Roland bk9 mi piace, ma.....

bluesboy 11-09-14 02.41
Ciao a tutti.
Ieri ho avuto modo i mettere fugacemente le mani sulla Roland BK9 che mi incuriosiva molto come progetto e come “filosofia” di strumento.
Il “ma…” del titolo si riferisce alla nota chiusura di Roland Europe e del portale per l’acquisto di nuovi stili e suoni.

La domanda è:
Oggi come oggi (per chi fosse al corrente) com’è la situazione?
Tempo fa si parlava di una prematura uscita del BK9 dalla produzione….è vero?
Chi volesse spendere adesso €. 1.800 per acquistare questa tastiera rischierebbe di trovarsi un prodotto senza ulteriori sviluppi/supporti oppure il progetto verrà comunque seguito a prescindere dalla chiusura della filiale italiana?

...continua....
Edited 11 Set. 2014 0:41
bluesboy 11-09-14 02.42
continua:

Sono domande che rivolgo al forum perché, ripeto, il concetto base dello strumento non mi dispiace affatto e penso che la volontà dei progettisti sia stata quella di proporre una sorta di ibrido tra un arranger ed una V-Combo, cioè una tastiera utilizzabile sia per l’intrattenimento che in altri contesti quali ad es. una live-band.
Devo dire che l’intento (ammesso e non concesso che fosse davvero quello) mi sembra centrato da Roland – la key e discreta, la linea è gradevole e leggera, ci sono 22 suoni supernatual con dei piani convincenti ed il plus di un emulatore Hammond con le drawbars fisiche che- se ben settato e configurato nei numerosi parametri– non sarà il mojo ma suona credibilmente ed efficacemente bene (a me è apparso più bello di quello del VR09 forse è lo stesso del vk8/Vr700).
Sui due display monocromatici in tanti si sono già espressi negativamente …..tuttavia l’idea delle due visualizzazioni parallele non è di per sé malvagia, penso sia più che altro questione di abitudine.
Una cosa molto bella è l’interazione con Ipad – ci sono applicazioni che consentono la visualizzazione dei testi e degli accordi di una base (l’ho vista in esecuzione) oppure il controllo della tastiera (suoni, ritmi, finder ecc..) nonché l’immediata configurazione di tutti i parametri dei suoni con la possibilità di creare sounds personalizzati.
Ho visto il Bk9 collegato ad un ipad mini…… è vero che comporta un eventuale acquisto ulteriore ma un display così non lo ha nessun’altra macchina (oltre al previsto video out a parte).
L’interfaccia è intuitiva fino ad un certo punto specialmente per chi non viene dal mondo Roland…ma anche qui la questione è facilmente risolvibile nella lettura del manuale e nell’abituale utilizzo.
Sul sound generale non mi pronuncio più di tanto perché l’impianto a cui era collegato il BK9 non rendeva giustizia…..ma di una cosa sono sicuro: va ascoltata e riascoltarla bene per apprezzarne a fondo il sound ed il carattere – ad es, gli styles sono belli e concepiti IMHO per essere integrati dall’esecuzione in real time….ma ad es per chi viene da Yamaha., essi possono risultare generalmente meno “pieni” e accattivanti (alcune chitarre negli styles mi suonavano troppo clean) e lo stesso dicasi dei midi file (ne ho provati un paio e la prima sensazione è stata che sulla mia psr S900 suonassero meglio9.
In realtà non è così…. o potrebbe non essere così (anche Renatus ha scritto di aver avuto le stesse mie impressioni a caldo, ricredendosi n seguito) perché gli smf nonché gli stili, se provati ed ascoltati con attenzione, appaiono invece veramente di classe e con un gusto più “italiano” rispetto al carattere”mitteleuropeo” della mia Psr di derivazione Tyros2.
Ho l’impressione che questa BK9 sia tutto sommato una macchina da troppi sottovalutata….voi che ne dite?
radjuice 11-09-14 08.15
Anche se Roland Italy ha chiuso i battenti, Roland continua ad esistere e quindi sono convinto che non vogli auscire completamente di scena... sicuramente irrita il fatto che tutto tace, ma al più tardi col Winter Namm capiremo la verità.
sicuramente la BK9 è un arranger valido e versatile... le critiche e certi punti di vista sono principalmente soggettivi, infatti io ad esempio trovavo interessante proprio il doppio display che permette di visualizzare separatamente due videate... un caso dove possa tornare utile il secondo display penso possa essere quello dell'utilizzo del Music Assistant, dove una seconda videata potrebbe tornare molto comoda per altre info... o quando si usano i drawbars... mi pare che la bk9 non legga i file txt (correggetemi se sbaglio), peccato perchè anche in questo caso il secondo display fa molto comodo...
non dimentichiamo che la bk9 a differenza di altri concorrenti presenta ancora tasti-funzione diretti come Revolving Bass e Half Bar che non è da poco... peccato che abbia l'alimentatore esterno!!!
A me non sembra che suoni tanto male
giomusic 11-09-14 12.29
emo a parte la macchina, voglio complimentarmi con il dimostratore che è spettacolare e sicuro di se stesso, ne ho visti pochi di dimostratori di questo genere.
bluesboy 11-09-14 18.18
radjuice ha scritto:
. sicuramente irrita il fatto che tutto tace, ma al più tardi col Winter Namm capiremo la verità.

