@ barbetta57
strano che ci siano solo 25 suoni; il fatto è che il banco GM non appartiene al flusso audio di cubase, che lo tratta come uno strumento esterno. se colleghi un jack all'uscita del pc lo sentirai.
di solito, mettendo la scheda esterna come predefinita per la riproduzione, il banco GM passa attraverso questa lo stesso, quindi comunque qualcosa si dovrebbe sentire. i suoni gm del banco microsoft synt, però hanno la latenza della scheda integrata, non quella della lexicon, e quindi ti troveresti ad avere il midi in ritardo rispetto all'audio della scheda lexicon. inoltre, non entrando a far parte del flusso ASIO, quando fai il mixdown i suoni GM non verranno renderizzati, a meno che tu non li riregistri fisicamente in audio facendo un loop dall'uscita del pc o dall'uscita della scheda lexicon
è un pò un casino.
Ad usarli si possono usare.
Una volta impostata il synth come midi out e inserito il numero di program change nelle finestra (prg:) posta sotto quella del canale midi il suono suona.
Barbetta come al solito però ha centrato il problema: La latenza. E questo perchè per far suonare il synth di windows non devi usare i driver asio della scheda ma gli ASIO directx ful duplex, i quali pure impostando il buffer su 512 arrivano comunque molto dopo che si è premuto il tasto.
Almeno questo accade nel mio portatile. Consiglio a shadow di fare comunque una prova e di provare anche a scaricare il sound font player e il banco che gli ho consigliato per lavorare più comodamente e con una qualità decisamente superiore a quella del synth della scheda audio.