Sintetizzatori e udito

RadioTech_90 31-08-14 18.20
Salve a tutti ragazzi, non sapevo proprio dove postare questo thread, quindi per favore perdonatemi il possibile off-topic emo.
Vorrei parlarvi di un problema che ho riscontrato diverse volte, ovvero ogni volta che mi diletto per più di un ora all'ascolto o a suonare un sintetizzatore, mi sento strano, un po' frastornato e mi viene un leggerissimo mal di testa che persiste per 2-3 minuti. Inoltre, sento alle orecchie un leggero fastidio, come se fossero "stanche".
Vi è mai capitata un cosa del genere? A che cosa sono dovuti questi fastidi, in rapporto all'ascolto prolungato del synth? (premetto che non uso cuffie)
clouseau57 31-08-14 18.29
Intanto benvenuto ,
se i volumi d'ascolto non sono elevati ti suggerirei vivamente un'accurata visita specialistica.
potresti avere un'udito ipersensibile o alcune frequenze potresti percepirle in modo che creino danno , oltre che all'udito anche a qualche zona celebrale....
Hai notato se ti accade con frequenze Basse , medie o alte...?
emo
RadioTech_90 31-08-14 18.55
Grazie per aver risposto, comunque :

L'ultima volta che si è presentato il problema è stato 2 giorni fa, in quanto ho guardato ed ascoltato diversi video in cui venivano spiegate le diverse forme d'onda, ad esempio una dente di sega a 329 Hz per almeno 6 secondi.
Forse è stato l'ascolto prolungato e monotono di questa forma d'onda molto forte ad una frequenza di 329 Hz a scatenare il problema?
Lorenzo_83 31-08-14 19.17
Una frequenza a 390hz non dovrebbe causare problemi all'udito, ma a volte un onda "ferma" (passami il termine) potrebbe a lungo dare fastidi. Se riscontri questo tipo di problemi spesso, come ti diceva Clouseau, dovresti fare una visita specialistica, sicuramente avrai parte della membrana del timpano danneggiata. Questi sono problemi che aimè possono capitare spesso ai musicisti. Calcola che io ho fastidio quando sento il classico "tuuuu" del telefono quando chiamo! Presto mi sottoporrò anche io a qualche visita.
RadioTech_90 31-08-14 20.20
Ho dimenticato di dirvi che il problema, si presenta soltanto all'orecchio destro.
dxmat 31-08-14 20.50
RadioTech_90 ha scritto:
Ho dimenticato di dirvi che il problema, si presenta soltanto all'orecchio destro.


mmmhhh, credo sia saggio fare una visita specialistica come qualcuno ha scritto prima.


M
mima85 31-08-14 21.56
+1 per la visita specialistica. Di solito le onde dei synth non dovrebbero creare questo genere di disturbi, anche se statiche, ovviamente se ascoltate a volumi normali.

Forse è addirittura una cosa psicologica, non è detto che quest'anomalia che riscontri sia necessariamente dovuta ad un danno uditivo, però appunto è meglio farsi dare una controllata.
RadioTech_90 31-08-14 22.24
Allora, spiego bene la dinamica dei fatti : in pratica ho guardato diversi filmati in cui venivano spiegate le diverse forme d'onda per una durata di circa 2 ore e mezza. In questi filmati le diverse forme d'onda come detto prima erano "statiche" e non venivano eseguiti assoli, quindi forse aver ascoltato per almeno 7 secondi questi suoni ad una frequenza di 329 Hz potrebbero avermi creato qualche fastidio.
mima85 31-08-14 22.51
RadioTech_90 ha scritto:
quindi forse aver ascoltato per almeno 7 secondi questi suoni ad una frequenza di 329 Hz potrebbero avermi creato qualche fastidio.


Se le hai ascoltate a volumi normali, di sicuro un'onda sawtooth a 329 Hz non danneggia l'udito. Chiaro se l'hai ascoltata con le cuffie/casse sparate a tutto volume, un danno ci può essere, ma non credo che tu le abbia ascoltate in quel modo.

Probabilmente è un fastidio più che altro psicologico verso certi tipi di suoni, che l'ascolto prolungato di un suono particolare ha fatto emergere. Oppure si tratta di un danno latente al tuo orecchio, che questo suono ha evidenziato.