Irrita primo per la sorte toccata a Roland Europe di Aquaviva Picena che, a detta di chi ne sa più di me, era un centro italiano di vera eccellenza e secondo perchè da potenziale acquirente tale incertezza certo non aiuta.

radjuice ha scritto:
le critiche e certi punti di vista sono principalmente soggettivi, infatti io ad esempio trovavo interessante proprio il doppio display che permette di visualizzare separatamente due videate... un caso dove possa tornare utile il secondo display penso possa essere quello dell'utilizzo del Music Assistant, dove una seconda videata potrebbe tornare molto comoda per altre info... o quando si usano i drawbars..

e infatti ribadisco che l'idea non è malvagia.....i due display non sono grandissimi per carità ma, ripeto, secondo me qui bisogna (volenti o nolenti) considerare l'interazione Ipad perchè se valutiamo non i 2 display da soli ma gli stessi+Ipad il punto di vista cambia in modo sostanziale.


bluesboy 11-09-14 18.46
radjuice ha scritto:
non dimentichiamo che la bk9 a differenza di altri concorrenti presenta ancora tasti-funzione diretti come Revolving Bass e Half Bar che non è da poco...


veroemo

radjuice ha scritto:
A me non sembra che suoni tanto male


No no..anzi...non voglio essere frainteso:
Nel mio post di apertura facevo una sorta di riflessione indiretta su come una prova fugace di uno strumento non sia di per sé sufficente a darne un giudizio di merito sulle sonorità visto che (in particolar modo per gli arranger) si può anche essere influenzati - in un modo o nell'altro - dai propri gusti ma anche dalle proprie abitudini.
Questo sembrerebbe un discorso ovvio.....eppure leggo spesso (anche in questo forum) di persone che si fanno prendere dalla "gas" compulsiva o viceversa che demoliscono le sonorità di uno strumento senza averlo davvero provato per bene....e ciò per chi volesse farsi un opinione può essere concretamente fuorviante.
Ecco perchè ho fatto riferimento alle mie abitudini in fatto di sonorità arranger (Yamaha) e di come queste- di primissimo acchito - mi abbiano quasi tratto in inganno.


ruga27 12-09-14 11.29
Io sono felice possessore di Bk-9 dal giugno scorso.Onestamente mi trovo molto bene con questa tastiera. i suoi styles coprono ampiamente tutti i generi musicali(ma in rete ne trovi tantissimi).I suoni sono di buona qualita'e non solo i supernatural.Molto valida l'entrata per la penna usb che puoi caricare da pc(ma prima devi formattarla con lo strumento)in cui puoi mettere song(mid. kar e mp3),styles,performance,ecc.Non so se ti interessa ma legge anche i testi sugli mp3.Cosa da non sottovalutare il peso che non raggiunge i 10 kg.Unica pecca è la chiusura di Roland Europe dove la tastiera è nata ma pare che Roland abbia garantito anche per tutto il 2015 la presenza di Bk-9 nei suoi listini.
bluesboy 12-09-14 23.20
ruga27 ha scritto:
Io sono felice possessore di Bk-9 dal giugno scorso

Bene emo

ruga27 ha scritto:
Onestamente mi trovo molto bene con questa tastiera. i suoi styles coprono ampiamente tutti i generi musicali(ma in rete ne trovi tantissimi).I

Sono contento per te e mi rincuora sapere che comunque si trovano ugualmente syles validi nonostante la chiusura di Roland content. emo
Roland70 14-09-14 23.25
io sono un felicissimo possessore della favolosa BK9......devi solo perdere un pò di tempo nel settaggio di ogni singolo style per ogni tuo brano/song........io ho fatto tutto anche senza ipad e quindi direttamente dai display della tastiera.
C'ho fatto la mano e adesso si va che una meraviglia.
Di tanto in tanto programmo e setto qualche styles ma per il resto la tastiera è fantastica con suoni che non hanno nulla da invidiare alle altre arrangers.
Dal vivo è ancora formidabile....io suono con l'impianto che leggi in firma è il sound genrale è molto gradevole.

Concludendo,superata la fase dei display e il settaggio poco intuitivo all'inizio,scoprirai che la Bk9 è davvero una bellissima tastiera.emo
renatus 14-09-14 23.54
bluesboy ha scritto:
Tempo fa si parlava di una prematura uscita del BK9 dalla produzione….è vero?


