Integra 7 + a800 pro o fa-06

rdanl80 28-08-14 02.28
Salve a tutti scrivo sul forum poiche' sono molto indeciso sui nuovi acquisti da effettuare. Premetto che suono in una cover band che fa rock 60/70 e occasionalmente in studio compongo anche musica elettronica. Il mio setup live e' al momento molto variabile in base alle occasioni e puo' variare ad es tra juno stage + pce come master a pc3 + portatile con komplete a juno stage + ipad con vari strumenti ( igrand, galileo etc) alla sola juno stage. Ora il mio desiderio sarebbe quello di avere una tastierina ultraleggera da portare in sala prove e che all occorrenza possa abbinarsi a juno stage o pc3 eliminando cosi l' uso live di vst e permettendomi di alleggerire il mio setup, inoltre non guasterebbe se occasionalmente potessi usarla anche nei piccoli locali come unica tastiera. Ora e' da un po che seguo il nuovo fa- 06 di roland, ma mi chiedevo, cosa perderei rispetto ad integra? Tutti i suoni supernatural che non sono presenti nella FA mi potrebbero far comodo? Non e' forse miglio integra + a800?
Diciamo che i pregi o difetti di qhueste scelte li vedo cosi:
Fa
Pro leggera ed autocontenuta la posso usare subito senza complicazioni
Contro: non ha tutti i suoni della ntegra e inoltre mi pare che non si comporti bene ne come modulo ne come master


Integra + a800
Pro: tutti i suoni supernatural,tastiera migliore con aftertouch, gestione come modulo ottima, master buona
Contro: piu pesante, complica il mio setup, costa molto di piu', dovrei prendermi anche un supporto x il modulo e forse usare qualche trucco midi se voglio usare anche ad esempio la pc3 insieme aquesta soluzione.

datemi un vostro parere voi che fareste? Tenendo conto delle mie esigenze di alleggerire il setup.
Vi prego non consigliatemi di prendere altre tastiere diciamo che la mia indecisione e' tra questi prodotti roland e non voglio altri tipi di suono ( e' una vita che voglio avere le srx ma o non sono riuscito mai ad avere quelle che mi interessavano a prezzi accettabili ...emo)
giannirsc 28-08-14 08.44
Le meccaniche tra fa06 e a800 sono del tutto simili..andrei di fa06 per il meno ingombro e il meno peso..piu il sequencer e la gestione di qualche loop che può tornare utile.
integra7 ha più suoni e a livello sonoro suona meglio con più presenza e botta, ma nel contesto che devi usarlo, nessuno si accorgerebbe della differenza..

Per praticità e costo prenderei fa06...o farei un pensiero per lo 08....
michelet 28-08-14 11.14
L'osservazione di Gianni è sensata: con FA-06 avresti tutto in uno, sequencer integrato, possibilità di riprodurre dei loop al prezzo di qualche rinuncia nel settore timbriche supernatural.

Dipende quanto hai voglia di rivedere l'uso del tuo setup. Al tuo posto propenderei per Integra7 con A-800, sempreché la riproduzione dei loop non sia fondamentale per le tue esibizioni.
Per quanto riguarda il sequencer potresti sempre fare capo a PC3 o al PC laptop.
rdanl80 28-08-14 14.33
Non uso mai loop .Al massimo qualche arpeggio...integra o la a800 hanno un arpeggiatore?
Diciamo che non so quanto possano x me essere importanti i suoni supernatural in pou di integra.
Vi volevo chiedere se lo sapete c'e' differenza nei suoni supwnatural presenti in entrambe di qualita' ? ovvero questi suonano uguali sulle due macchine o una delle due ha un uscita migliore?
giannirsc 28-08-14 14.56
integra non ha arpeggiatore..su a800 invece ce l'hai e puoi programmarlo..

a livello di suono siamo li..integra è leggermente migliore..già la connessione XLR di integra ti da quel qualcosa in più, ma son dettagli che non ascolterebbe nessuno..non basarti su questo per la scelta..

riguardo ai suoni invece il discorso è diverso..su fa trovi una parte limitata dell' integra..i preset SUper NAtural Synth sono identici..per gli acustici ci son delle limitazioni..su FA i campioni base SN-A sono 31 contro i 77 di integra..su FA hai ad esempio 2 strings,su integra ne trovi 7/8,per esser precisi,
fa06 ha strings e marcato strings..su integra hai strings, marcato strings, cello , cello 2, violin ,violin 2,viola , contrabasso.
altri suoni che non hai su fa rispetto ad integra sono le chitarre elettriche,tutti i fiati,fisarmoniche,cori,suoni etnici e poi in aggiunta su integra ci sono altre 6 schede S.natural..insomma la differenza c'è,però occhio,mancano le chitarre elettriche in SN sul fa, ma le hai in pcm..quindi anche con FA sei coperto su tutte le sonorità.

