono e di trovarsi bene con entrambe le meccaniche; quali sono gli elementi da prendere in considerazione per muoversi?
Ripeto per l'ennesima volta anche a costo di passare per tedioso, il fine di questa richiesta non è quello di avere opinioni specifiche per il mio caso (anche se sono gradite

) ma di fare un ragionamento più ampio ed utilizzabile da tutti gli utenti che passeranno su questo forum :)
Un vademecum agli acquisti
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri sapienti commenti che spero invaderanno la pagina
Buona musica
Edited 24 Ago. 2014 2:20