Sì, è vero, ma questo non significa che non si possa acquistare uno strumento, suonarlo e trovare grandi soddisfazioni per lungo tempo.
bluesboy 16-09-14 01.51
FossNadin ha scritto:
Concludendo,superata la fase dei display e il settaggio poco intuitivo all'inizio,scoprirai che la Bk9 è davvero una bellissima tastiera.emo

Grazie FossNadin, ne sono convinto anche io.
Per quanto riguarda i suoni organo e piani sono molto belli e caratterizzati da quel sapore "rolandish" che, mentre per qualcuno sono un difetto, per me invece (per questo tipo di strumenti) sono un pregio.

Potrà far storcere il naso ai puristi intransigenti dell'hammond vero.... ma un emulatore come quello del Vr700/vk8 (riproposto sulla Bk9 con tanto di drawbars) non lo monta nessun arranger, nemmeno le Tyros (correggetemi se sbaglio) e questo IMHO non può non essere un valore aggiunto da considerare.
Le chitarre sono valide ed efficaci (intese quelle negli styles)...forse -in prima impressione- non quanto Yamaha, ma valide. Quelle supernatural (specialmente la chitarra jazz) sono molto belle. emo
bluesboy 16-09-14 02.34
renatus ha scritto:
Sì, è vero, ma questo non significa che non si possa acquistare uno strumento, suonarlo e trovare grandi soddisfazioni per lungo tempo.

Hai ragione Renatus,
avevo anche postato un commento sul tuo blog che volevo riproporre qui ma ho avuto un timore (probabilmente ingiustificato) di netiquette.
Gli stili a bordo sono tanti e se, come pare, risulta garantita la compatibilità con i rithms degli arranger precedenti potrei pensare che la chiusura del Roland content non sposti concretamente la questione "acquisto si/acquisto no" più di tanto...tuttavia essere sul punto di comprare uno strumento e sapere che il supporto è fermo, nuove cose e/o aggornamenti probabilmente non usciranno, che il centro cui è stato pensato nonché realizzato è chiuso (con tutto qello che ha comportato) beh, ti confesso che un pò di rabbia me la fa specialmete quando vedo che Yamaha continua a sfornare styles , midi ecc. anche per strumenti da tempo fuori produzione.
Ma questo, rispetto alle caratteristiche dello strumento, è un altro discorso.

giupa 16-09-14 13.32
@ renatus
bluesboy ha scritto:
Tempo fa si parlava di una prematura uscita del BK9 dalla produzione….è vero?


Sì, è vero, ma questo non significa che non si possa acquistare uno strumento, suonarlo e trovare grandi soddisfazioni per lungo tempo.
Giustissimo. Ormai sembra che la nostra sia diventata una guerra contro il listino. Viviamo con terrore l'idea che possa arrivare domani una novità a deprezzare il nostro acquisto.
Ma in definitiva: Ma cosa ce ne frega di cosa accadrà domani??? Stiamo parlando di qualcosa che dobbiamo goderci istante per istante al solo scopo di nutrire una passione ed un esigenza, quella di fare musica.
Temiamo che la bk9 possa uscire di produzione (cosa peraltro manco scontata) e intanto c'è gente che ancora gode a suonarsi la propria G70, o addirittura la VA7, non come se fossere appena uscite sul mercato, ma come se fossero le uniche uscite sul mercato.
Perchè c'è amore verso qualcosa o qualcuno, fintanto che sapremo immaginare quel qualcosa o quel qualcuno, come un pezzo unico, e per questo insostituibile.
Se non riusciremo a creare questo feeling, tutto ciò che potremo permetterci sarà un rapporto sado/maso con un listino prezzi. Un gioco nel quale a noi toccherà sempre la parte più dolorosa.
angelo72 16-09-14 20.24
a me fa solo rabbia questo silenzio da parte della casa madre intorno al marchio e allo strumento in questione... nessun accenno nè in un abbandono e nè in un ulteriore sviluppo/aggiornamento del bk9
io sono rolandiano da una vita e avevo proprio intenzione di prendere questa tastiera in sostituzione del bk5... però boh... non so!
rispetto alla concorrenza avevano raggiunto un bel compromesso tra design, leggerezza ed ergonomia del pannello... unico neo la mancanza di un bel display touch... ma come confort di utilizzo penso non abbia paragoni!!! emo
Edited 16 Set. 2014 18:27
giupa 16-09-14 21.28
@ angelo72
a me fa solo rabbia questo silenzio da parte della casa madre intorno al marchio e allo strumento in questione... nessun accenno nè in un abbandono e nè in un ulteriore sviluppo/aggiornamento del bk9
io sono rolandiano da una vita e avevo proprio intenzione di prendere questa tastiera in sostituzione del bk5... però boh... non so!
rispetto alla concorrenza avevano raggiunto un bel compromesso tra design, leggerezza ed ergonomia del pannello... unico neo la mancanza di un bel display touch... ma come confort di utilizzo penso non abbia paragoni!!! emo
Edited 16 Set. 2014 18:27
Ma cosa devono dire. Una casa come roland non è che può correre appresso alle voci di corridoio. Quando ci sarà un nuovo prodotto lo annunceranno. Fino ad allora questo resta il miglior arranger nel listino.

