Fbt promaxx 15sa

adea 11-09-14 17.13
Ciao a tutti.. qualcuno ha avuto esperienze con questo sub? 29kg per 1200w..
GentleGiants mi ha parlato più volte moolto bene dei subline 15sa ma questo dovrebbe essere superiore almeno sulla carta.. l'avrei trovato anche a un buon prezzo nuovo..
E ancora.. non riesco a capire se questi sub (sia i subline che il promaxx) abbiano o meno il crossover interno o se le uscite siano dei semplici link.. chi mi toglie questo dubbio? emo
serpaven 11-09-14 17.26
adea ha scritto: non riesco a capire se questi sub (sia i subline che il promaxx) abbiano o meno il crossover interno o se le uscite siano dei semplici link.. chi mi toglie questo dubbio?

sul pannello posteriore c'è scritto link.
adea 11-09-14 18.56
Eh ma allora non ha molto senso il selettore dei preset per il taglio visto che sui satelliti é fisso!
serpaven 11-09-14 19.02
il manuale mi pare sia molto chiaro:


[c]IN_LINK: Prese di ingresso/uscita bilanciate collegate in
parallelo; “IN” consente il collegamento di un segnale
preamplificato come ad esempio quello in uscita da un
mixer;“LINK”permette il collegamento di più diffusori con lo
stesso segnale [/c]

I due preset dispongono di 4 frequenze di taglio diverse (80, 100, 120, 140Hz); questo permette di configurare il sub anche con qualsiasi altro diffusore.


http://www.fbt.it/ENG/PAE/DOWNLOADS/User-manua/ProMaxX1.pdf
Edited 11 Set. 2014 17:06
adea 11-09-14 19.06
Grazie ;)
GentleGiant 11-09-14 22.02
@ adea
Grazie ;)
Credo che Adea si sia un pò impicciato o ingarbugliato perchè il promaxx ha solo l'uscita link ... mentre il subline ha le uscite link ed hf .
Più professionale il promaxx per l'intervento del taglio fq ed il delay mentre il subline ha 4 equalizzazioni presettate ... ma per certi versi più duttile e facile da usare in abbinamento con due full range o con altri sub linkati.
Dipende che ce devi fa emoemoemo
Inoltre non vorrei dire una caxxata ma il promaxx non è stereo e quindi dovresti prenderne due ...emo
Edited 11 Set. 2014 20:07
adea 11-09-14 23.08
Piu che altro ho visto che il subline ha 400w rms continui mentre il promaxx 800 ..sono il doppio!
GentleGiant 12-09-14 00.27
adea ha scritto:
Piu che altro ho visto che il subline ha 400w rms continui mentre il promaxx 800 ..sono il doppio!


Sicuramente , visto anche la fascia in cui è collocato ... stavo dicendo che per suonare in stereo con due full range devi prendere due Promaxx 15SA
Altrimenti pensa anche al subline 18SA che ha ben 900 W e 133/136 db di spl ... ma ne prendi uno solo emo
anonimo 12-09-14 00.31
Mah, veramente le basse non sono direzionali, quindi non ha senso parlare di sub stereo.
Per quanto riguarda il segnale il 90% delle volte si può prendere da una canale solo.
GentleGiant 12-09-14 00.53
matteog ha scritto:
Mah, veramente le basse non sono direzionali, quindi non ha senso parlare di sub stereo.
Per quanto riguarda il segnale il 90% delle volte si può prendere da una canale solo.


Ok prova a farlo suonare bene così .... Che le frequenze basse non sono direzionali è come far presente a chi vive nel deserto che il sole scotta ... emo
Con quel sub devi fare le " capriole marocchine "per collegare due full range ....
Parti da un segnale mono che invii al sub ... esci dal sub linkando sul primo full range e poi lo linki con l'altro ?
Mamma mea ... non credo sia l'ideale per Adea ... e non solo per Adea .
Oppure prelevi il segnale da inviare al sub da qualsiasi out del mixer e colleghi i due full range sui main out del mixer ?
Ma non avrebbe senso , non sfruttersti i preset , tagli di fq del sub ... lavorerebbe male il sub ed altrettanto male i satelliti . Solitamente diamo importanza ai sub solo per l'incremento delle basse mentre invece sono un aiuto a far lavorare meglio anche i "satelliti" ... basta inserire il taglio di frequenze ottimali e le Full range non solo soffrono meno ma sono anche più performanti e pulite .
L'unica cosa che si potrebbe sfruttare ma non più di tanto è il delay per compensare distanza sub diffusori ...
Insomma la vedo complicata e non capisco perchè complicarsi la vita .
poi tutto se pò fa emo
Magari aspetto anche la risposta di chi ne sa più di me di elettoacustica e di esperienza sul campo ... imparerò altre cose a me sconosciute o quantomeno complicate . Tanto di guadagnato emo

