Stem + master

pask976 04-09-14 18.51
ciao ragazzi volevo togliermi dei dubbi riguardo gli STEM.

Abbiamo finito il missaggio dell'album e dovremmo dedicarci al master.

Lo studio che si occuperà di questa ultima fase (abbiamo vinto questo servizio ad un contest musicale) ci chiese gli STEM di batteria - basso - tastiere - cori e voce.

Il fonico che si è occupato del missaggio (in un altro studio) ci ha detto che "è un problema esportare gli stem singoli perchè bisogna riequalizzare tutto, perchè non basta mettere in MUTE o in SOLO delle parti e ricavare gli STEM..."
ci ha praticamente fatto capire che smontando e rimontando i brani con gli stem non sarebbe stato così semplice ottenere lo stesso risultato ottenuto nel missaggio.
Per cui ci ha fatto lo STEM della base e lo STEM della voce principale.

E' davvero cosi?
Sarebbe stato meglio avere gli STEM singoli, come ci chiese lo studio del master?

grazie mille
Pask
ziokiller 04-09-14 19.23
La risposta è sì e no, tutto dipende da come ha lavorato il fonico che ha fatto il mix. In linea di massima, se si devono fare o no gli stem è una cosa da stabilire prima di iniziare a lavorare al mix, così ci si regola di conseguenza. Oggigiorno un po' tutti fanno gli stem, proprio perché la nuova moda è che lo studio di master non lavora più solo sul master ma fa un nuovo mix sugli stem. Il problema è che non esiste un vero e proprio standard, o una sorta di protocollo, e ognuno fa come gli pare.

Nel tuo caso credo che se il fonico ti ha dato quella risposta è perché ha una buona ragione per non rifare il mix daccapo.

berlex65 04-09-14 20.09
pask976 ha scritto:
ciao ragazzi volevo togliermi dei dubbi riguardo gli STEM.

Che cosa sono gli STEM? emoemo
Paolo
pask976 05-09-14 00.16
ziokiller ha scritto:
se si devono fare o no gli stem è una cosa da stabilire prima di iniziare a lavorare al mix, così ci si regola di conseguenza.


quindi per fare gli stem bisogna ad es. fare delle EQ delle tracce diverse da un progetto in cui gli stem non sono richiesti?

mi sapresti/e spiegare il perchè?
è perchè nella fase master si usano comp multibanda che possono quindi enfatizzare/modificare alcune frequenze?

secnodo te/voi si potevano comunque fare degli stem o è indispensabile saperlo prima?

grazie mille
Pask
pask976 05-09-14 00.23
in parole povere GRUPPO.
per quanto riguarda il nostro album ci sono STEM base+cori e STEM voce principale. quindi in fase di mastering si potrà agire su queste 2 cose. avere gli stem di batteria tastiere basso e cori avrebbe permesso maggiore flessibilità presumo...però a quanto pare se ne può fare a meno
pask976 05-09-14 00.23
.
Edited 4 Set. 2014 22:24
ziokiller 05-09-14 15.01
Come dicevo, non ci sono regole, c'è solo la creatività, ognuno fa come meglio crede. Semmai ci sono le mode, quando tutti cominciano a fare in un certo modo solo perché diventa più pratico, o perché l'artista tal dei tali ha fatto così e ha avuto successo, o solo perché fa figo. Ma resta il fatto che ogni fonico fa il mix come meglio crede. D'altronde anche il mix è una performance e può cambiare la resa della registrazione.

Sta di fatto che gli stem sono pur sempre delle somme di più canali, qunidi bisogna vedere come sono stati trattati i canali che vanno in ogni stem. La differenza la fanno molto i processori di dinamica, ma anche gli equalizzatori, specialmente se il fonico ha l'abitudine di "dare" anziché "tagliare" sulle frequenze.

Se tu ad uno stem in cui arrivano 16 canali ne levi 10, il volume generale ovviamente si riduce, e se sopra c'era un compressore, questo comincia a lavorare diversamente e quindi va di nuovo regolato. Ergo, bisogna ricominciare il lavoro daccapo.