Keyb duo mkiii - nord stage 2

MASSIMILIANO72 26-08-14 13.58
Ciao a tutti. avrei bisogno di un Vs parere su quanto segue:
Dopo varie esperienze nel genere rock (in cui usavo la tastiere ben poco emo) da un paio di anni suono in una band rock-blues e per questo progetto ho acquistato una Nord Stage 2 della quale sono molto soddisfatto per la versatilità, la qualità generale del prodotto, trasportabilità. Ovviamente amando il blues provo per l'organo hammond un amore incondizionato. Il bestione non me lo posso permettere ma in questi ultimi mesi mi sono avvicinato al KeyB Duo MKIII....è una macchina che mi attira molto. Mi piacerebbe infatti migliorare il suono hammond che nello stage 2 non sempre mi soddisfa ....forse a causa della mia scarsa tecnica. Con il KeyB potrei studiare la tecnica su un clone simile all'originale (anche come posizione comandi) ed avrei una macchina trasportabile per i live magari da abbinare allo stage 2 che utilizzerei per piani wurli rhodes e synth. Il mio dubbio però riguarda appunto il suono hammond: vorrei quindi chiedervi se acquistando il KeyB Duo MKIII mi troverei ad avere un doppione per quello che riguarda il suono hammond o se la qualità del KeyB Duo MKIII è decisamente superiore! Qualora la qualità del suono hammond del KeyB fosse simile o paragonabile a quella dello stage 2 forse la spesa non avrebbe senso al 100%...magari potrei indirizzarmi all'acquisto di un leslie tipo 122 da abbinare allo stage2 perdendo così la possibilità di avere il doppio manuale per i miei studi ma migliorando di gran lunga il suono. Spero di essermi spiegato! grazie 1000 a chi volesse/potesse rispondermiemo
HammonDan 26-08-14 14.44
La qualità della simulazione del nord stage 2 non è così inferiore rispetto ad un mk3.
Considera che il nord stage 2 ha la stessa emulazione del Nord C2, la quale non si può proprio considerare "inferiore" rispetto al quel modello di keyb. Ognuno ha le sue peculiarità, non si parla di un clone molto datato con un moderno.

Nel keyb trovi un chorus più equilibrato ed una distorsione non eccezionale. Nel c2 una distorsione bella e molto credibile, forse l'ultima ottava ancora un poco urlante...
In ogni caso, una grande emulazione e sicuramente se ti fai il keybduo a livello "SONORO", non fai un grande passo in avanti. Ne puoi fare due in avanti ed uno indietro, ossia avanti per qualche cosa, indietro per qualche cos'altro.
Invece a livello filologico, di comodità, di sensazione di robustezza, fai un passaggio reale ed enorme.
Nel nord stage suoni una tastiera con una grande emulazione hammond, con controlli derivati ed adattati.
Nel keybduo suoni un vero organo a doppio manuale, con tutti i controlli.
L'esperienza da musicista è completa ed appagante al 110%, sicuramente noterai la differenza in questo senso.
Questo può anche in una certa misura, farti "suonare" meglio, nel senso di metterti a tuo agio e farti avere un rapporto più fisico con lo strumento.
Per gli ascoltatori invece, sarà la stessa medesima cosa.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Pianolaio 26-08-14 14.44
Ora arriveranno migliaia di risposte diverse emo

Però se posso permettermi...
MASSIMILIANO72 ha scritto:
Mi piacerebbe infatti migliorare il suono hammond che nello stage 2 non sempre mi soddisfa ....forse a causa della mia scarsa tecnica. Con il KeyB potrei studiare la tecnica su un clone simile all'originale (anche come posizione comandi)

In che senso attribuisci alla tua tecnica il fatto che non ti soddisfano sempre gli Organi dell'Ns2?
Ovviamente NON mi permetto assolutamente di giudicarti, ma se il problema è la tecnica o la conoscenza relativa ai Drawbars e su come settarli al meglio... Cambiando Clone non migliori purtroppo!
Sarebbe troppo bello emo!
E' vero che il KeyB Duo è più simile fisicamente all'Hammond, ma i comandi, seppur diversi, li hai anche sulla Nord, e alla fine sulla costruzione dei suoni, una volta che ti abitui, la cosa non incide troppo.