Ora sta a te scegliere..integra è un grandissimo contenitore di suoni con un sound ottimo...FA06 è una macchina che accendi e suona..io ho integra7, volevo prendere lo 06 per i live ma non mi son piaciuti per nulla i tasti..quindi uso una master con integra quando serve, ma a te e al tuo scopo sento di suggerirti lo 06..meno suoni..meno spesa..meno problemi di montaggio/smontaggio..insomma FA06 per un utilizzo prettamente live..smonti/monti e suoni..se invece cerchi la purezza del suono, hai necessità di 7000 suoni passando dall'Ocarina al Violino giapponese..su Integra trovi di tutto..e ripeto, Integra suona un pò meglio, nel confronto l'ho trovato più "frizzante", ma in un contesto live non se ne accorgerebbe nessuno se stai usando un integra7 o un Fa06.
Edited 28 Ago. 2014 13:02
michelet 28-08-14 15.46
giannirsc ha scritto:
Integra suona un pò meglio, nel confronto l'ho trovato più "frizzante", ma in un contesto live non se ne accorgerebbe nessuno se stai usando un integra7 o un Fa06.

Però... se non se ne accorge nessuno, a questo punto è meglio avere integra7 più per se stessi che per il pubblico bove... emo
marcoballa 28-08-14 16.31
sottoscrivo quanto detto da Gianni....

FA la programmi in pochi minuti (ti fai studioset, split, sequenze, ecc. ecc.).
ma non ha tutto l'arsenale di Integra che, per contro, richiede un pò di tempo per la programmazione (per carità, nulla di impossibile, però se non usi l'editor su Ipad ci metti davvero molto di più con lo schermino dei puffi emo).

emo
giannirsc 28-08-14 16.32
Si io difatti ho integra..volevo prendere li 06 per evitare di smontarlo però non mi ha colpito..o meglio ho avvertito le differenze,però a chi deve fare un acquisto scegliendo tra i due, cercando soprattutto versatilità,leggerezza e immediatezza, gli suggerisco fa06..anche per il prezzo..
rdanl80 28-08-14 19.12
Mi sa che alla fine provero questa FA 06 e ppi decidero... un grande bonus viene dalle espansioni che sono gia uscite e che sostanzialmente coprono le srx che mi interressavano. Effettivamente visto che il mio primo bisogno e' qua lcos di imme diato e facile e leggero la fa fa piu al caso mio. Nessuno ha esperienza di controllo di Fa con master keyboard?
Edited 28 Ago. 2014 17:16
drmacchius 28-08-14 21.30
una cosa che volevo chiarire. Ma integra non fa anche da scheda audio? se si non basterebbe un programmino tipo energy xt con un sampler o simili per sostituire egregiamente una workstation?

Se dovesse avere capacita di scheda audio, potrebbe svolgerle anche senza pc e col solo IPAD, facendo andare loop sequencer, arpeggiatori e plugin interessanti tipo animoog tutto in totch&play?
metallo 29-08-14 01.10
drmacchius ha scritto:
una cosa che volevo chiarire. Ma integra non fa anche da scheda audio? se si non basterebbe un programmino tipo energy xt con un sampler o simili per sostituire egregiamente una workstation? Se dovesse avere capacita di scheda audio, potrebbe svolgerle anche senza pc e col solo IPAD, facendo andare loop sequencer, arpeggiatori e plugin interessanti tipo animoog tutto in totch&play?


