Tc m350 vs alesis nanoverb 2 vs lexicon mpx 550

arvensis 28-08-14 11.08
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ne sa molto più di me, quale di questi 3 processori d'effetto e' il migliore.
Dovrei usarlo per piano bar con repertorio jazz e latin jazz per voce femminile.
Attendo vostri consigli
Grazie dell'attenzione
emidio 28-08-14 12.18
ciao, secondo me a livello qualitativo vanno benissimo tutti e 3... Te lo dissi anche nel 3d dedicato alla scelta del mixer: è molto importante il TIPO di riverbero che utilizzi, a prescindere dalla qualità (che cmq oggi come oggi trovi in quasi tutti gli strumenti). Per quello che serve a te dovresti usare un PLATE (ovviamente non tantissimo, altrimenti crea un suono cacofonico e soprattutto crea inneschi), perchè dona brillantezza alle voci e non le incupisce (a parte il fatto che cmq il tutto deve prescindere da un'EQ corretta).
Forse tra i 3, per quelle che sono le TUE esigenze, sarebbe maggiormente indicato il Nanoverb, per l'estrema facilità di utilizzo: a te non servono preset o editing, ti serve quasi un plug&play, e il nanoverb serve proprio a questo.
Edited 28 Ago. 2014 10:22
arvensis 28-08-14 17.50
Grazie Emidio, ho notato che tutti su questo forum ne fate una questione di semplicità e praticità.
A me non interessa se devo portare un pezzo in più che ha un peso irrisorio, ok per il Nanoverb, ma gli altri due sono superiori?
Edited 28 Ago. 2014 15:51
emidio 28-08-14 17.56
Sono superiori a livello di editing, cioè hanno più parametri da editare; sono superiori come memorie, perché permettono di memorizzare i propri presets; ma se a te serve solo un semplice riverbero, che senso ha avere effetti e parametri che tanto non useresti? A livello qualitativo, il nanoverb è ottimo, cioè "suona bene".
arvensis 28-08-14 18.18
Perdonami Emidio se posso sembrare insistente, ma a me piace andare fino in fondo alle cose e capire bene.
Ma gli altri che hanno questi vari parametri in più al Nanoverb che possono essere editati, significa che avrò anche più modi per avere un effetto migliore, sbaglio?
Vorrei avere un'idea di chi tra i tre che ho menzionato è il migliore compromesso prezzo/qualità, vorrei capire qual'è il migliore a prescindere se costa meno o di più.
emidio 28-08-14 18.59
allora, se proprio vogliamo essere pignoli, ti devo dire che il confronto tra i 3 effetti è impari: perchè mentre TC e Lexicon praticamente si equivalgono (personalmente credo che il primo della classe tra i 3 sia cmq il TC), non avresti dovuto confrontarli con NANOVERB, ma con MIDIVERB, che ha possibilità di editing approfondita, tap tempo, gestione midi, e possibilità di concatenare più effetti contemporanei come gli altri due.
Tornando al nostro discorso precedente, è ovvio che un editing più approfondito permette sonorità più complesse, ma solo per gli utenti ESPERTI che quindi SAPPIANO come utilizzare tali parametri... Altrimenti non solo l'editing non ti aiuta, ma ti danneggia rispetto a un prodotto "plug & play" che invece ti consenta di avere immediatamente, in pochissime mosse, il miglior suono possibile...
Quindi, ricapitolando: se tu vuoi un mio consiglio rispetto a quelle che sono le TUE esigenze, io ti direi di puntare sulla praticità del Nanoverb; altrimenti - se proprio vuoi sapere quale macchina preferisco tra TC m350, Lexicon Mpx550 e Alesis MIDIVERB IV, benchè siano validissimi tutti e 3 io personalmente sono un fan di TC.
A proposito di TC: una soluzione - se devi effettare SOLO la voce della cantante - potrebbe essere prendere un effetto da collegare direttamente al microfono, come il Voicelive Play sempre della TC Helicon.
Edited 28 Ago. 2014 16:59
arvensis 28-08-14 20.03
Grazie Emidio, sei stato molto esaustivo.
Per il Tc Helicon, costa troppo, penso che quando sarà il momento andrò sul TC m350
orlando 29-08-14 19.29
Se riesci a trovare un LXP1 vedrai che riverberi..emo
emidio 29-08-14 19.37
Magari... ha 25 anni ma ancora oggi dá schiaffi a tantissimi effetti giovani e blasonati. .. ma credo sia introvabile.
clouseau57 29-08-14 21.18
orlando ha scritto:
Se riesci a trovare un LXP1 vedrai che riverberi..emo

Avuto e rivenduto , essendo un analogico soffre anche di leggere variazioni di tensione , non e' proprio granche' anche se all'epoca...emo

........se poi ti va' di esagerare...Qui'... , ecco questo e' il reverbero !..emo
Edited 29 Ago. 2014 19:20