Sulla qualità dei suoni...
A mio giudizio l'enorme differenza di suoni non c'è.
Sono un po' diversi, ma non a tal punto di fare una spesa come quella che vuoi fare tu.
La netta superiorità del Keyb Duo, relativa esclusivamente all'emulazione Hammond, è il doppio manuale, e in base all'utilizzo che fai tu dell'Organo e dal genere che affronti potrebbe essere fondamentale.
Per questo, il diretto concorrente svedese del KeyB Duo non è l'Ns2, ma il Nord C2D.
L'Ns2 ha uno scopo diverso e vince sulla versatilità ovviamente.

Se non ti serve il doppio manuale invece:
MASSIMILIANO72 ha scritto:
magari potrei indirizzarmi all'acquisto di un leslie tipo 122

Ecco!
Qui cambia davvero la musica! Nel vero senso della parola!!! emo
Il suono che tutti apprezziamo di un Hammond è dato soprattutto dal Leslie, e un Leslie vero non si batte!
Le simulazioni dei Cloni attuali sono magnifiche, ma per un appassionato la sensazione di avere QUEL suono fisicamente e non riprodotto digitalmente è ancora diversa e difficilmente replicabile!
Ripeto, SE per ipotesi usi gli organi soprattutto per gli assoli e tappetoni vari e SE non ti serve il doppio manuale (che comunque in un vero Hammond c'è, valuta bene), il 122 è l'acquisto in grado di darti veri miglioramenti!
Oppure potresti valutare alcuni suoi Cloni... come ad esempio il Tornado, che non è marchiato Leslie ma che ho provato e che suona molto bene!
E' più leggero e trasportabile, e i nuovi modelli 80t12 e 120tm12 sono più più potenti.
Valuta bene cosa ti serve, ciao!

P.S:
HammonDan ha scritto:
Nel keyb trovi un chorus più equilibrato ed una distorsione non eccezionale. Nel c2 una distorsione bella e molto credibile

Ho avuto anche io la stessa impressione...
La distorsione del KeyB Duo è buona ma risulta meno aggressiva di quella Nord che graffia maggiormente restando comunque piuttosto realistica emo


Edited 26 Ago. 2014 13:22
MASSIMILIANO72 26-08-14 15.21
intanto grazie a tutti per la velocità nelle risposte...
1. avrei preferito che mi diceste che il KeyB ha un suono mooolto superiore al NS2...è così bello...non comprarlo mi fa venir mal di stomacoemo
2. domanda tecnica...supponiamo quindi di acquistare un leslie o meglio un tornado per i suoni dell'hammond del mio NS2....come amplifico i suoni di piano e synth?
scusate l'ignoranza
Edited 26 Ago. 2014 13:22
marcoballa 26-08-14 15.21
io attenderei l'uscita del nuovo KeyB LEGEND, con alcune novità interessanti (è da provare, per ora non ho altri spunti se non la descrizione del costruttore vista online).
il prezzo è impegnativo, ma se vuoi il doppio manuale con i comandi "a posto" oggi rimane l'unica possibilità (purtroppo Hamichord non è più in produzione).

oppure cerca un hamichord usato-sicuro, tipo questo. visto chi è il venditore, direi che vai proprio sicuro....
(a quel prezzo ti da anche lo stand, la panca e la pedaliera!).
emo
Edited 26 Ago. 2014 13:23
marcoballa 26-08-14 15.25
MASSIMILIANO72 ha scritto:
1. avrei preferito che mi diceste che il KeyB ha un suono mooolto superiore al NS2

dentro a un leslie vero sì, il KeyBduo suona "naturale" e decisamente lo preferisco.
con Clavia, pur con un leslie vero, il suono "plasticoso" esce sempre (ovviamente stiamo parlando di lana caprina, però le mie orecchie lo sentono emo).

con la simulazione leslie interna, suonano bene entrambi, con prerogative differenti....
Edited 26 Ago. 2014 13:26
MASSIMILIANO72 26-08-14 15.43
@ marcoballa
io attenderei l'uscita del nuovo KeyB LEGEND, con alcune novità interessanti (è da provare, per ora non ho altri spunti se non la descrizione del costruttore vista online).
il prezzo è impegnativo, ma se vuoi il doppio manuale con i comandi "a posto" oggi rimane l'unica possibilità (purtroppo Hamichord non è più in produzione).

oppure cerca un hamichord usato-sicuro, tipo questo. visto chi è il venditore, direi che vai proprio sicuro....
(a quel prezzo ti da anche lo stand, la panca e la pedaliera!).
emo
Edited 26 Ago. 2014 13:23
ma perché prendere il legend che da quel che ho capito sarà sui 3000 e passa eurozzi quando da Silvio della Mattia l'MKIII e 2450?
tanto anche se le migliorie sono a livello di leslie (e overdrive) non sarà mai paragonabile ad un leslie vero o a un tornado...forse mi sfugge qualcosa
Pianolaio 26-08-14 15.49
MASSIMILIANO72 ha scritto:
domanda tecnica...supponiamo quindi di acquistare un leslie o meglio un tornado per i suoni dell'hammond del mio NS2....come amplifico i suoni di piano e synth?