Assolutamente si, ed anche di ottima qualità. Proprio in questi giorni sto giocando con arpeggiatori vari per ipad per pilotare integra e ms20-mini e mi sto divertendo un mondo:)
pmarnini 29-08-14 16.54
Ciao Metallo. Per curiosità quali arpeggiatori per ipad utilizzi con integra? Come è collegato il tuo setup?
Grazie in anticipo
anonimo 05-02-16 01.17
Ciao a tutti !!! Riapro questo vecchio post per chiedervi una cosa:

Con MASTER + MODULO INTEGRA riesco ad avere una lista suoni preferiti, combi, split, sampler?? Insomma, tutto quello che riesco a fare su FA06 o FA08 riesco a farlo anche su MASTER + MODULO??

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta !!!

giannirsc 05-02-16 01.50
Si
rdanl80 05-02-16 08.40
Si ovvio hai la scomodità del modulo ma devo dire avendo alla fine poi acquistato integra che una volta collegata la master e l iPad è una vera bomba di modulo e così puoi affincargli una tastiera decente cosa che la fa06 non ha ( e che mi fermo' dal comprarne una).integra ha "solo" 64 setup ma almeno per come la uso io in live me ne basterebbe 1 in quanto cambio strumento su ogni canale con i program changes inoltre sempre grazie ad ipad uso midi designer per controllare anche i drowbar dell' hammond ( ormai molto raramente da quando ho acquistato la electro)e altri parametri del synth. Nel complesso consigliatissima se usare un modulo non ti è scomodo...

Ovvio niente arpeggiatore ne sequencer integra è un generatore di suoni e basta x questo l accoppiata con un ipad o tablet mi sembra la scelta vincente a meno che tu non abbia una master molto buona e piena di controlli
Edited 5 Feb. 2016 7:50
kurz4ever 05-02-16 08.46
@ anonimo
Ciao a tutti !!! Riapro questo vecchio post per chiedervi una cosa:

Con MASTER + MODULO INTEGRA riesco ad avere una lista suoni preferiti, combi, split, sampler?? Insomma, tutto quello che riesco a fare su FA06 o FA08 riesco a farlo anche su MASTER + MODULO??

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta !!!

ciao,
integra non ha sampler, in compenso ha molti più suoni di fa0x. Di fatto lavori sempre in modo multi a 16 canali (studioset). la lista preferiti non ce l'ha, ma puoi ovviare salvando gli studioset su chiavetta usb (dopo averli riordinati). Se poi prendi una master decente (sl88, physis k5, kurz pc3,...) puoi usare le feature della master per split, e lista programmi. Ricordati che su integra le locazioni per i program utente sono molte, gli studioset invece sono pochini (mi pare 64). Io utilizzo integra solo come (eccellente) generatore di suoni, per la gestione di split e layer e per i controller fisici mi affido a pc3k.
Occhio che i drawbars di integra (come per fa) sono gestibili solo tramite sysex, quindi se ti serve pilotarli dal vivo hai bisogno di una master che gestisce sysex con checksum roland...
anonimo 05-02-16 11.46
Ho capito. Quindi c'è una master che con un budget intorno ai 300 € fa al caso mio??

Vi ripeto le mie esigenze: split, combi, studio set, lista suoni preferiti, modifica del suono in tempo reale, possibilità di aggiungere effetti ai suoni, sampler (tipo fa06/08 con le stesse funzioni), levetta o cursori pitch bend/modulation modificabili e assegnabili, drawbars non fondamentali, sequencer non fondamentale.
anonimo 05-02-16 17.16
@ anonimo
Ho capito. Quindi c'è una master che con un budget intorno ai 300 € fa al caso mio??

Vi ripeto le mie esigenze: split, combi, studio set, lista suoni preferiti, modifica del suono in tempo reale, possibilità di aggiungere effetti ai suoni, sampler (tipo fa06/08 con le stesse funzioni), levetta o cursori pitch bend/modulation modificabili e assegnabili, drawbars non fondamentali, sequencer non fondamentale.
/
Edited 5 Feb. 2016 17:10
kurz4ever 05-02-16 17.56
mah, io ti ho già risposto sulla gestione sample. Integra NON può campionare alcunchè. Mi sembra che fosse un requisito fondamentale da parte tua, no?
anonimo 05-02-16 18.08
@ kurz4ever
mah, io ti ho già risposto sulla gestione sample. Integra NON può campionare alcunchè. Mi sembra che fosse un requisito fondamentale da parte tua, no?
Che mi dite di queste??

NEKTAR

SWISSONIC

AKAI

M-AUDIO
Edited 6 Feb. 2016 15:51