@ GIOVANNI1234
Le hi maxx 40, sono la versione potenziata ed aggiornata delle maxx4. in circolazione da qualche anno, ormai non più recentissime, ma valide. tipico suono FBT con medi un po scavati, la potenza dovrebbe uguagliare le fire se non superarle, ma essendo casse fragili in quanto a componentistica (trasduttori delicati),potenziometri rumorosi, raffreddamento non sempre all'altezza.....io sceglierei le Montarbo fire 12.
Le montarbo fire 12 in rapporto alle dimensioni contenute, devo dire che hanno bassi prepotenti, magari sono un po scarse come gittata, ma per spettacoli medio piccoli vanno molto bene....all'aperto necessitano comunque di subwoofer o di altre casse x rinforzo. il peso è un po eccessivo, ma è dovuto al ferrite degli altoparlanti e non certo al solo peso del cabinet in legno. ho sollevato una fire 12 e mi è sembrata più pesante di quanto mi aspettassi dalle sue dimensioni. comunque ha altoparlanti robusti con bobina da 3" al woofer. io Prenderei la Fire 12!!
Edited 2 Set. 2014 1:15
sono abbastanza d'accordo
le ho confrontate proprio qualche giorno fa
le fbt, per la loro caratteristica tromba, hanno gli alti molto in evidenza, ma le montarbo hanno più estensione in alto, danno l'impressione di essere più definite ma anche più morbide
sono due buone casse, alla fine ho scelto le montarbo, se pur accompagnate da un sub da 18" (mi serve per contesti live rock, per pianobar si può anche farne a meno)
probabilmente le fbt hanno una gittata maggiore, ma il suono montarbo sembra più preciso
scegliere tra le 2 è una questione di gusti ma anche di utilizzo.
non sempre è corretto scegliere la cassa che suona meglio, ma quella che ha il suono più adatto alle proprie situazioni
per prendere una decisione dovresti ascoltarle e confrontarle, ad ogni modo sono due buone casse e scegliere l'una o l'altra non è un errore, entrambe possono dare soddisfazioni
a questo punto bisognerebbe anche prendere in considerazione le rcf hd 12