Edited 12 Set. 2014 8:17
anonimo 12-09-14 01.17
Infatti questi sub vanno accoppiati a teste che abbiano un filtro passa alto, come la sua relativa serie, ad esempio.
poi il segnale per il sub lo prendi dove vuoi, da una testa, dalla somma delle teste, da una mandata aux del mixer...
serpaven 12-09-14 08.53
il problema non è banale e dovremmo iniziare a valutare la reale necessità in live di avere un segnale stereo. non siamo seduti nel salotto di casa in posizione centrale equidistante dalle casse. il più delle volte il pubblico, posizionato in maniera decentrata, sente quasi esclusivamente il suono provenire da uno dei due diffusori. il problema principale da risolvere in un live è l'uniformità di emissione sia nel campo delle frequenze che in quello della distribuzione sonora sulla zona pubblico e non la stereofonia.

come hanno già scritto quel sub nasce come componente di un sistema, è progettato per funzionare con satelliti che abbiano già il filtro H.P. onboard inseribile. semplicemente inserisci il filtro sui satelliti e linki sub e satellite. se proprio hai fisime stereofoniche gli invii una mandata mono sola L+R o linki i due canali con un cavo ad Y e bon.
Edited 12 Set. 2014 6:55
anonimo 12-09-14 10.30
È sufficiente una veloce ricerca per vedere che nella maggioranza dei casi i fonici mixano in mono o aprono in stereo con molta parsimonia.
Edited 12 Set. 2014 8:33
GentleGiant 12-09-14 12.07
Forse mi spiego male io ... a questo punto è evidente .
Qualsiasi fonico lavora in mono perchè il segnale che gli arriva è al 95 % mono . Anzi spesso il 100% .
Il discorso del'apertura in stereo è comunque solo ed esclusivamente un escamotage o un artefizio per rispettare la specularità degli strumenti e voci sul palco o per aprire il suono non affossandolo ed intasandolo rispetto alla centralità della voce.
Apri la pseudostereofonia ad una chitarra collocandola leggermente a sx piuttosto che a dx (o viceversa ) ...
Sai che tragedia se lo spettatore si ritrova una chitarra allocata a sx ed il suono della stessa che esce da dx ?
Anche questa è psicoacustica , il suono risulterebbe improponibile e confonderebbe con il risultato di avere un suono poco credibile e sicuramente sgradevole . Apri ( sempre in pseudoserofonia) sui piatti e sui tom della batteria ... Questo lo si fa per dare all'esibizione live una maggiore godibilità e per aprire l'immagine sonora che altrimenti risulterebbe fortemente compressa dalla sovrapposizione mono dei canali left e right ... Discorso a parte per gli strumenti stereo come le tastiere ... dove spesso si abusa della stereofonia panpottando con grande imprudenza.
Insomma lavorare in mono in esibizioni live più che una scelta è da considerarsi una necessità contingente.
Altra cosa se lavori con arranger e vere tastiere , console dj , basi musicali e tutta quella strumentazione che esce in stereofonia . Costringerle una configurazione simile ad uscire in mono diventa a mio sconsigliabile .
Chi ascolta live è abituata a certi standard sonori e se c'è qualche cosa che non va se ne accorge , se ne accorgono i musicisti che suonano ed ancor prima se ne accorge chi è messo nelle condizioni di lavorare accroccato.
Ok , nulla da eccepire sui vari collegamenti da effettuare diffusori con fitro passa alti o low cut che dir si voglia ( le promaxx10/12/14 infatti ce l'hanno ) ... ma le 712 di Adea no ed a mio parere ( a meno di non usare crossover fra mixer ---- > amplificazione ) si ritroverebbe a dover utilizzare soluzioni che non sono di sicuro ottimali nè tantomeno "ordinate dal medico" .
Personalmente amo lavorare senza dovermi complicare la vita , esisto i subwoofer stereo link , fq di crossover selzionabili e via discorrendo ... utilizzo la soluzione che mi complica meno la vita mantenendo inalterata la qualità sonora .
Ovviamente potrà utilizzare i cavi Y per colegare il sub a due satelliti ok ci ero arrivato ma la soluzione continua a non piacermi più di tanto ... perchè limitativa .
Sempre a meno di non prendere un bel crossover ed effettuare tagli preventivi a valle da inviare separatamene a sub e fullrange . Ma è un altro accrocco da portarsi appresso emo
Visto che può scegliere non capisco perchè scegliere un prodotto che nasce per essere accoppiato ed ottimizzato per le Promaxx o con diffusori con HP quando ha almeno altre 4 o 5 soluzioni altrettanto valide ... anzi più valide . emoemo




Edited 12 Set. 2014 10:11
adea 12-09-14 13.52
No ma infatti é fuori discussione.. non prenderei mai un sub senza crossover. Sono indeciso tra il jbl 715xlf e il subline 15sa ma di quest'ultimo mi preoccupano i dati dichiarati.. solo 400w rms continui mi sembrano davvero pochini...emo
anonimo 12-09-14 14.08
perché non un 705 o 905 ad es? tanto per stare nella stessa linea
adea 12-09-14 15.49
Perchè i sub su citati pesano 25 kg emo
Mi devo scarrozzare l'impianto 4-5 volte la settimana in stagione e qui 7 kg in più del 905.. che tral'altro è anche più ingombrante.. si sentono.. emo
Il 705 è un pò moscietto.. boh.. non mi ha convinto..