Pagina 21 del manuale emo

[c]"Il Nord Stage 2 è dotato di 4 uscite audio. Ciascuna di esse può
essere liberamente assegnata all’uscita 1&2 (default) o 3&4 in stereo,
o all’uscita 3 o 4 in mono. Il routing delle uscite può essere modificato
indipendentemente per ciascun programma o globalmente per tutti i
programmi. L’opzione Global è l’impostazione di default. In modalità
global, il routing memorizzato insieme al programma verrà sovrascritto
dall’impostazione globale. Vedi il capitolo menù di Sistema a pag. 42
per maggiori informazioni"[/c]

Pianoforti e Synth li colleghi alle uscite 1 e 2 e vai al Mixer, mentre puoi "dirottare" la parte dedicata all'Organo all'uscita 3 per esempio e collegarla all'Amplificatore che ti sei scelto che quindi non influirà sulle altre sezioni.
Edited 26 Ago. 2014 14:04
marcoballa 26-08-14 17.55
MASSIMILIANO72 ha scritto:
ma perché prendere il legend che da quel che ho capito sarà sui 3000 e passa eurozzi quando da Silvio della Mattia l'MKIII e 2450?
tanto anche se le migliorie sono a livello di leslie (e overdrive) non sarà mai paragonabile ad un leslie vero o a un tornado...forse mi sfugge qualcosa

dicevo di attendere l'uscita del LEGEND per provarlo....
sulla carta (e sulla base della demo audio in rete qui ) potrebbe essere un livello sopra all'attuale KeyBDuo.

ma per l'appunto occorre provarlo per dire emo


dopodichè vale tutto, ovviamente.
hai chiesto un parere e quello hai avuto emo

se hai già deciso per il KeyBDuo attuale allora non si discute emo
Edited 26 Ago. 2014 15:57
MASSIMILIANO72 26-08-14 17.57
@ marcoballa
MASSIMILIANO72 ha scritto:
ma perché prendere il legend che da quel che ho capito sarà sui 3000 e passa eurozzi quando da Silvio della Mattia l'MKIII e 2450?
tanto anche se le migliorie sono a livello di leslie (e overdrive) non sarà mai paragonabile ad un leslie vero o a un tornado...forse mi sfugge qualcosa

dicevo di attendere l'uscita del LEGEND per provarlo....
sulla carta (e sulla base della demo audio in rete qui ) potrebbe essere un livello sopra all'attuale KeyBDuo.

ma per l'appunto occorre provarlo per dire emo


dopodichè vale tutto, ovviamente.
hai chiesto un parere e quello hai avuto emo

se hai già deciso per il KeyBDuo attuale allora non si discute emo
Edited 26 Ago. 2014 15:57
certo che il balla è sempre super informato...
ma scusa, tu lavori??? emo
ciao e grazie
marcoballa 26-08-14 17.58
MASSIMILIANO72 ha scritto:
ma scusa, tu lavori??? emo

ecco, hai toccato il tasto dolente....
oggi sono a casa dolorante (Morbo di Crohn) e mi svago su internet.... emo
zaphod 26-08-14 18.37
marcoballa ha scritto:

dentro a un leslie vero sì, il KeyBduo suona "naturale" e decisamente lo preferisco.
con Clavia, pur con un leslie vero, il suono "plasticoso" esce sempre (ovviamente stiamo parlando di lana caprina

no, non è lana caprina. O meglio: se prendiamo lo stereotipo dell'ascoltatore medio, molto vituperato qui sul forum, allora gli va bene (quasi) tutto, anche cloni obsoleti.
Io non mi reputo ascoltatore medio, non perchè sia esperto, veterano, o cosa, ma solo per il fatto che suono da ormai 30 anni e ho più l'orecchio per certe cose. Sta di fatto che una sera mi è capitato di sentire un gruppo in cui il tastierista usava una Nord Electro 3, e mi son detto "ecco il classico organo Clavia". E non era un complimento.
La NE 3 usa il vecchio clone del C1, dite voi? ok.
Allora, secondo esempio: ho provato di persona un Nord Electro 4, che se non erro ha il clone del C2D. Quindi, ad oggi, l'ultimo. Ebbene, mi suonava un po' finto comunque.
Invece, ti siedi al KeyB (o lo ascolti) e dici "è lui".
La differenza è questa.
Per alcuni è irrilevante, per altri è fondamentale. emo

