Truffa www.cometevaldarno.it

JoelFan 09-09-14 10.51
Ho trovato un sito dove vendono le "new balance" alla metà del loro prezzo di listino. Incredibile, mi sono detto. Ne acquisto subito una decina di paia. Poi, la mia diffidenza mi ha fatto riflettere un poco e mi sono chiesto: ma come è possibile che in Italia - con le nostre tasse e l'importazione - costino così molto meno che in U.S.? Qui c'è qualcosa che non va. Poi che c'entra la val d'Arno con le scarpe?

Ho guardato su nic.it per capire a chi fosse intestato un il sito. E' intestato ad una certa Luisa Born, una tedesca di Monaco. Alla quale probabilmente hanno rubato i documenti (oppure falsificati). Oppure anche lei è nel giro. Poi ho guadato l'IP 80.82.64.226, viene dall'Olanda, e precisamente da Amsterdam Ecatel Ltd.

Se poi navigo un poco dentro quel sito, trovo un Italiano quantomai scorretto, tipo alla pagina spedizioni e resi trovo frasi del tipo Vuoi restituire qualcosa di nuovo noi? Nessun problema! oppure al fine di esercitare i vostri articoli di ritorno per i nostri diritti.

Ma come è possibile questo? Possibile che queste truffe rimangano anonime?

Quindi concludo che qualche straniero ha messo su un sito di commercio elettronico in Italia aspettando che qualcuno ci caschi. Oppure sono io ad essere troppo diffidente?
mima85 09-09-14 11.30
JoelFan ha scritto:
Ma come è possibile questo? Possibile che queste truffe rimangano anonime?


Semplice, Internet è un oceano sterminato di siti provenienti da ogni angolo del globo, è fisicamente impossibile tenerli d'occhio tutti quanti. E per aprire un sito è anche sufficiente registrarsi su un hosting gratuito con credenziali false, ed ecco che il proprio sito truffaldino è in rete.

Sta a noi, quando incocciamo in un sito come quello che hai trovato tu, segnalarli alle autorità. Però questo è solo il primo passo, quelli successivi che dovrà intraprendere chi di dovere non sono affatto scontati, perché si ha a che fare con la giurisdizione e la burocrazia di paesi esteri, e non è sempre detto che si riceva collaborazione. Spesso ci vogliono anni di lavoro e di indagini per risalire al proprietario di un sito, e per cose "piccole" come questa spesso il gioco non vale la candela, per via degli eccessivi costi.

Per i sopracitati motivi Internet pullula di siti truffaldini, e dobbiamo essere noi ad avere gli occhi sempre aperti.