@ noleggioSound
Ciao a tutti.
Oggi porgo questo mio dubbio su come gestire bene un palco:
La quantità di monitor.
Guida gestione strumenti ( come equalizzare ogni strumento dal mixer, utilizzo di box, taglio frequenza, buon utilizzo del compressore, buon utilizzo degli effetti sugli strumenti.
Per una serata, dove si presentano, non solo una band ma bensì più di una a code. (come comportarsi).
Precauzioni, prima del concerto, controlli.
Vorrei una illustrazione profonda su come procedere per un mini concerto, iniziando da come collegare il tutto.
A seconda che il palco e quindi la location sia piccolo/grande bisognerà valutare se far entrare tutto o solo una parte degli strumenti nel mixer.
Con il mio ex gruppo (voce principale, chitarra, basso, batteria, tastiera, tutti cantavano tranne il batterista) di solito ci sistemavamo così:
mixer con 5 aux per spie + 1 per effetti, rack compressori voci e batteria.
akg d112 cassa, sm57 rullo, samson co2 panoramici.
sm58/beta58 voci
sm57 chitarra
basso dal line out dell'ampli o tramite DI
tastiera tramite submixer (con uscite bilanciate) o tramite DI
Avevamo così un monitor a testa (3 spie + 2 in ear per batteria e tastiera) e ci si sentiva molto bene senza problemi, l'ideale sarebbe in ear per tutti per avere meno roba da portare, più libertà sul palco e meno volumi e fonti di disturbi/larsen/ecc.
Per compressori ed eq ti è già stata data una buona base di partenza, ovviamente l'ambiente influirà moltissimo per cui dipende da situazione a situazione.
In caso di più band l'ideale sarebbe un digitale anziché un analogico, uno che costa poco e fa il suo lavoro fatto bene può essere il
behringer o
yamaha. Il check andrebbe fatto partendo dagli ultimi magari in modo da aver settato tutto per il primo gruppo, se fai con un analogico avrai molto più da lavorare durante la serata.
Quantità industriali di cavi cannon e prolunghe/ciabatte con cavi lunghi, sicuramente da dove metterai la ciabatta cannon a dove avrai l'impianto non ti basterà un cavo da 6 metri.
Una volta stabilito come disporre il gruppo e dove mettere il mixer i vari strumentisti montano la propria roba cercando di raggruppare più o meno le varie prese di corrente, una bella mossa sarebbe, se la situazione lo permette, usare tappeti per coprire il palco in modo da far passare sotto i cavi e quindi rendere il palco più pulito e sicuro.
Noi prima mettevamo le varie prese di corrente, poi i vari cavi strumenti ecc. Sarebbe bello poter fare tutto in spia puntando gli ampli al di fuori del palco. Non dimenticare l'aspetto decorativo, ovvero par/teste mobili/laser/fumo.