Poi, per carità, anche col KeyB e col Vb3 ti accorgi che "manca qualcosa", e non può essere altrimenti. Però ne manca di meno..
Edited 26 Ago. 2014 17:00
MASSIMILIANO72 26-08-14 18.43
caro balla mi spiace ...voleva essere una battuta!
Edited 26 Ago. 2014 16:44
MASSIMILIANO72 26-08-14 19.12
zaphod ha scritto:
ho provato di persona un Nord Electro 4, che se non erro ha il clone del C2D. Quindi, ad oggi, l'ultimo. Ebbene, mi suonava un po' finto comunque.
Invece, ti siedi al KeyB (o lo ascolti) e dici "è lui".

anche per me il Nord stage 2 mi sa un po' finto....scusate nn vorrei offendere nessuno!!! il keyb mi è parso più reale (negli ascolti on line) ma si sa, in cuffia tutto è diverso....a sto punto dovrei solo provarlo!!
zaphod 26-08-14 19.19
MASSIMILIANO72 ha scritto:
anche per me il Nord stage 2 mi sa un po' finto

A maggior ragione se poi hai il nord stage 2 / 88. Io avevo il NS1, e nonostante l'accorgimento dell'attacco anticipato per i suoni organistici, non mi ci sono mai trovato a suonarci l'hammond. Non l'avevo presa per quello, ma mi riusciva proprio difficile.
marcoballa 26-08-14 19.22
MASSIMILIANO72 ha scritto:
caro balla mi spiace ...voleva essere una battuta!
Edited 26 Ago. 2014 16:44


emo
MiLord 26-08-14 22.25
Secondo me se suonassi dietro un separè prima l'uno e poi l'altro e poi un altro organo ancora senza dire quale sto suonando nessuno saprebbe con certezza indovinarlo
O si sbaglierebbe molte, troppe volte!
L'ne4 in un pub può anche sembrare finto, ma dipende moltissimo anche dall'impianto a cui è collegato!
E dal fonico!
E dal pub!
Il keyb quando mai lo senti dal vivo?
Io giro spessissimo per locali e non ne ho mai visto uno in azione, purtroppo!
E dico purtroppo sul serio non è ironia!
Forse nei jazz club emo

Certo che in studio o a casa con le proprie cuffie risulta migliore!
Io dico che il fatto che sia bellissimo esteticamente ti "aiuta" a sentirlo migliore anche da spento emo
Che poi la vostra idea di hammond sia solo quella jazz allora è un altro discorso.
L'hammond può fare migliaia di suoni: per me l'hammond è quasi solo quello saturo e aggressivo, e in questo campo alla prova con il keyb mi sono trovato peggio che con la nord stage 2.
E non era un giudizio di parte, ancora non avevo acquistato niente ed ero interessatissimo ai due strumenti.
Ma per il il rock decisamente meglio le nord!
E ho in testa bene quel suono, ascolto solo quello emo

A supporto di quello che dico ho trovato questo video di marcoballa che gli rigiro spiritosamente emo

E' un confronto fra un vero c3 e un clone.

Ascoltatelo SENZA guardarlo!!!!
NEANCHE LA PRIMA VOLTA se no siete condizionati emo

Avviatelo e chiudete gli occhi, o meglio spegnete il monitor per non cadere in tentazione emo
E segnatevi quante volte e quando secondo voi suona il c3 e quando il clone!
Magari dite anche che clone è!

Parlo ovviamente in ambito rock!!!
emo


VIDEO
Senza guardarlo neanche la prima volta!!! Non imbrogliate emo

emo
Edited 26 Ago. 2014 20:43
marcoballa 26-08-14 22.55
MiLord ha scritto:
A supporto di quello che dico ho trovato questo video di marcoballa che gli rigiro spiritosamente emo

emo
in effetti il video era già di per sè ironico emoemo
qui c'è il "fattore Ventilator".... il Ventilator fa suonare quasi tutto uguale a tutto.
già se registrassi la stessa cosa utilizzando il BURN la differenza tra C3 e SK2 sarebbe più evidente (vedi altro mio filmino sul tubo).