PS. Mi sa che stai facendo un pensierino alla korg pa3x LE.emo
angelo72 16-09-14 21.42
@ giupa
Ma cosa devono dire. Una casa come roland non è che può correre appresso alle voci di corridoio. Quando ci sarà un nuovo prodotto lo annunceranno. Fino ad allora questo resta il miglior arranger nel listino.

PS. Mi sa che stai facendo un pensierino alla korg pa3x LE.emo
Ahah non lo so... diciamo che sono molto confuso emo
Però c'é una bella differenza di prezzo... La bk9 si trova usata anche sui 1200...
A me della roland attirano molto le drawbar fisiche oltre al pianoforte emo
lemon67 16-09-14 22.04
Scusatemi sarò ancora un po OT, vista la mia ignoranza in questa tipologia di strumenti (le arranger)
gradirei che qualcuno mi dicesse, quanto siano editabili i suoni di queste tastiere, e se questi suoni
hanno una loro catena di sintesi.
giupa 16-09-14 22.12
@ lemon67
Scusatemi sarò ancora un po OT, vista la mia ignoranza in questa tipologia di strumenti (le arranger)
gradirei che qualcuno mi dicesse, quanto siano editabili i suoni di queste tastiere, e se questi suoni
hanno una loro catena di sintesi.
Dipende, il discorso varia da arranger ad arranger. Roland ad esempio ha sempre concesso poco ai suoi arranger in termini di editing. Yamaha e korg non fanno quasi differenza tra workstation e arranger di punta.

Ma già vent'anni fa la gem aggiunse alla sua wk4 un apgrade che aggiungeva potentissime funzioni di editing.
lemon67 16-09-14 22.26
giupa ha scritto:
Dipende, il discorso varia da arranger ad arranger. Roland ad esempio ha sempre concesso poco ai suoi arranger in termini di editing. Yamaha e korg non fanno quasi differenza tra workstation e arranger di punta.

Ma già vent'anni fa la gem aggiunse alla sua wk4 un apgrade che aggiungeva potentissime funzioni di editing.

Ti ringrazio per la dritta, è proprio difficile scegliere, se scegliessi una BK9 mi sentirei un po frustrato,
per uno come me che ha sempre modificato i suoi suoni, specie su suoni come i pad e gli strings, che
non li trovo mai come mi piacciono, d'altro canto la BK9 ha anche un bellissimo piano, e quindi che faccio?
e poi dice che uno non si butta a sinistra....o a destra......
ps. m'è sembrato che le Korg, abbiano dei suoni di batteria più d'impatto, e gli styles delle Roland
siano più curati, magari mi sbaglio, anzi sicuramente.emo
Edited 16 Set. 2014 20:36
giupa 16-09-14 22.46
@ lemon67
giupa ha scritto:
Dipende, il discorso varia da arranger ad arranger. Roland ad esempio ha sempre concesso poco ai suoi arranger in termini di editing. Yamaha e korg non fanno quasi differenza tra workstation e arranger di punta.

Ma già vent'anni fa la gem aggiunse alla sua wk4 un apgrade che aggiungeva potentissime funzioni di editing.

Ti ringrazio per la dritta, è proprio difficile scegliere, se scegliessi una BK9 mi sentirei un po frustrato,
per uno come me che ha sempre modificato i suoi suoni, specie su suoni come i pad e gli strings, che
non li trovo mai come mi piacciono, d'altro canto la BK9 ha anche un bellissimo piano, e quindi che faccio?
e poi dice che uno non si butta a sinistra....o a destra......
ps. m'è sembrato che le Korg, abbiano dei suoni di batteria più d'impatto, e gli styles delle Roland
siano più curati, magari mi sbaglio, anzi sicuramente.emo
Edited 16 Set. 2014 20:36
Ti consiglio di dare anche un'occhiata alle tyros 3. Le trovi sull'usato a circa 1500 euro. Oltre ad una essere macchina che non ha niente da invidiare ad un synth per qualità e possibilità di editing dei suoni (con tanto di software editor), ha anche una sezione sampler per creare suoni da zero e un giga di ram per gestirli, e una riserva praticamente infinita di style in rete a cui attingere.