Per esserne sicuro però ti conviene farti visitare. Queste cose sono da prendere sul nascere, prima che peggiorino in qualcosa di più grave.
RadioTech_90 01-09-14 00.40
No, infatti non ho ascoltato i video con le cuffie, comunque dopo un ora è passato tutto.
È normale? O devo comunque andare dall'otorino?
mima85 01-09-14 00.51
RadioTech_90 ha scritto:
È normale?


No, non è normale. Se hai ascoltato quei suoni a livelli di volume normali e non dannosi, non avresti dovuto riscontrare nessun disturbo. Idem dicasi per il mal di testa dopo un'ora che suoni o ascolti le melodie di un synth.

Sinceramente sei il primo che sento parlare di queste cose, anche qui su Supporti non mi pare ci siano stati altri utenti che abbiano descritto una situazione analoga alla tua, ed io stesso posso suonare/ascoltare synth per ore di fila senza riscontrare disturbi particolari. E così come me penso la grande maggioranza delle persone.

Tra l'altro, quando si è malati (per esempio per via di un'influenza o raffreddore) può capitare che certi suoni diano più fastidio del solito. Non so se tu in questo momento hai il raffreddore o qualche altro malanno, comunque sappi che se è così, il problema potrebbe essere dovuto anche a questo.

RadioTech_90 ha scritto:
O devo comunque andare dall'otorino?


Io ci andrei. Magari salta fuori che non è niente o che era solo uno "stordimento" psicologico, oppure che sei ipersensibile a certe combinazioni di frequenze armoniche, però per sicurezza un salto dall'otorino lo farei. Con l'udito, come con tante altre cose del nostro corpo, è meglio non scherzare. Piuttosto spendi 50 euro per un consulto, e se salta fuori che non è nulla ed è solo una cosa psicologica perlomeno sai che puoi stare tranquillo. Questo è il mio consiglio.

Qui sul forum abbiamo anche un dottore, è l'utente drmacchius, eventualmente puoi scrivergli ed esporgli il tuo problema. Credo che per queste cose nessuno meglio di lui possa darti spiegazioni approfondite, consigli e/o dirti cosa fare.
Edited 31 Ago. 2014 23:01
RadioTech_90 01-09-14 01.02
No no, non mi capita quando ascolto melodie anzi, capita che a volte passi almeno 3-4 ore ad ascoltare recensioni di synth, talvolta anche con le cuffie. Mi capita solo con dei suoni molto acuti o comunque molto "fischianti".
In questo caso l'aver ascoltato diverse volte nell'arco di 2 orette questi suoni ( ripeto era un video di dimostrazione delle forme d'onda) credo mi abbia "stancato" l'orecchio destro.
Ps: con onde quali, sinusoidi e quadre non percepisco fastidi. Se però per esempio la sinusoide diventa molto acuta accuso un fastidio, proprio perché il suono diventa più "fischiante".
kabal 01-09-14 05.06
Io sono piuttosto sensibile al dente di sega. Un bel dente di sega pulito a bassa frequenza al giusto volume mi provoca sensazioni quasi lisergiche. E' una cosa che ho scoperto una venticinquina di anni fa quando facevo i miei primi esperimenti di autocostruzione, e si è sempre mantenuta tale. Per quanto mi riguarda, si tratta quindi solo di un fattore psicologico, e credo sia anche il tuo caso... ma se sei in paranoia togliti il pensiero e fai una visitina.
mima85 01-09-14 10.58
kabal ha scritto:
Un bel dente di sega pulito a bassa frequenza al giusto volume mi provoca sensazioni quasi lisergiche.


Che culo! Puoi farti i trip senza dover spendere soldi e senza dover avere a che fare con gli spacciatori emoemo
JudoLudo 01-09-14 17.40
capita anche a me, quando sul mio synth metto una patch INIT e si sente un dente di sega nudo e crudo. mi entra in testa quel dannato suono, è fastidiosissimo emo però basta che apro un po' il riverbero e passa tutto. diventa quasi bello emo credo si, che sia più un fatto di "testa". è fastidioso per la testa, non per l'udito emo