detto ciò, io infatti stavo parlando della curiosità relativa al KeyBLegend proprio per la mia vena da rockettaro.
in ogni caso, se qualcuno suonasse (nascosto da una tenda) i vari cloni, ciascuno col proprio simulatore di leslie, diretti dentro lo stesso impianto, sono sicuro di riconoscere SUBITO (lì in loco, no su video di youtube) al primo tentativo:
- KeyBDuo,
- SK2,
- Hamichord/Mojo,
- HX3
su questo posso scommettere emo
tutti i sopracitati hanno peculiarità profondamente differenti: keyclick, chorus, simulazione leslie, overdrive.

poi ribadisco che in un vero leslie ho provato a sentire diversi cloni e gli unici che non lasciano trasparire la "plastica" sono KeyBDuo e Hamichord/Mojo.
(per assurdo SK2 suona più realistico, in certi contesti, col suo simulatore interno che "maschera" un pò il click finto che invece col leslie esce in tutto il suo "splendore" - si fa per dire emo)

però stiamo andando leggermente fuori tema emo
Edited 26 Ago. 2014 20:59
MiLord 26-08-14 23.32
emo
marcoballa ha scritto:
in effetti il video era già di per sè ironico emoemo
qui c'è il "fattore Ventilator".... il Ventilator fa suonare quasi tutto uguale a tutto.

Però nella discussione da cui l'ho preso non dicevi proprio così emo
Il fatto che il Ventilator fa suonare tutto uguale è venuto fuori dopo il Burn, fino ad allora sembrava per tutti la manna caduta dal cielo!
A quel tempo come si legge parlavi di inutili seghe mentali, e probabilmente nella maggior parte dei casi è proprio così!

Io ti do pienamente ragione quando parli di differenze come se fossero "lana caprina"!
Le differenze ci sono e come ho scritto anche io le ho sentite, ma sono "lana caprina"!
Sono perlopiù sfumature!
Non di più.
Per molti invece sembrano differenze abissali, è solo su questo che non posso essere d'accordo, ed è per questo che ho risposto!
Però un giorno la prova te la devo fare davvero emo
emoemoemo
Edited 26 Ago. 2014 21:53
MiLord 27-08-14 00.08
zaphod ha scritto:
Sta di fatto che una sera mi è capitato di sentire un gruppo in cui il tastierista usava una Nord Electro 3, e mi son detto "ecco il classico organo Clavia". E non era un complimento.
La NE 3 usa il vecchio clone del C1, dite voi? ok.
Allora, secondo esempio: ho provato di persona un Nord Electro 4, che se non erro ha il clone del C2D. Quindi, ad oggi, l'ultimo. Ebbene, mi suonava un po' finto comunque.
Invece, ti siedi al KeyB (o lo ascolti) e dici "è lui".
La differenza è questa.

Per esempio riflettendo su questa frase:
Che tipo di concerto era? Jazz? Allora la differenza c'è ed è a favore del keyb.
Se fosse stato rock (e ne dubito dalle tue affermazioni) allora non avresti detto del keyb: "è lui!"
Ribalteresti la situazione e diresti: "è lui!" di un c2d per esempio.
Perchè in questo caso la differenza è a favore della nord!
Tutto sta al nostro suono preferito di hammond che è un milionesimo dei suoni possibili generati da un vero organo.
Quindi alla domanda: quale dei due è il vero suono di hammond?
La risposta è: TUTTI E DUE! emo
Il vero appassionato di hammond non può negarlo!
Questo per dire che nessun clone può coprire tutte le sonorità di un vero c3 o b3!
Essendo digitali devono per forza avere carenze, e quindi c'è la marca che punta più ad un tipo di musicista e di genere musicale e la marca che punta più ad altri utenti.
Pertanto il clone è migliore solo in base alle tue esigenze, non è un hammond vero con leslie vero con cui puoi fare tutto al top!
Con i cloni più blasonati e recenti puoi fare tutto molto molto bene, ma se tu alternassi serate dai generi più diversi, dal jazz al rock al blues al funky, anche con il migliore dei cloni (in base al tuo gusto e all'idea di suono hammond che preferisci) sicuramente ti troveresti in difficoltà ad essere al 100% ogni sera in modo uguale.
Troveresti per forza in determinate serate piccole carenze!
Come quando senti jazz fatto da una nord o come quando senti rock fatto da un keyb emo
Tornando in tema, parlando da appassionato, se fai rock per me meglio nord.
Se fai altro meglio keyb!
Per me almeno emo
La fortuna è che essendo differenze minime da super appassionati, se ne accorgerebbe uno spettatore su 5000 emo
Edited 26 Ago. 2014 22:29